Filtro antiparticolato e rigenerazione

Aperto da Vadocomeundiavolo, 03 Dicembre 2012, 18:29:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

Come mi rendo conto che sta avvenendo la rigenerazione del FAP, così da non spegnere il motore?
Grazie. 

Arteon Shooting Brake R



dieFo_78

Minimo più alto con rumore motore più cupo e consumo istantaneo a 0.8-0.9
;)
Focus SW 1.6 TDCi 110 cDPF €5 2010 Ikon+Ikon Pack - Lenticolari afls non attivi - kit xeno 4300k - Luci pozzetti anteriori attivi - Plafoniera centrale

Vadocomeundiavolo

A quanto si stabilizza il minimo?
Quel consumo istantaneo è come quando sto al minimo con l'aria condizionata accesa.
Arteon Shooting Brake R



dieFo_78

Non saprei di preciso forse 800/850 comunque ad occhio, la lancetta un po più alta è ben visibile
Focus SW 1.6 TDCi 110 cDPF €5 2010 Ikon+Ikon Pack - Lenticolari afls non attivi - kit xeno 4300k - Luci pozzetti anteriori attivi - Plafoniera centrale

el peck

...ma guarda, l'ho chiesto espressamente al capo officina ford dove la porto di solito...risposta testuale: non c'è modo di saperlo......tutto quello che leggi in giro..non è vero.....risposta x me decisamente svilente....un led sul cruscotto non doveva costare troppo......

Vadocomeundiavolo

Ho letto che su alcuni modelli ,non so se montavano il FAP o il DPF,quando si rigenera il filtro,si accende lo sbrinatore del lunotto .
Arteon Shooting Brake R



dieFo_78

Non so che sintomi da la versione con FAP, io ho il cDPF e questi sintomi li ho riscontrati anche in officina ford quando mi hanno lanciato una rigenerazione forzata a cui ho assistito.
Sul discorso spia credo che siamo tutti d'accordo...
Focus SW 1.6 TDCi 110 cDPF €5 2010 Ikon+Ikon Pack - Lenticolari afls non attivi - kit xeno 4300k - Luci pozzetti anteriori attivi - Plafoniera centrale

dieFo_78

Aggiungo un altro sintomo riscontrato che credo si attribuibile alla rigenerazione:
quando si è aminimo (che ribadisco un po più alto), se si da qualche colpetto d'acceleratore, la lancetta del contagiri cade a picco sul minimo compiendo immediatamente un rimbalzo come se il motore si autoaccelerasse fino a 1200 per poi riscendere dolcemente e ristabilizzarsi.
Comunque dipende molto da come la si vive la macchina... la questione è del tutto opinabile!
Sono in tanti a considerare l'auto solo un mezzo di trasporto e nemmeno ci fanno caso a tanti rumori o piccoli comportamenti anomali, mentre ci sono persone che come me, si vivono l'auto in maniera un po più "morbosa" tanto da coglierne aspetti che magari altri non nontano...capiofficina compresi!!!!!
Focus SW 1.6 TDCi 110 cDPF €5 2010 Ikon+Ikon Pack - Lenticolari afls non attivi - kit xeno 4300k - Luci pozzetti anteriori attivi - Plafoniera centrale

ICEMAN

e la rigenerazione forzata come la hanno fatta???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

The Vox

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 03 Dicembre 2012, 18:29:57
Come mi rendo conto che sta avvenendo la rigenerazione del FAP, così da non spegnere il motore?
Grazie.

Io ti faccio la controdomanda.... perchè ti interessa?

Riprendo citando dieFo_78 : "Comunque dipende molto da come la si vive la macchina... la questione è del tutto opinabile!
Sono in tanti a considerare l'auto solo un mezzo di trasporto e nemmeno ci fanno caso a tanti rumori o piccoli comportamenti anomali, mentre ci sono persone che come me, si vivono l'auto in maniera un po più "morbosa" tanto da coglierne aspetti che magari altri non nontano...capiofficina compresi!!!!!"

