... ma il turbo....c'è ?!? ...e i cavalli ?!?

Aperto da Il Benzi, 20 Maggio 2009, 10:27:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Citazione di: kevin21 il 03 Novembre 2009, 11:12:36
Citazione di: Aliseo il 03 Novembre 2009, 10:55:34
Sai Ilbenzi ... non sono affatto daccordo con te, il mio 90 non e' affatto morto, poi bisogna vedere cosa cerchi da un motore, se devi fare le gare o devi viaggiare in tutta serenita'. Io l'unica cosa che accuso e sui tratti ripidi di montagna (e tu sai che ne faccio tanti) devo scalare spesso di seconda se non partire con la prima nei tornanti piu' ripidi. Ma questi tratti in percentuale quanti sono rispetto alla marcia quotidiana??? Un 10%?
Se dovessi ricomperare un motore Ford prenderei ancora il 90 cv, risparmio in assicurazione e bollo e forse carburante, gare non ne faccio.
Mi trovo pienamente d'accordo con le sensazioni di Aliseo, io non corro, ci tengo a punti, soldi, patente e vita.
Il 90cv mantenendo andature da codice mi soddisfa pienamente, mancano quei 20 cv in più per i sorpassi in scioltezza, ma basta scalare e risponde, così come manca quel qualcosa in più per affrontare passi e tornanti montani, pure io faccio spesso zone montane e me ne accorgo.
Però spendo pochissimo di bollo, di assicurazione e di carburante.

Si Kevin, ma non solo, in autostrada e quindi anche su statali, i 130 il 90cv li prende come niente, anche mia moglie che mi alterna in autostrada (lo ha sempre fatto con tutte le macchina) mi dice sempre che se non stai attento ti trovi come niente a 140-150km/h.
Poi come dice qualcuno dipende anche da cosa si e' abituati a portare prima, se avevi una macchina piu' spinta chiaro che la nuova ti sembrera' piu' lenta.
Io questa la trovo piu' performante di tutte, tranne che nei difficili tratti montani, li mi divertivo di piu' con gli altri motori.

Fordista dal 1985.

27 Rosso

Citazione di: Il Benzi il 03 Novembre 2009, 11:00:44
neanche io faccio gare.
ma sorpassi quelli sì...e molti.
e purtroppo con il 1.6 110 cv spesso rinuncio perchè non sento di poterli fare in fretta ed in sicurezza.
il che mi costringe a stare spesso dietro a dei trattori che vanno a 70 Km su strade con limite 90.


Quoto il benzi,io ho il 90cv e tante volte a sorpassare ci rinuncio,perche so che non c'è la farei ,non dimentichiamoci pero' che sia il 90,sia il110 cv sono dei 16v e questo non aiuta ,dato che i plurivalvole cominciano a funzionare alla grande dai 3500/4000 giri, il vecchio "kent" spinge sempre in ogni condizione,anche perche e un 8 valvole.

Barone

Giusto, un 16v va sfruttato agli alti regimi, che poi su un Diesel è quasi un controsenso.
Come dice Aliseo, se ti vuoi fare il viaggio da crociera allora va benissimo, ma come dite voi nel momento in cui serve l'accelerazione o magari ci si vuole divertire un pò su una strada di montagna 90cv euro4 per 14 quintali sono pochi
||||||||||||

Il Benzi

e poi c'è il rapporto peso/potenza.

tutte e 3 (1.6 90 CV - 1.6 110 cv - 2.0 136 cv ) pesano "quasi" uguale ma la potenza è mooolto diversa...

e meno fatica si fa a spotare la stessa massa....meno si consuma.

poi per quanto riguarda bollo e assicurazione, non so per il 90 CV ma fra il 110 CV e il 136 CV non c'era una gran differenza... se non ricordo male era nell'ordine di un centinaio di euro all'anno in tutto.
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

27 Rosso

Citazione di: Barone il 03 Novembre 2009, 11:46:14
Giusto, un 16v va sfruttato agli alti regimi, che poi su un Diesel è quasi un controsenso.
Come dice Aliseo, se ti vuoi fare il viaggio da crociera allora va benissimo, ma come dite voi nel momento in cui serve l'accelerazione o magari ci si vuole divertire un pò su una strada di montagna 90cv euro4 per 14 quintali sono pochi
Ed è per questo che vorrei regalarmi una rimappa,per sorpassare con meno incertezze.

Claudio M

Citazione di: Barone il 03 Novembre 2009, 11:46:14
Giusto, un 16v va sfruttato agli alti regimi, che poi su un Diesel è quasi un controsenso.
Come dice Aliseo, se ti vuoi fare il viaggio da crociera allora va benissimo, ma come dite voi nel momento in cui serve l'accelerazione o magari ci si vuole divertire un pò su una strada di montagna 90cv euro4 per 14 quintali sono pochi


Si esattamente quello volevo dire. Mi dispiccio molto in montagna, ma la maggior parte delle strade che facciamo non sono in montagna, piuttosto mi chiedo e i nuovo motori GPL in questa discussione come si pongono?? In montagna??

