Tappo vaschetta liquido di raffreddamento

Aperto da avvenk, 06 Agosto 2016, 10:49:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

avvenk

Volendo controllare il liquido refrigerante ho scoperto che il tappo della vaschetta si era rotto e non tirava indietro il tappo interno, facile considerando che è tutta plastica... Quindi sono andato a comprarlo da un autoricambista Ford (15€ !!!) per farmelo sostituire nella contigua officina che affermava che sfilando la parte interna questo poteva però distruggersi con successiva necessità di sostituire anche la vaschetta (costo 100€).
Conoscendo la noncuranza spesso dimostrata nelle varie officine per il bene altrui, ho provato a farlo da solo, ed infatti il tappo interno incastrato nella vaschetta si è praticamente distrutto per provare a sfilarlo. Non nego che ad un certo punto ero seriamente in crisi.
Poi ho notato al centro del tappo rotto una lamina di metallo, l'ho staccata ed ho sfilato una valvolina per lo sfiato... Il conseguente buco mi ha permesso di infilarvi una grossa vite filettata che mi ha permesso tramite un piano forato ed avvitando un bullone, di fare leva sul tappo rotto e sfidarlo.
Messo il nuovo tappo, tutto OK, ma che tappo di me@@a.....  :nar: ;) ;)
P.S.= online il tappo di trova a 6€ e la vaschetta a 20/25€... vaschetta che non ho sostituito...
Ciao, Luca

ALE65

In questi giorni ho avuto lo stesso problema.
Il tappo della vaschetta del liquido del radiatore si era diviso in due, la parte filettata si svitava senza problemi, ma la parte interna del tappo rimaneva incastrato dentro la vaschetta.
Dopo aver ordinato il tappo, sono andato in un centro Ford ed ho trovato disponibilità. Il meccanico, una volta tolta la parte esterna del tappo, ha spruzzato un lubrificante, e successivamente (visto che il pappagallo non acchiappava la parte interna del tappo) ha fatto leva con due cacciaviti in due punti del tappo interno e piano piano è uscito. Nelle ultime manovre è stato aiutato da un collega e quindi i punti in cui facevano leva fra la vaschetta ed il tappo interno erano tre. Tempo impiegato a togliere il tappo ...2-3 minuti. Si vedeva bene che questo meccanico non era la prima volta che eseguiva questa operazione, è stato rapido e sapeva il da farsi. Me la sono cavata con 7€ di tappo nuovo.
ale65

zorro42

Anche io ho avuto lo stesso problema, per togliere la parte interna del tappo, ho fatto un buco con una punta di trapano da 13mm se ricordo bene, poi con il seghetto piccolo ho fatto tanti taglietti intorno al tappo, successivamente ho tolto a pezzettini la plastica con una pinza piccola

avvenk

Attenzione a distruggere il tappo interno per estrarlo. Un amico ha lasciato delle parti che hanno causato la rottura della pompa dell'acqua... almeno cosi gli hanno detto in officina. Infilate sul foro interno una vite filettata e poi fate leva per estrarlo.
Ciao, Luca

🡱 🡳