filtro aria sportivo

Aperto da Black dark, 30 Settembre 2015, 15:37:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Black dark

Salve ragazzi avevo in mente di sostituire il filtro dell aria con uno sportivo precisamente, K&N e-2993 ,ma dato che a casa ho un filtro sportivo universale a forma conica (http://www.ebay.it/itm/FILTRO-ARIA-SPORTIVO-TUNING-UNIVERSALE-LAMPA-PILOT-CONICO-BICONICO-AUTO-ADATT-/171513771088?hash=item27ef047450)mi chiedevo se potevo usare questo al posto del E-2993, contando che non smonterò niente .sostituirà solo il filtro
Attendo vostre considerazioni e consigli

Fofo74

dovrebbe entrare nella scatola tranquillamente l'unica cosa che avrai un po di "rumore  " in piu xke rimane aperta su un lato
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Black dark

Citazione di: Fofo74 il 30 Settembre 2015, 16:36:39
dovrebbe entrare nella scatola tranquillamente l'unica cosa che avrai un po di "rumore  " in piu xke rimane aperta su un lato
nel senso che il coperchio del box non si chiude bene?

luckya

il filtro cilindrico funziona perché va a pressione sull'apertura del tubo di aspirazione.
ti sei chiesto come fissare quello conico??
Se c'è già un po' di luce tra filtro e apertura potrebbe entrare della polvere e il filtro diventerebbe inutile
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Black dark

#4

dalle misure dovrebbe andarci perfettamente , per fissare il cono ha una fascetta di metallo

Fofo74

quello conico dovrebbe avere o una fascetta o cmq si dovrebbe fissare nella stessa maniera nel caso si dovrebbe verificare se non etra polvere dali

per il rumore xke da un lato rimane aperto cmq potresti prendere acqua da li (poca ) xke escludi tutto il sistema della macchina per ovviare a questo problema
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Black dark

#6
nel caso non entra non l'ho monto,aspetto di prendermi l'E-2993  :icon_cheesygrin:

luckya

Quello conico si monta senza l'airbox.
Dentro l'airbox, se l'hai smontata, non c'è spazio per la fascetta
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Black dark

#8
stasera mi sono divertito a cimentarmi a smontare l airbox e avevi ragione , purtroppo il filtro non si attacca proprio :icon_cry:,
unica nota positiva è il sound senza filtro  :icon_lol:

ringranzio tutti per le risposte

Michel

Invece di un filtro K&N in cotone ti consiglierei uno SprintFilter Supercompetition. Costa di solito poco di più ma non è necessario usare l'olio dopo il lavaggio come per i filtri in cotone, visto che è realizzato in poliestere. Usando filtri di questo tipo, oltre al risparmio sul prodotto di rigenerazione, si evita l'imbrattamento del debimetro dovuto a oliature poco accurate. Quando il filtro è nuovo, non si corre il rischio in quanto l'olio è steso perfettamente in fabbrica. Dopo il lavaggio invece, è possibile abusare del prodotto ed imbrattare il debimetro oppure lasciare zone scoperte riducendo l'effetto filtrante.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Fofo74

non si mette l'olio si rovina il maf
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Michel

Citazione di: Fofo74 il 30 Settembre 2015, 19:54:47
non si mette l'olio si rovina il maf
Allora filtro in poliestere per forza, perché uno in cotone senza olio è come non averlo.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Fofo74

se usi l'olio oltre al fatto che si intasa prima rischi di sporcare il sensore , non mettendolo entra piu aria solo che devi pulirlo prima ogni 10.000km piu o meno

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Black dark

grazie a tutti per questa info  ;)