Pure io sono appassionato e morbosamente attaccato al mondo dei motori, ma non è poi un reato vivere l'auto come un mezzo di trasporto, ANZI sono progettate per essere vissute in quel modo, quindi non mi sono mai preoccupato se stesse rigenerando oppure no.... se devo spegnerla la spengo, punto e basta!
Ma non perchè non ci tengo, ma perchè è pensata per essere trattata come mezzo di trasporto, quindi non devi neanche porci quell'attenzione "morbosa" e domandarti se è in rigenerazione oppure no, puoi spegnerla e dormire sonni tranquilli....  ;D ;) ;D
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

Vadocomeundiavolo

Perché ultimamente utilizzo l'auto solo in città e tutti sanno e il FAP non è stato progettato per essere utilizzato in città,ma per passare le normative euro 4/5/6.
Quindi se non riesce a rigenerare,va portato in officina a fare una rigenerazione forzata.
Per eliminare il problema della spesa di soldi,perdita di tempo ,volevo eliminare il problema semplicemente con una piccola accortezza.
Arteon Shooting Brake R



The Vox

A ecco, adesso ho capito...
Be allara il tuo problema non è stare attento a spegnere la macchina mentre sta rigenerando, perchè se la usi a codice in città non rigenererà mai...

Le soluzioni sono due:
1) O ti procuri il necessario per collegarti e ogni tanto ti prendi la briga di forzare la rigenerazione come fanno in Ford
2) O ti fai un pò di strada extraurbana ogni tanto, adesso non ricordo le condizioni di marcia perchè la rigenrazione parta, ma sicuramente qualcuno del forum ti può aiutare.... conta che il mecca mi diceva che in media per non dare problemi bisognerebbe riuscire a rigenerare ogni 200km, non oltre altrimenti si intasa troppo e fa fatica....

Ciao
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

el peck

..quoto il post di the vox....e comunque sto' seriamente valutando di chiudere o togliere tutto...sia l'egr che il fap.....oltre a quello che costano le sostituzioni e le manutenzioni... almeno servissero veramente a quello x cui sono stati fatti:..ridurre l'inquinamento.....invece fanno molto peggio..trasformando le pm10 in pm2,5....il che a mio avviso, sia x i costruttori sia sopratutto x gli incompetenti che legiferano....è una str....a... intergalattica.....

Vadocomeundiavolo

Se non sbaglio nel libretto di uso e manutenzione,non è riportato nulla al riguardo.
Arteon Shooting Brake R



vale68

Sono pienamente daccordo con The Vox. Ma a noi che ce ne frega se fa' o non fa' la rigenerazione. L'importante è che la macchina vada,vada bene :D

The Vox

È che purtroppo la rigenerazione la devi fare altrimenti si intasa tutto... Io comunque quoto chi sostiene che col FAP si inquina il doppio... Soprattutto chi ha quello con la cerina! (Ossido di Cerio) inquinante da paura! Quindi finita la garanzia, appena mi darà problemi, tolgo tutto!
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

abega

copio dal manuale cmax (meglio leggerlo tutto, no...):

FILTRO ANTIPARTICOLATO
(DPF)
li DPF fa parte del sistemi di riduzione delle emissioni in dotazione al veicolo.
Esso filtra il particolato (fuliggine) dannoso prodotto dai gas di scarico.

Rigenerazione
PERICOLO

Non parcheggiare o far girare al minimo il veicolo su foglie secche, vetro asciutto o altro materiale combustibíle.
Per il processo di rigenerazione DPF è necessario che i gas di scarico raggiungano temperature molto elevate e lo scarico continuerà a produrre una notevole quantità di calore durante e in seguito alla rigenérazione DPF, e in seguito allo spegnimento del motore.
pertanto, sussiste il rIschio di incendio.

