1.6tdci 90cv, temperatura instabile e bassa

Aperto da Vinzo, 06 Febbraio 2015, 14:05:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vinzo

Salve ragazzi,
Non uso sempre io l'auto quindi non so bene da quanto si comporti così, fatto sta che oggi dopo aver fatto più di 30 km,  di cui gli ultimi in coda, mi accorgo che la temperatura stava a 60 di indicatore. Avevo anche il clima acceso quindi non so se ha influito  (credo accenda la ventola).
Adesso ne ho fatti altri 20 e solo quando ho cominciato ad andare un pò più forte è salita attorno agli 80, ma ora mi sono fermato con motore acceso ed è calata sotto il primo quarto di indicatore, circa 70 credo.
Sarà la valvola termostatica bloccata aperta?

Liuk

È probabile

Inviato dal terrazzo usando il piccione


Vinzo

Ah beh... :D
Però sarebbe utile sapere se normalmente questo motore mantiene perfettamente la temperatura anche quando si è a -1 come in questi giorni. Penso di si, magari datemi conferma.

cla76

io penso di si, -1 non è una temperatura esageratamente bassa!
   la mia gasatina..

Vinzo

Approfitterei, se qualcuno l'avesse già sostituita, per chiedergli il costo del ricambio originale, o se magari conviene aftermarket, perché se in Ford è un prezzo umano vado domani ad ordinarla. Se non ci sono complicazioni nell'operazione la sostituisco io. Ancora non ho neanche visto dove è collocata però.

27 Rosso

La valvola termostatica è posta dalle parti del filtro gasolio, c'è una guida nella apposita sez.

Vinzo

#6
Bene, prima dal tel non riuscivo a scaricare le guide allegate, ora l'ho letta da pc.

Per il costo del ricambio invece qualcuno sa in Ford a quanto si aggira?
Su ebay con 50euro la si compra, una Facet come quella usata nella guida.
Mi servira' anche l'antigelo perche' con l'occasione pulisco l'impianto e lo sostituisco.

P.s.
Il costo ve lo dico io:



Termostato + 3l di liquido, 100€ ivati.

triple68

Minkkkkkkkkk   che rapina pero',  io nella mia Fofo' il termostato marca Febi Bilstein (primo impianto) costo € 35,00
Liquido radiatore Febi Bilstein (Originale )  € 8,50  al litro x2 tot. € 17,00
Manodopera  € 30,00

TOTALE: € 80,00
focus sw 1.6 90 cv  2006

focus_love

Comunque io ho notato che d'inverno con il riscaldamento acceso (si accende la ventola) la temperatura scende ... se mi fermo con motore al minimo e lancetta a meta' scala, la lancetta inizia a scendere visibilmente ... pero' non arriva alla tacca 'primo quarto', tutt'alpiu' scende di mezza tacca ...

Hai fatto una prova per vedere se succede anche con riscaldamento spento?
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Vinzo

#9
Citazione di: triple68 il 12 Febbraio 2015, 15:54:00
Minkkkkkkkkk   che rapina pero',  io nella mia Fofo' il termostato marca Febi Bilstein (primo impianto) costo € 35,00
Liquido radiatore Febi Bilstein (Originale )  € 8,50  al litro x2 tot. € 17,00
Manodopera  € 30,00

TOTALE: € 80,00
30€ di manodopera addddoooove??
Ci vuole un bel pò tra sostituzione, pulizia, caricamento e spurgo dell'impianto.

@focus_love mi sa che hai anche tu un certo termostato da sostituire.
La temperatura una volta salita deve restare costante in qualsiasi circostanza.

focus_love

Citazione di: Vinzo il 12 Febbraio 2015, 17:53:39
@focus_love mi sa che hai anche tu un certo termostato da sostituire.
La temperatura una volta salita deve restare costante in qualsiasi circostanza.


Sono un profano, pero' il riscaldamento dell'auto sottrae calore al motore, quindi a mio parere e' normale che possa scendere con il riscaldamento acceso e motore al minimo ... ovviamente sto parlando di alcuni gradi centrigradi ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Vinzo

#11
Non è normale fidati. L'ho chiesto solo per avere la certezza che questo motore non avesse nessuna "particolarità".
Una volta raggiunta la temperatura, che è tra gli 86 e i 90 gradi in base al motore (ed altre variabili legate anche all'area geografica in cui è venduta l'auto, zona fredda o calda), la temperatura non può e non deve calare sensibilmente anche se spalanchi il riscaldamento abitacolo. Questo proprio perché il termostato in caso di calo di temperatura si chiude e limita la circolazione dell'impianto escludendo il riscaldamento abitacolo, proprio per preservare il calore necessario al regolare funzionamento del motore.
Quando cala perché il termostato rimane aperto e non parzializza nulla. Per completezza, avessi il problema inverso, ovvero termostato bloccato chiuso, il motore si surriscaldarebbe.
Credo non sia un caso infatti che la mia ultimamente consumi di più.
Oscillazioni di temperatura visibili sull'indicatore puoi aspettarteli da piccoli motori come il 900cc della Fiat Seicento.