Michel

Citazione di: Fofo74 il 30 Settembre 2015, 20:02:54
se usi l'olio oltre al fatto che si intasa prima rischi di sporcare il sensore , non mettendolo entra piu aria solo che devi pulirlo prima ogni 10.000km piu o meno
Mi permetto di dissentire, perché la capacità filtrante di quei filtri in cotone è data dall'olio. Senza non sono solo più permeabili (ed è un bene) ma anche con potere di filtrazione dell'aria bassissimo (ed è un male).
Sul web si trovano le informazioni a riguardo, se riesco vedo di reperirle.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Ronny

personalmente lo ho sempre oliato,ovviamente solo dal lato esterno ingresso aria, ed è vero che col tempo si sporca un pò il maf,ma almeno nella mia 1.8tdci pulirlo richiede non più di 5min. e francamente tra sporco e pulito non ho mai notato differenze di potenza..ma il 1.6 è più delicato e ne risente molto di più.



Fofo74

#16
Sono  due scuole di pensiero chi dice di oliare e chi no
io ti porto la mia esperienza:
Con filtri k&n

focus 1 300.000 km oliato solo i primi 20.000 km trovato male dopo benissimo consumi ridotti ( alla fine faceva ancora 18km/l)
Focus 2 190.000 km sentita subito la differenza mai odiato
Transit 130.000 km fatte più prove anche con filtro diverso alla fine era meglio senza olio

questo per esperienza sul 1.8 tdci sugli altri potrebbe cambiare ma su questa motorizzazione andava meglio senza olio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Black dark

Ho appena acquistato il filtro supersprint in poliestere , sotto consiglio di michel appena arriva  vi faccio sapere. :)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


MIchi75

#18
Credo che l'olio migliori il potere filtrante ma allo stesso tempo riduce l'afflusso di aria al motore e nel giro di poco il filtro si sporca sempre più. Senza funziona ugualmente in modo equivalente* ai filtri di carta.
Ma la seccatura maggiore è il momento della pulizia perchè ci vuole tempo e l'auto rimane ferma. Unica soluzione è avere un filtro di ricambio per poter circolare in attesa dell'asciugatura.

*Ovviamente le prestazioni del filtro sportivo rimangono superiori a quelle del filtro in carta.

Michel

Beh ragazzi, sembra indiscutibile vista l'esperienza di Fofo74 che su quel motore non ci siano problemi ma i filtri in cotone senza olio offrono una protezione bassissima. Non conviene rischiare, già con olio il potere filtrante è leggermente più basso rispetto ad uno Sprint Filter ma comunque passano impurità che il motore è in grado di bruciare ed espellere. Senza ci si affida alla sola trama in tessuto, per forza di cose irregolare. Il produttore dichiara (ho trovato i dati di un filtro motociclistico ma dovrebbero essere uguali per le auto) che è in grado di trattenere "il 93,13% delle particelle da 100 micron contro il 76,42% delle particelle di 100 micron trattenute da un filtro in cotone"



Il filtro Supercompetition ha una trama di 80 micron, confrontandolo con quello in cotone si vede la differenza della trama.



Io vi consiglio, se non volete spendere molto, l'uso di un filtro originale in carta. Se volete un filtro maggiormente permeabile all'aria, un filtro in cotone oliato oppure un filtro in poliestere come lo SF ma mai un filtro in cotone non oliato.
Ognuno poi è libero di fare come meglio crede eh, non devo vendervi nulla... :icon_lol:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Strap


Fofo74

uno puo provare per levarsi ogni dubbio prima oliato e dopo senza oliare il filtro

facendo piu o meno le stesse strade verifica se con o senza olio diminuisce il consumo di carburante se vede scendere il numero di giri del motore al minimo e sopratutto se vede differenza nell'accelerazione

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

MIchi75

La protezione senza olio penso che sia sovrapponibile ai filtri in carta. Non credo che possa nuocere al motore senza oliature altrimenti significherebbe che viene venduto un prodotto potenzialmente dannoso al motore e non credo che le ditte rischierebbero tanto. Al massimo si riduce l'effetto filtrante sulle particelle più piccole ma nulla di grave.

