Climatizatore in inverno e vetri appannati

Aperto da Vadocomeundiavolo, 09 Dicembre 2012, 16:44:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

Anche in inverto uso il climatizzatore,automatico bi-zona,per non far appannare i vetri visto che sono costretto a stare sempre con il ricircolo inserito visto uso cittadino dell'auto.
Solo che quando la temperatura arriva intorno ai 2º, il climatizzatore disattiva il compressore dell'aria condizionata e i vetri si appannano in un momento,costringendomi ad aprire il ricircolo e respirare gli scarichi altrui.
Lo so che è normale che quando la temperatura esterna è prossima allo 0º il clima si disattiva per non compromettere l'evaporatore,ma che fare?
   
Arteon Shooting Brake R



ernesto

il contrario del clima aria al massimo verso il cristallo di una temperatura più alta dell'esterna, dagli 5 minuti e si sbrinerà, meglio senza riciclo........................qualche gg di pazienza
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



ernesto

quando non si avevano le macchine con il clima, si operava nel seguente modo: massima aria calda, aria diretta alle bocchette del cristallo, e riciclo spento (acceso impiega di più e non la sbrina tutta)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vadocomeundiavolo

Si ,in fatti faccio così,come i vecchi tempi,anche se è da 1993 venti anni che ho auto con il clima,ma mi tocca respirare tutta la porcheria.
Arteon Shooting Brake R



ernesto

purtroppo non ci sono altri metodi che mettere un filtro di quelli dei termoconvettori o clima o quelli delle cappe da cucina ( li trovi nei centri di elettronica tipo media world o saturn o expert ecc) da dove viene aspirata l'aria, un pochino la filtri ma + di questo non è possibile purtroppo, quello che mi meraviglia, è che per focus il clima vada in auto save a 2 gradi hai detto?? mi pare eccessivo, io sapevo a -2/3 gradi ma ogni casa ha impostazioni diverse
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vadocomeundiavolo

Venerdì all'improvviso i vetri si sono appannati in un momento,il termometro segnava 2º.
Arteon Shooting Brake R



ernesto

ok, hai visto se a temperature maggiori di 2 gradi il clima ha ripreso a funzionare?  hai fatto un controllo dei fusibili del clima? sono nella cassettina a fianco della batteria nel cofano,  a tua memoria, l'anno passato, quando ci fu quella nevicata epocale su roma, hai avuto gli stessi problemi? oggi non ho modo di testare, da noi ci sono circa 4 gradi sto per uscire 5 min e se la temp da cdb è di 2 o inferiore provo da accendere il mio clima
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vadocomeundiavolo

Come risale la temperatura riprende a funzionare.
Lo scorso anno con la neve non mi ricordo di questo problema.
Arteon Shooting Brake R



ernesto

quindi va in protezione e non è una questione di fusibili.................................... tra l'altro il filtro esterno che ti dicevo influisce sicuramente sulla mandata dell'aria , avresti una portata inferiore, ma mi spiace non posso consigliarti, in quanto non ho l'esperienza adeguata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

spotolo

Prova ad usare dei prodotti specifici tipo spray antiappannante o apposite salviettine..se ne trovano anche al supermercato.
Non fanno miracoli ma un pò riducono il fenomeno.
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

AngeloB

Influisce molto la pulizia del vetro, anche se so che sei uno pignolo per la pulizia prova a dargli una bella sgrassata ;)

Inviato dal mio GT540 con Tapatalk 2

oᄊム尺

Citazione di: AngeloB il 09 Dicembre 2012, 22:41:29
Influisce molto la pulizia del vetro, anche se so che sei uno pignolo per la pulizia prova a dargli una bella sgrassata ;)

Inviato dal mio GT540 con Tapatalk 2
Quotone

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2


Vadocomeundiavolo

Anche oggi l'ha fatto , quando fuori segnava 2º , i vetri si sono appannati.
Non è un problema di pulizia.
Volevo controllare il fusibile, ma ho visto che ci sono due viti, che faccio le tolgo, sta li sotto?
Ora mi viene il dubbio che il compressore funzioni.
Come controllare se dalle bocchette esce aria climatizzata?
Arteon Shooting Brake R



Vadocomeundiavolo

Questa è la scatola fusibili con le viti.

Arteon Shooting Brake R



luckya

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 10 Dicembre 2012, 10:11:19
Anche oggi l'ha fatto , quando fuori segnava 2º , i vetri si sono appannati.
Non è un problema di pulizia.
Volevo controllare il fusibile, ma ho visto che ci sono due viti, che faccio le tolgo, sta li sotto?
Ora mi viene il dubbio che il compressore funzioni.
Come controllare se dalle bocchette esce aria climatizzata?


devi individuare il compressore e i tubi del condensatore e dell'evaporatore.
Il primo deve girare sottosforzo (quando attacca c'è il classico abbassamento di giri del motore), il secondo ha i tubi caldi, il terzo ha i tubi freddi.

Posso capire che il condizionatore non funzioni con aria esterna sotto ai 2 gradi, ma con il ricircolo attivo dovrebbe funzionare.
Forse lo hanno inibito per evitare il congelamento dell'acqua di condensa.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Tanus

la mia fofo2 sbrina col clima anche a -1 (fatto ieri sera) :)
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Vadocomeundiavolo

Controllato ora con l'elettrauto sotto casa.
Il clima funziona perfettamente. 
Arteon Shooting Brake R



🡱 🡳