Motore non accelera fino ai 2500 giri/min...

Aperto da partyman1967, 03 Agosto 2016, 11:55:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

partyman1967

Ciao a tutti,
prima di scrivere il post ho effettuato una ricerca e non ho trovato difettosità uguali a quella che mi appresto a presentarvi...qualora mi fossi sbagliato chiedo scusa in anticipo.
Focus II tdci 2.0 con motore da 110 Cv, versione con cambio automatico, 129.000 chilometri percorsi. Da qualche tempo, soprattutto a caldo, il motore non accelera per niente...sembra un mille...poi quando raggiunge i 2500 giri minuto e fino al fuori giri.. va....
Ho fatto diverse diagnosi, per ultima alla Ford, ed in quest'ultima è risultata "una pressione nel rail insufficiente". Avevo appena sostituito il filtro nafta. Volevano cambiare le tubazioni, a detta loro perché forse sporche, intasate, e quindi avrebbero potuto determinare la difettosità riscontrata. Per completare il quadro, il capoofficina mi diceva che comunque la diagnosi in loro dotazione, non funzionava perfettamente. In tutto quello che vi ho raccontato, nessuna spia si è mai accesa nel cruscotto. La macchina è dotata di DPF senza serbatoio della cerina.
Dopo avere letto i vostri preziosissimi contributi, non riesco a comprendere quale possa essere il componente incriminato da cui iniziare... non so se la turbina (a geometria variabile o fissa, non so), se l'EGR da tappare o sporco, se la valvola "Pierburg"...ho "paura" di cominciare a fare i lavori ma non individuare quello giusto per il ripristino della funzionalità della macchina.
C'è qualcuno con la versione della mia Fofo che abbia avuto una esperienza simile?
Grazie a tutti.



   

ford16tdci

A me ha fatto la stessa cosa la 1.6tdci fino a 2000giri andava come un polmone e poi da li in poi come una freccia. Morale la EGR era andata ed in pratica era mezza aperta per cui a bassi regimi il motore era affogato e non andava per niente poi iniziava a girare meglio
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

patrigian72

Inizierei con smontaggio e pulizia serbatoio gasolio
Gianluca

partyman1967

Grazie per gli interventi.
Il serbatoio l'ho tirato giù una volta e pulito, a causa dell'intasamento della tubazione che mi ha fatto bloccare l'auto in autostrada. Si era formata paraffina che è stata la causa del tappo.
Per la EGR rimasta metà aperta non ci avevo pensato... prima di tirarala giù c'è un modo per verificarlo?

ford16tdci

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

patrigian72

La devi verificare in diagnosi,  comunque con quel'errore non è la valvola Egr, la valvola Egr bloccata genera un errore diverso,  sicuramente c'è un problema di erogazione del gasolio
Gianluca

sirio7710

se la macchina lavora bene dopo i 2000 rpm e l'errore in diagnosi e' pressione rail, forse si puo' imputare al sensore rail, si trova sul ragno, pero' non e' sicuro che sia quello, ma in ford dovrebbero saperlo meglio loro che io

partyman1967

Oggi se riesco andrò dal pompista di fiducia. Parlando del sensore rail, se non funziona a dovere potrei provare a cambiarlo...anche se essendo un sensore elettronico, credo, dovrebbe dare un guasto sulla diagnosi oppure sul quadro del cruscotto.
Allo stesso pompista chiederò di controllare la valvola Pierburg...giusto per scrupolo poiché dai thread letti non sembra che la mia difettosità sia data da questa valvola.
Il fatto però che a freddo la macchina va discretamente, quasi come quando era nuova, mi fa venire dubbi sul componente da considerare rotto.
Vi aggiorno.
   

vincmass

Questo sensore non da errore in se, ma un errore legato alla pressione carburante

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

partyman1967

Il pompista purtroppo è pieno di macchine e domani sarà l'ultimo giorno prima delle ferie... mi tocca tenere la macchina cosi fino a che riapre.
X Vincmass.... secondo te è una idea malsana quella di staccare il sensore e vedere che succede?

🡱 🡳