ronzio allo spegnimento motore

Aperto da volvox, 18 Dicembre 2012, 11:20:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

volvox

Ciao a Tutti,
da un bel pò di tempo sto notando che quando spengo la macchina ed esco dall'abitacolo, parte un ronzio da dentro al cofano della durata all'incirca di 3-4 secondi.
Per voi è una cosa normale?
Ve lo chiedo perchè da più di un anno sono ossessionato da perdite di potenza improvvise alla macchina che compaiono non regolarmente e che nessuno è riuscito a risolvere.... ho cambiato filtro gasolio ma niente da fare.
In varie officine ford mi dicono che non risulta nessun errore.
Quando si presenta il problema ho notato che la macchina inizia ad avere il minimo ballerino e che "sfiata" dal tubo di scappamento....
ho una focus sw serie 2 tdci da 110 cv.
che posso fare ....?

Vi ringrazio





Madmen

spiega meglio sto "sfiata"...

il ronzio lo senti solo allo spegnimento prima di scendere dall'auto? è tipo una "pernacchia"?? o è un qualcosa che ti fa pensare a roba elettrica?
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

volvox

Scusa mi sono spiegato da schifo....
Per "sfiato" intendo lo stesso rumore che fa una macchina quando è ingolfata che sbuffa dallo scappamento.
Per quel che riguarda il ronzio lo avverto fuori dalla macchina (lato dx) dopo che ho spento la macchina.... inizia medio-forte e piano piano svanisce.... come se scaricasse del gas....

P.s. non mi riferisco al ronzio della ventolina della temperatura interna (questa è un altra storia....)

grazie

Madmen

senti tipo un tic tac tic tac per 7/8 volte?
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

volvox

no
è un rumore continuo che lentamente sparisce.
Se dovessi associarlo al suono di una lettera.... sarebbe il suono della "Z" prolungata   :P

vincmass

Citazione di: volvox il 18 Dicembre 2012, 11:35:48
Scusa mi sono spiegato da schifo....
Per "sfiato" intendo lo stesso rumore che fa una macchina quando è ingolfata che sbuffa dallo scappamento.
Per quel che riguarda il ronzio lo avverto fuori dalla macchina (lato dx) dopo che ho spento la macchina.... inizia medio-forte e piano piano svanisce.... come se scaricasse del gas....

P.s. non mi riferisco al ronzio della ventolina della temperatura interna (questa è un altra storia....)

grazie
quel ronzio c'è lo abbiamo tutti. NOn mi chiedere cosa è perchè non ricordo. Si sembra una zzzzzzzzzzzzzzzzzzz... Lo chiesi alla ford. Lo avverto quando spengo e sul lato destro.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Madmen

mha... su un 1600 110 cv mi viene da pensare alla valvola dell'attuatore geometria variabile che rilascia la depressione accumulata, forse è anche il motivo delle esitazioni in marcia, se è questo non da codici di guasto in memoria.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

volvox

Vi ringrazio.
ma quindi che posso consigliare di controllare al meccanico ?

la mcchina è del 2010 con 28000 Km

ernesto

a me il ronzio fa pensare all'idroguida elettrica, per il resto  il 1.6 è soggetto spesso a rotture dei manicotti d'aspirazione, sia quello vicino la turbina, sia quello a soffietto di forma quadrata posto sul lato sinistro (visto di fronte) , sia quello in metallo, (che solitamente si rompe vicino l'attacco),
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

il tic per un po di volte dovrebbe essere la valvola egr che fa una pulizia
il ronzio zzzzzzzzzzzzzz ma giusto per 3-4 secondi  dopo lo spegnimento dovrebbe essere dell elettroguida
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Madmen

Citazione di: ernesto. il 18 Dicembre 2012, 12:29:59
a me il ronzio fa pensare all'idroguida elettrica, per il resto  il 1.6 è soggetto spesso a rotture dei manicotti d'aspirazione, sia quello vicino la turbina, sia quello a soffietto di forma quadrata posto sul lato sinistro (visto di fronte) , sia quello in metallo, (che solitamente si rompe vicino l'attacco),

quando si forano o si crepano i tubi, la pressione di sovralimentazione raggiunta non coincide con quella obiettivo viene attivata una spia con conseguente codice di guasto, quindi qui niente tubi rotti.

Penso che non si tratti dell'idroguida, a meno che la macchina l'abbia acquistata avantieri...e non ne conosce l'esistenza.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Madmen

Citazione di: volvox il 18 Dicembre 2012, 12:21:30
Vi ringrazio.
ma quindi che posso consigliare di controllare al meccanico ?

la mcchina è del 2010 con 28000 Km

visto che non ti rende come dovrebbe fagli guardare la parte dedicata alla gestione geometria variabile.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

beh, l'idroguida ronza per altri2/3 secondi dopo lo spegnimento del motore, ma dal posto di guida non te ne accorgi, solo se hai i finestrini aperti, o tua moglie /qualcun altro spegne il motore e tu da fuori senti il ronzio, deve fare la prova con un'altra focus
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

volvox

vedo se riesco a capire se altre focus fanno lo stesso rumore....
cmq il rumore del servosterzo che si sente ad es. quando uno fa manovra con il finestrino aperto è diverso...è meno forte.
Però volevo sottolineare che il rumore inizia dopo circa 10 secondi dallo spegnimento... cioè ti dà il tempo di uscire e andare davanti al cofano... e da lì a poco inizia il zzzzzz per poi scemare...... sembra (paragone infelice) come una "pernacchia elettrica" proveniente dal lato anteriore destro del cofano.

Madmen

Citazione di: volvox il 18 Dicembre 2012, 12:50:09
10 secondi dallo spegnimento... cioè ti dà il tempo di uscire e andare davanti al cofano... e da lì a poco inizia il zzzzzz per poi scemare...... sembra (paragone infelice) come una "pernacchia elettrica" proveniente dal lato anteriore destro del cofano.

vai di elettrovalvola, dillo al meccanico, è montata sotto la pompa gasolio.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

volvox

Citazione di: Madmen il 18 Dicembre 2012, 12:52:15
vai di elettrovalvola, dillo al meccanico, è montata sotto la pompa gasolio.
Scusa l'ignoranza ... è un elettrovalvola specifica?  cioè gli dico "mi cambi elettrovalvola della pompa gasolio" ?

grazie

ernesto

Citazione di: Madmen il 18 Dicembre 2012, 11:47:16
mha... su un 1600 110 cv mi viene da pensare alla valvola dell'attuatore geometria variabile che rilascia la depressione accumulata, forse è anche il motivo delle esitazioni in marcia, se è questo non da codici di guasto in memoria.

penso che parli di questo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

parlo sempre dell'elettrovalvola di comando geometria variabile, certo che non gli devi dire cambiami l'elettrovalvola... prima si testa e poi si cambia. Lui sa come fare, se non lo sa avanti il prossimo.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

volvox


🡱 🡳