Ronny

Michi direi che molte cose se non le usi come prescritto sono potenzialmente dannose o pericolose  :icon_cheesygrin:  :yahoooooo:



MIchi75

Quello che dici è verissimo!!!
Ma credo che andrò avanti con i filtri in carta pratici, sicuri ed economici.
L'unica cosa che mi attira sul motore sarebbe una bella rimappa, ma anche in quello sono molto lento.

Fofo74

se parli di economia si risparmia di piu con un filtro sportivo esempio:
filtro piu o meno varia il prezzo da 45 a 70 euro (quello cilindrico) ma dura 150.000km di quelli "economici" ne servono quasi 8 che a 18 euro cad uno ne spendi 144 ( se durano 20.000km anche se gia a 10.000km fanno pena)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

MIchi75

Credo di pagarlo molto meno, ma al di là del prezzo la praticità che mi dà il filtro in carta non ha paragone, lo cambio e vai, nessuna pulizia asciugatura ... ...
Ne faccio un discorso di gestione semplice e senza nessuna perdita di tempo. Ovvio che chi ha tempo da dedicare non fa male a mettere su un filtro sportivo.

Black dark

#27
Be quello in poliestere basta 2 minuti con l aria compressa e ritorno come nuovo :icon_cheesygrin:

Michel

Citazione di: Black dark il 07 Ottobre 2015, 16:43:41
Be quello in poliestere basta 2 minuti con l aria compressa e ritorno come nuovo :icon_cheesygrin:
Dicono che sia anche praticamente eterno.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Fofo74

dopo 150.000km incomincia a cedere , fai attenzione con l'aria compressa che si puo rovinare dopo un po
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Michel

Quello in poliestere a me sembra bello robusto, poi comunque bisogna soffiarlo dosando l'aria. Volendo si può solamente lavare, procedura un po' più lunga ma che da lo stesso i suoi frutti.

Dimenticavo, per chi è in procinto di acquistare uno SF: il filtro arriva con un velo d'olio che ha il solo scopo di preservarlo meglio durante lo stoccaggio. Prima di usarlo abbiate cura di lavarlo con un po' di acqua e sapone neutro, facendolo asciugare in modo naturale.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Autogold

I filtri in cotone vanno oliati, probabilmente è meglio oliati, senza esagerare nelle quantità di olio.

I filtri in poliestere in effetti da un lato filtrano meglio e dall'altro hanno un rendimento superiore al cotone.
La manutenzione è molto semplice:
basta l'aria di un phon, dal lato interno verso quello esterno.

Solo in caso di sporci incrostato si può utilizzare un qualsiasi sgrassatore, anche quelli da casa.
Poi si lascia asciugare al naturale (no phon, no termosifoni)


Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Black dark

Citazione di: Michel il 07 Ottobre 2015, 19:41:49
Quello in poliestere a me sembra bello robusto, poi comunque bisogna soffiarlo dosando l'aria. Volendo si può solamente lavare, procedura un po' più lunga ma che da lo stesso i suoi frutti.

Dimenticavo, per chi è in procinto di acquistare uno SF: il filtro arriva con un velo d'olio che ha il solo scopo di preservarlo meglio durante lo stoccaggio. Prima di usarlo abbiate cura di lavarlo con un po' di acqua e sapone neutro, facendolo asciugare in modo naturale.
Cioe prima di montarlo devo lavarlo?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Ronny

Citazione di: Michel il 07 Ottobre 2015, 19:41:49
il filtro arriva con un velo d'olio che ha il solo scopo di preservarlo meglio durante lo stoccaggio.

@Michel ma non è strana sta cosa? cioè per tutta la vita di lavoro e sporcizia del filtro non necessita di olio protettivo,mentre per stare bello nuovo chiuso dentro la scatola viene oliato?? ma sei sicuro?
non ti starai confondendo con qualche info che hai letto su quelli di cotone che effettivamente arrivano già preoliati?



MIchi75

Quando montate il filtro in poliestere, se riuscite, postate immagini ed impressioni.
Se fosse un prodotto valido che vale la spesa potrei pensarci.

🡱 🡳