AVVERTENZA

Evttare di rimanere senza carburante.
Nota: Dopo aver spento il motore, le ventole potrebbero continuare a funzionare per un breve periodo di tempo.
A differenza dei -fittri normali, che periodicarnente devono essere sostituiti, il DPF è stato progettato per rigenerarsi ovvero pulirsi al fine di mantenere l'efficienza operativa Il processo dí rigenerazione avviene In modo automatico.
Tuttavia, in alcuné condizioni di guida il processo cli rigenerazione deve essere assistito.
Se si guida solo su brevi distanze o se viaggi prevedono frequenti arresti e partenze, in cui si verifica maggiore accelerazione e decelerazione,  víaggi occasionali con le seguenti condizioni potrebbero assistere nel processo di rigenerazione:
Guidare il veicolo a velocità costante, preferibilmente su una strada principale o in autostrada per massimo 20 minuti.
Evitare di fare girare il motore al minlmo per lunghi periodi di tempo e osservare i limiti di velocità e le condizioni stradali.

• Non disinserire l'accensione.
• Utilizzare una marcia più bassa del normale per mantenere elevato il regime del motore durante il viaggio, se appropriato.




Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



abega

Citazione di: v_per_Abega il 04 Dicembre 2012, 20:52:31
AVVERTENZA

Tuttavia, in alcuné condizioni di guida il processo cli rigenerazione deve essere assistito.

Se si guida solo su brevi distanze o se viaggi prevedono frequenti arresti e partenze, in cui si verifica maggiore accelerazione e decelerazione,  víaggi occasionali con le seguenti condizioni potrebbero assistere nel processo di rigenerazione:

Guidare il veicolo a velocità costante, preferibilmente su una strada principale o in autostrada per massimo 20 minuti.
Evitare di fare girare il motore al minlmo per lunghi periodi di tempo e osservare i limiti di velocità e le condizioni stradali
.

• Non disinserire l'accensione.
• Utilizzare una marcia più bassa del normale per mantenere elevato il regime del motore durante il viaggio, se appropriato.


mi sembra più che chiaro.  ;)

abega

Citazione di: The Vox il 04 Dicembre 2012, 18:24:25
2) O ti fai un pò di strada extraurbana ogni tanto, adesso non ricordo le condizioni di marcia perchè la rigenrazione parta, ma sicuramente qualcuno del forum ti può aiutare.... conta che il mecca mi diceva che in media per non dare problemi bisognerebbe riuscire a rigenerare ogni 200km, non oltre altrimenti si intasa troppo e fa fatica....


dieFo_78

Sono d'accordo sul fatto che comunque l'auto è progettata per essere considerata un mezzo di trasporto, ma capire bene come funziona sicuramente ci aiuta ad ultilizzarla al meglio soprattutto per non incappare in spiacevoli problematiche che purtroppo questo dispositivo notoriamente puo dare.
Fa bene vadocomeundiavolo a preoccuparsi, io prima non ci avevo mai fatto caso alla rigenerazione, poi mi è successo che l'anno scorso per via della cassa integrazione mi sono ritrovato ad utilizzare pochissimo la macchina e principalmente per brevissimi tragitti urbani, ebbene per quel poco che la macchina provava a rigenerare avrò interrotto così talmente tante rigenerazioni che il motore mi è andato in avaria e autoprotezione. Portata poi in officina ford ho approfittato per fare anche il tagliando e la sera al suo ritiro l'amara sorpresa.... mi hanno riferito che la macchina non rigenerava più nemmeno forzando con l'IDS, stava talmente intasata che hanno dovuto smontare il dpf e ripulirlo manualmente con un prodotto specifico (solvente) dalla modica cifra di 300 eurozzi per un costo totale tagliando di 465 euro.
Capirai, sotto cassa integrazione una coltellata a un rene!!!
Ora invece che mi accorgo della rigenerazione, evito di spegnere la macchina e se mi trovo in giro magari mi metto in terza e mi porto a spasso la fofo per qualche chilometro a 2500/3000 giri....
Vi sembrerò fissato ma così facendo in 10000 km ho interrotto solo due cicli di rigenerazione come da ultima diagnosi in ford.
Questi episodi chiaramente non si manifestano a chi fa parecchio extraurbano o meglio ancora l'autostrada, infatti in questi casi il motore lavora a regimi ben più alti che in città, ragion per cui il dpf raggiunge temperature ideali a smaltire continuamente il particolato.
Questo purtroppo non te le spiega nessuno quando vai a comprare un auto!
Saluti
Diego
Focus SW 1.6 TDCi 110 cDPF €5 2010 Ikon+Ikon Pack - Lenticolari afls non attivi - kit xeno 4300k - Luci pozzetti anteriori attivi - Plafoniera centrale

