Valvola EGR: programmazione e inizializzazione

Aperto da angy, 23 Novembre 2012, 22:38:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

angy

Sto sostituendo la EGR alla mia Focus TDCI 1.6 del 2005 110 CV.
Ho comprato in Ford quella nuova. E' della Valeo ed è, rispetto alla vecchia, il nuovo "modello" (se volete posso postare la scheda che ho recuperato in rete e che evidenzia le differenze)
Nella scatola ho trovato un biglietto che dice così: "IL MODULO NON è PROGRAMMATO. PROGRAMMABILE CON WDS".
Tornato in Ford mi hanno detto che vuol dire che devo andare da loro per la "INIZIALIZZAZIONE" della valvola attraverso il loro computer..... quindi altri euro!
Vi chiedo: ma è proprio necessario?? Montando la nuova, non si resetta da sola??
Inoltre ho saputo che tale procedura è necessaria sulle auto di "nuova generazione" per intenderci a partire dal 2010: me lo confermate??

Pasquale S

io so che non c'è programmazione quando si cambia l'egr
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

angy

L'ho montata e inizialmente mi si accendeva la spia di avaria.
Poi, dopo un giretto, si è spenta.
In ford il GRANDE CAPOFFICINA, mi dice che non è detto che la valvola lavori bene e che è necessario in ogni caso attaccare il computer per l'inizializzazione/programmazione.
.....Lo ha detto per spillarmi soldi o è veramente necessario???? BBhhooooo!!!
...Qui ognuno dice la sua....

lutecia

dalle euro 4 (di qualsiasi marchio) in poi specie se fap è necessario inizializzare ogni componente sostituito, debimetro, pompa, iniettori, sonde e sensori fap, su qualche modello anche la sostituzione dell'olio, valvola egr, se non si fa non cade il mondo ma il modulo può non lavorare bene perchè è comandato sulla base del vecchio modulo in relazione alla sua usura. esiste comunque una procedura di autoadattamento continuo della centralina che con tempi più lunghi corregge i valori come una inizializzazione
sulla tua farei la programmazione perchè cambia il modello di egr che può anche richiedere un aggiornamento del software della centralina, in 7 anni l'egr della 1,6 tdci ha avuto vari step di evoluzione

angy

Quindi programmare anche se la spia di avaria è spenta?

lutecia


stilelibero

Citazione di: lutecia il 25 Novembre 2012, 12:03:37
ma il modulo può non lavorare bene perchè è comandato sulla base del vecchio modulo in relazione alla sua usura. esiste comunque una procedura di autoadattamento continuo della centralina che con tempi più lunghi corregge i valori come una inizializzazione
sulla tua farei la programmazione perchè cambia il modello di egr che può anche richiedere un aggiornamento del software della centralina, in 7 anni l'egr della 1,6 tdci ha avuto vari step di evoluzione
E quindi bisognerebbe fare un'aggiornamento del software pure se uno pulisce la EGR e i condotti di aspirazione? Sto studiando una discussione in cui si procede alla pulizia della valvola e del condotto di aspirazione (le figure si riferisco ad una 307 1.6 HDi praticamente lo stesso motore mio....), se mai dovessi riuscire a trovare il coraggio di fare un lavoro del genere dovrò comunque andare in Ford?

Madmen

giusto come qualcuno ha citato, la valvola egr va reinizializzata, sfalsamento valvola a farfalla ecc assieme al maf.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

🡱 🡳