focus 2.0 tdci 136 cv

Aperto da saf89, 02 Dicembre 2012, 13:51:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

saf89

salve a tutti volevo parlarvi del mio problema.
La mattina accendo la macchina e dopo un paio di secondi inizia a traballare per un paio di minuti fino a che non si riscalda poi torna tutto nella norma.
Sempre a freddo se tengo il motore leggermente accelerato sento un tremolio e mollando l'acceleratore il minimo scende al di sotto della norma.
Non ho nessun errore e non so cosa potrebbe essere vi chiedo gentilmente un aiuto...grazie

ICEMAN

servirebbero più info...specie sulle condizioni filtro gasolio,km fatti dall'ultimo tagliando ecc.ecc.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

saf89

Il tagliando è stato fatto circa 6000 km fa cambiando anche il filtro gasolio.

An92

non sò, ma anche la mia mondeo 2.0 tdci (2004) vibra a freddo, e stessa cosa se accelero e poi rilascio, scende sotto i 750g/min e poi ritora su quel valore(approssimato cm da info sul libretto di + o - 50g/min), così cime a volto noto che a freddo (freddo propio) quando l'accendo, ha il minimo attorno agli 800/ 850 g/min, nn sò se è una cosa normale...x riscaldarsi prima o altro,,,
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

saf89

Hai fatto delle verifiche sul motore non so tipo iniettori?? Ho hai sentito pareri di meccanici??

ernesto

più che iniettori farei 2 controlli uno questo
http://www.idaf.it/index.php?topic=7675.0
e l'altro, anche se già l'avete fatto, sostituzione filtro gasolio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

saf89

Ok proverò a fare queste 2 operazioni... Ma quali sono i sintomi del sensore maf??

ernesto

Citazione di: saf89 il 02 Dicembre 2012, 20:55:43
Ok proverò a fare queste 2 operazioni... Ma quali sono i sintomi del sensore maf??

il maf è una specie di debimetro, esso misura (il maf) solo la portata dell'aria, influisce alla "carburazione " del motore e quindi anche al minimo, invia dati alla centralina che in base a ciò ed ai dati dello IAT che legge se non erro la temperatura  dell'aria o il suo grado di umidità ed in base a questi dati ed altri che non sto ad elencare, la centralina "decide " sul rapporto aria/gasolio che vanno ad influire sulla resa e sul minimo un minimo instabile, oltre al filtro intasato, puo dipendere da questi sensori sporchi o non funzionanti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

saf89

Se io stacco il conettore del sensore maf solo un attimo per vedere come va succede qualche cosa al motore??

saf89

Salve a tutti ho pulito il sensore Maf ho notato un miglioramento nella ripresa e nel minimo ma non si è ancora risolto il problema a freddo...

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

juventino.76

semplicemente motore PSA adattato sulla Ford... le vibrazioni sono normali.. le aveva anche mio padre sulla V50 con lo stesso identico motore... a freddo si accentuano..

ernesto

egr controllo egr pochi post fa ho letto di un problema simile al tuo risolto con la sostituzione della egr, prova a pulirla
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

juventino.76

ernesto.... se leggi meglio era su un 1.8 TDCI non sul 2.0 !!!!!!!!!!!

ernesto

Citazione di: juventino.76 il 09 Dicembre 2012, 22:15:57
ernesto.... se leggi meglio era su un 1.8 TDCI non sul 2.0 !!!!!!!!!!!


forse non ricordo bene, ma il problema risolto era di uno che si era intromesso, ed aveva detto che aveva risolto, la testa mi dice che era della stessa motorizzazione, ma non ne sono affatto sicuro, ma i sintomi sono quelli però
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

saf89

Salve sta mattina ho notato che la lancetta del contagiri saliva e scendeva é una cosa normale a -5 gradi??

macteo

Citazione di: saf89 il 10 Dicembre 2012, 17:39:04
Salve sta mattina ho notato che la lancetta del contagiri saliva e scendeva é una cosa normale a -5 gradi??


normale no, ma può essere che facendo molto freddo non "carburi" perfettamente
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


saf89

Potrebbe essere il gruppo farfallato?

🡱 🡳