el peck

...allora, il fap (con cerina) è diverso dal dpf che è un sistema + nuovo (dal 2009 in poi), fatto apposta x evitare i problemi che il fap (intasamenti sopratutto x chi fa' molta città ) causava, oltre al fatto che la cerina è un veleno importante (non va' maneggiata senza maschere antigas e guanti protettivi)..il dpf funziona su continui (ogni 300 - 500 km) iniezioni di gasolio all' interno del filtro appunto x bruciare i depositi di particolato.....(come del resto anke il fap, però la cerina serve ad abbassare il livello di temp. necessario x bruciare il particolato - il dpf invece inetta nel filtro una quantità maggiore di gasolio x alzare la temp e bruciare il part. - quindi 2 sistemi opposti x fare la stessa cosa) fin qui tuttto bene...il problema è che oltre al fatto di consumare di + (poco o tanto che sia, inietti gasolio che non serve a far andare avanti l'auto), ma sopratutto rischi che se la rigenerazione non va' a fagiolo (spegni il motore, guidi sempre in città, non tiri ogni tanto le marce etc.) il gasolio iniettato nel filtro non bruciando finisce poi x colare all'interno del blocco motore causando 2 effetti sgradevoli: diluisce considerevolmente l'olio nella coppa (c'è gente che ha dovuto ricambiare l'olio dopo tempo dall'averlo sostituito, xchè il gasolio diluisce l'olio e questo non lubrifica + una cippa - accensione spia sostituzione olio) ma in alcuni casi è capitato (ho letto di motori opel) che data la grande quantità di gasolio in circolo con l'olio, il motore partiva di colpo al massimo di giri (in pratica autocombustione) e non era + possibile spegnerlo in nessun modo con logiche conseguenze. questo è quello che ho letto in giro....poi se son frottole, onestamente non so dirlo....ma temo possa essere vero.....inoltre e a me è successo a fine estate, con temperature già di molto inferiori a prima, che ogni volta che dovevo spegnere il motore sentivo la ventola, anke  dopo aver fatto autostrada e statale a bassi giri, con la temp dell'acqua nella norma e senza aver acceso il clima....interpellata ford ritenevano un probabile problema al sensore della ventola radiatore, mi confermavano ancora che non centrava niente con la rigenerazione e che la stessa era praticamente impossibile da riconoscere..niente odori strani, giri minimo. etc, affermavano che anke in caso di rig. in corso, già per fermare l'auto (abbassandosi i giri del motore) la rig. veniva interrotta.....ripeto..ho rotto loro le scatole molto su questo argomento, parlando anke con il capofficina che faceva sto' lavoro da una vita...quindi..beh  non mi resta ke credergli.....

vincmass

Citazione di: dieFo_78 il 04 Dicembre 2012, 22:21:18
Sono d'accordo sul fatto che comunque l'auto è progettata per essere considerata un mezzo di trasporto, ma capire bene come funziona sicuramente ci aiuta ad ultilizzarla al meglio soprattutto per non incappare in spiacevoli problematiche che purtroppo questo dispositivo notoriamente puo dare.
Fa bene vadocomeundiavolo a preoccuparsi, io prima non ci avevo mai fatto caso alla rigenerazione, poi mi è successo che l'anno scorso per via della cassa integrazione mi sono ritrovato ad utilizzare pochissimo la macchina e principalmente per brevissimi tragitti urbani, ebbene per quel poco che la macchina provava a rigenerare avrò interrotto così talmente tante rigenerazioni che il motore mi è andato in avaria e autoprotezione. Portata poi in officina ford ho approfittato per fare anche il tagliando e la sera al suo ritiro l'amara sorpresa.... mi hanno riferito che la macchina non rigenerava più nemmeno forzando con l'IDS, stava talmente intasata che hanno dovuto smontare il dpf e ripulirlo manualmente con un prodotto specifico (solvente) dalla modica cifra di 300 eurozzi per un costo totale tagliando di 465 euro.
Capirai, sotto cassa integrazione una coltellata a un rene!!!
Ora invece che mi accorgo della rigenerazione, evito di spegnere la macchina e se mi trovo in giro magari mi metto in terza e mi porto a spasso la fofo per qualche chilometro a 2500/3000 giri....
Vi sembrerò fissato ma così facendo in 10000 km ho interrotto solo due cicli di rigenerazione come da ultima diagnosi in ford.
Questi episodi chiaramente non si manifestano a chi fa parecchio extraurbano o meglio ancora l'autostrada, infatti in questi casi il motore lavora a regimi ben più alti che in città, ragion per cui il dpf raggiunge temperature ideali a smaltire continuamente il particolato.
Questo purtroppo non te le spiega nessuno quando vai a comprare un auto!
Saluti
Diego
come fai ad accorgerti della rigenerazione?
dalle stesse cose che ha detto abega?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