Pasquale S

è caro,ma in ford si sa,
in autoricambi si aggira sui 40€
e 3 lt di antigelo sui 15 €
la sostituzione è abbastanza semplice,in una mezzoretta si fa

di lavoro un meccanico generico può chiedere 30-40 €
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Vinzo

Un meccanico in mezz'ora sostituisce il termostato, ricarica l'impianto, e lo spurga pure?

linus16

Citazione di: Vinzo il 12 Febbraio 2015, 19:39:01
Non è normale fidati. L'ho chiesto solo per avere la certezza che questo motore non avesse nessuna "particolarità".
Una volta raggiunta la temperatura, che è tra gli 86 e i 90 gradi in base al motore (ed altre variabili legate anche all'area geografica in cui è venduta l'auto, zona fredda o calda), la temperatura non può e non deve calare sensibilmente anche se spalanchi il riscaldamento abitacolo. Questo proprio perché il termostato in caso di calo di temperatura si chiude e limita la circolazione dell'impianto escludendo il riscaldamento abitacolo, proprio per preservare il calore necessario al regolare funzionamento del motore.
Quando cala perché il termostato rimane aperto e non parzializza nulla. Per completezza, avessi il problema inverso, ovvero termostato bloccato chiuso, il motore si surriscaldarebbe.
Credo non sia un caso infatti che la mia ultimamente consumi di più.
Oscillazioni di temperatura visibili sull'indicatore puoi aspettarteli da piccoli motori come il 900cc della Fiat Seicento.

la mia fa la stessa cosa testata con il pc attaccato  e la temp motore col programma ford non cala ma la lancetta scende e sale in base alla velocità e scende dopo un po che son fermo nella mia è sicuramente un problema di cruscotto ma lo fa solo in inverno e per inverno intendo le temp che ci sono qui da me e in città lo fa molto meno

Vinzo

Ahia, mi stai dando una pessima notizia. Spero non sia questo il mio problema, perché da come lo descrivi è uguale!
Però andando costante dopo un pò sale, boh, ormai ho il materiale, domani sostituisco tutto e a questo punto incrocio anche le dita!

linus16

#16
  prova ma nella mia non è cambiato nulla  io nella mia ho sostituito sia il termostato che un sensore "di cui non ricordo il nome " che è montato vicino al filtro della nafta ma la mia è un 1800

Vinzo

Ci sto lavorando, già sostituito,  però non sto capendo come fare lo spurgo dell'impianto, non trovo sfiati

linus16

#18
Tappo vaschetta aperto
E chiaramente il riscaldamento acceso

Vinzo

#19
Infatti, non vedo alternative, grazie linus

Aggiornamento...

Ma porcaccialamiseria, non e' cambiato nulla!!!
E in piu', anche collegandomi con torque, la temperatura risulta quella, quindi non e' neanche lo strumento, al massimo il sensore. Ma in realta' a me pare che a tutti gli effetti scaldi poco o niente, l'acqua non scalda molto, tanto che dubito di aver fatto bene lo spurgo, visto che di bolle non ne ho viste salire per niente. Sono preoccupato anche per questo motivo, potrebbe esserci aria dentro.
Non e' che la pompa fa poco o niente? Nel ritorno della vaschetta non c'e' questo gran movimento.

Non bastasse, mentre lasciavo a scaldare l'auto, mi sono accorto che un iniettore sfiata, infatti ha fatto attorno una pozza di pece, e si sente nettamente il rumore.
Ho chiamato l'amico meccanico, vediamo se riesce a fare un intervento in extremis visto che e' venerdi'. Che poi alla fine funziona tutto, ma e' molto anomala come situazione!
--
Poco fa ho sentito il meccanico, anche lui un po' spiazzato dall'anomalia. Mi chiedeva se ho sostituito anche il sensore, e qui sono in dubbio. Quella sonda verde nel corpo del termostato e' il sensore della temperatura, vero?
--
RIAGGIORNO
adesso funziona regolarmente!
Forse c'era aria nell'impianto, mah!

linus16

ottimo per te la mia con questa umidità fa come sempre :censored:

🡱 🡳