The Vox

Citazione di: v_per_Abega il 04 Dicembre 2012, 21:36:16

mi sembra più che chiaro.  ;)

Possono scrivere tutto quello che vogliono nel manuale e sono sicuramente cose vere, ma alla fine ciò che conta è quello che poi realmente accade... infatti sono testimoni tanti qui nel forum... chi usa la macchina in città e basta, si trova a litigare con il fap ogni 3 x 2!


L'unica soluzione al problema è fare dei tratti extraurbani o autostradali almeno una volta ogni 200km.... altrimenti togliere tutto il sistema DPF o FAP, ma farlo fare da uno veramente capace...

Il FAP o DPF è una gran minchiata, che serve a spostare l'inquinamento dalla città alla campagna, solo perchè le stazzioni che misurano il PM10 non superino le soglie di blocco del traffico.... Il comune di Milano nel 2007 se non ricordo male ha pagato una multa salatissima all'unione Europea perchè ha sforato la soglia di PM10 più volte del max consentito... Da quando ci sono sti benedetti filtri, questo accade molto meno, peccato che l'inquinamento si è spostato ed è anche aumentato (con la Cerina), ed ora non ne abbiamo neanche più la possibilità di misurarlo, perchè le particelle non sono più PM10 ma PM0,2... sono talmente sottili che entrano nel sangue!!!

Io strappo via tutto appena posso, avrò una macchina che sputa i PM10, senza il tappo nel culo, consumerò meno e andrò meglio!
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

The Vox

Citazione di: dieFo_78 il 04 Dicembre 2012, 22:21:18
Sono d'accordo sul fatto che comunque l'auto è progettata per essere considerata un mezzo di trasporto, ma capire bene come funziona sicuramente ci aiuta ad ultilizzarla al meglio soprattutto per non incappare in spiacevoli problematiche che purtroppo questo dispositivo notoriamente puo dare.
Fa bene vadocomeundiavolo a preoccuparsi, io prima non ci avevo mai fatto caso alla rigenerazione, poi mi è successo che l'anno scorso per via della cassa integrazione mi sono ritrovato ad utilizzare pochissimo la macchina e principalmente per brevissimi tragitti urbani, ebbene per quel poco che la macchina provava a rigenerare avrò interrotto così talmente tante rigenerazioni che il motore mi è andato in avaria e autoprotezione. Portata poi in officina ford ho approfittato per fare anche il tagliando e la sera al suo ritiro l'amara sorpresa.... mi hanno riferito che la macchina non rigenerava più nemmeno forzando con l'IDS, stava talmente intasata che hanno dovuto smontare il dpf e ripulirlo manualmente con un prodotto specifico (solvente) dalla modica cifra di 300 eurozzi per un costo totale tagliando di 465 euro.
Capirai, sotto cassa integrazione una coltellata a un rene!!!
Ora invece che mi accorgo della rigenerazione, evito di spegnere la macchina e se mi trovo in giro magari mi metto in terza e mi porto a spasso la fofo per qualche chilometro a 2500/3000 giri....
Vi sembrerò fissato ma così facendo in 10000 km ho interrotto solo due cicli di rigenerazione come da ultima diagnosi in ford.
Questi episodi chiaramente non si manifestano a chi fa parecchio extraurbano o meglio ancora l'autostrada, infatti in questi casi il motore lavora a regimi ben più alti che in città, ragion per cui il dpf raggiunge temperature ideali a smaltire continuamente il particolato.
Questo purtroppo non te le spiega nessuno quando vai a comprare un auto!
Saluti
Diego

Io sono "fortunato" perchè per recarmi in ufficio faccio una ventina di km in extraurbano, e con il mio piede pesante sono sicuro che rigenero tranquillamente senza nemmeno accorgermene, infatti il DPF non mi ha mai dato problemi....
Xò sono anche altrettanto convinto che la macchina vada meglio senza tutto questo sistema e consumi anche meno, quindi se e qunado in Ford mi diranno "C'è il Filtro Anticazzi da smontare e pulire o da sostituire, poi c'è la cerina de riempire, per la modica cifra di 600€..." risponderò prontamente "No grazie, con 500 tolgo tutto e rimappo"....

Da quando l'ho comprata ad oggi, ho già speso 250€ di rabbocco cerina... lo tengo su solo per non intaccare la garanzia di 5 anni, ma poi non mi converrà nemmeno economicamente, tenerlo su.... con 500€ lo togli e rimappi, consumi meno, non hai la cerina, inquini meno e vai di più!

Mannaggia ai politicanti, arrivano anche nel mondo dei motori a far casino!
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

abega

Citazione di: The Vox il 06 Dicembre 2012, 10:53:19
Possono scrivere tutto quello che vogliono nel manuale e sono sicuramente cose vere, ma alla fine ciò che conta è quello che poi realmente accade... infatti sono testimoni tanti qui nel forum... chi usa la macchina in città e basta, si trova a litigare con il fap ogni 3 x 2!
L'unica soluzione al problema è fare dei tratti extraurbani o autostradali almeno una volta ogni 200km.... altrimenti togliere tutto il sistema DPF o FAP, ma farlo fare da uno veramente capace...
sarebbe quello che scrivono nel libretto, a leggere bene...  ;)


::)

The Vox

Si si, ma c'è chi lo interpreta in un modo e chi in un'altro....
scrivono tutto e niente! Poi la verità la provano sulla loro pelle, quelli che per necessità usano la macchina solo in città e poveretti si trovano sempre nei guai!
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

Vadocomeundiavolo

Per ora da settembre solo città e nessun problema.
Arteon Shooting Brake R



abega

Citazione di: The Vox il 06 Dicembre 2012, 12:02:31
Si si, ma c'è chi lo interpreta in un modo e chi in un'altro....
scrivono tutto e niente! Poi la verità la provano sulla loro pelle, quelli che per necessità usano la macchina solo in città e poveretti si trovano sempre nei guai!
permettimi di insistere, quello che è scritto non si deve interpretare, altrimenti che si scrive a fare?

brinde

Puoi insistere quanto vuoi, ma il problema è un altro il manuale d'uso ti viene dato assieme alla macchina e quindi non lo leggi a priori.
Di solito quando uno deve cambiare macchina si informa sui consumi carburante, affidabilità motore, comodità vettura, che sia euroX (per non rimanere fermo nei casi di blocco traffco) e poi valuta l'estetica, ma è difficile che verifichi come funziona il filtro antiparticolato.
Ma questo punto quando leggi il manuale e ti accorgi che facendo solo strada urbana non lo rigeneri mai hai solo queste soluzioni:
- rivendi subito l'auto perchè non è adatta alle tue esigenze
- quando escii dal lavoro non torni a casa ma ti fai 100 km in autostrada
- arrabbiarsi perchè non c'è modo di fare una rigenerazone forzata in autonomia e nemmeno una spia che ti avvisa che il fap è stato rigenerato
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

abega

duri d'orecchio, vero?  :)
ve bene, continuate così, ma la prossima volta mi avvertite che si tratta di un post di lamentele e non di utilità, mi farete rispamiare tempo...  ;)

🡱 🡳