Fordista dal 1985.

Tex

E qua ti rispondo io.... naturalmente si parla di un 2000 con ben 145 cv e 185 Nm di coppia. non sfigura assolutamente.

Ho provato sulle stesse strade sial il Kent 1.8 che il mio attuale Duratech. beh, con il 1.8 Tdci la spinta è eccezionale, ma se ci si trova a regimi troppo bassi (zona in cui la turbina non entra) è parecchio seduto. Mentre con il benzina anche a 1000 giri esci dal tornante in seconda e riprende.

naturalmente sopra i 2000 riprende più lentamente del diesel ma allunga di più! Il diesel a 2000 giri esplodeva e mi attaccava al sedie, il benzina GPL risulta più progressivo e lineare.

Posso dire che con tutte e 2 le motorizzazioni sono riuscito ad effettuare dei sorpassi su pendenze del 15% circa..... fate vobis!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Able007

raga io con il mio 1600 110cv rimappato a 126cv mi trovo propio bene!!  :P

Claudio M

Citazione di: able007 il 03 Novembre 2009, 14:23:20
raga io con il mio 1600 110cv rimappato a 126cv mi trovo propio bene!!  :P

Na' freccia, mo che vengo da te prenotami na rimappatura pure a me.

Fordista dal 1985.

Able007


Il Benzi

Citazione di: able007 il 03 Novembre 2009, 14:23:20
raga io con il mio 1600 110cv rimappato a 126cv mi trovo propio bene!!  :P

pregi e difetti del risultato ?
e ....prezzo ?
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

Able007

pregi molta piu' spinta!!
difetti nessuno(faccio gli scongiuri)
costo €300,00 con garanzia

Il Benzi

Citazione di: able007 il 03 Novembre 2009, 15:21:44
pregi molta piu' spinta!!

che è quello che mi manca  :-\

Citazione di: able007 il 03 Novembre 2009, 15:21:44
difetti nessuno(faccio gli scongiuri)

facci sapere in caso si manifesti qualcosa (SGRATT SGRATT)


Citazione di: able007 il 03 Novembre 2009, 15:21:44
costo €300,00 con garanzia

esiste una preparazione "dedicata" o devo recarmi in officina e dire solo che vorrei una rimappatura affidandomi alla preparazione del meccanico ?
la garanzia cosa copre?
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

legis

Per capire le prestazioni dei singoli motori bisogna provarli tutti. Io li ho provati tutti e debbo dire che solo il 2,0 136cv può tenere testa al diesel Kent da 115 common rail. GLi altri vanno bene per i viaggi e per la città ma quando cominci a chiedere scatto, prontezza e coppia ecco che vengono meno. Quindi ecco che devi scalre molto, rinunciare a sorpassi ecc.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Tex

sono d'accordo con Bruno... ho provato il 90cv di un collega che ha un Cmax '07 ed effettivamente è abbastanza lento, stessa prova su un peugeot 307 sw con il 1.6 110 (dovrebbe essere lo stesso) ed era sempre abbastanza lento (paragonato al 1.8 TDCI Euro4)... mi manca la prova del 2.0......

Credevo che i 5 cv di differenza tra il 1.6 110 ed il 1.8 115 si sentissero meno, ma quanto scritto sulla carta inganna. il 1.8 Tdci 115 è davvero un mostro... non sembra davvero di guidare un' auto con "soli" 115 CV.....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Il Benzi

Citazione di: legis il 03 Novembre 2009, 16:28:54
Per capire le prestazioni dei singoli motori bisogna provarli tutti. Io li ho provati tutti e debbo dire che solo il 2,0 136cv può tenere testa al diesel Kent da 115 common rail. GLi altri vanno bene per i viaggi e per la città ma quando cominci a chiedere scatto, prontezza e coppia ecco che vengono meno. Quindi ecco che devi scalre molto, rinunciare a sorpassi ecc.


già...  :(  :( :(
- Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.- Voltaire -
- Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.- Ezra Pound - 

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Streetfab

io il Tdci 90 cv purtroppo non l'ho mai provato quindi non posso espormi...ho provato però la Fofo II 1.8 115 cv di un collega (un mostro in spinta) e la 1.6 110 cv DPF (la demo, quando dovevo fare la scelta d'acquisto) quest'ultima mi deluse molto, sia come spinta che come ripresa...
Sono STRAsoddisfatto di aver poi opato per il Duratech 2.0 145cv :P :P :P
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

bergamasco

Citazione di: Aliseo il 03 Novembre 2009, 10:55:34
Sai Ilbenzi ... non sono affatto daccordo con te, il mio 90 non e' affatto morto, poi bisogna vedere cosa cerchi da un motore, se devi fare le gare o devi viaggiare in tutta serenita'. Io l'unica cosa che accuso e sui tratti ripidi di montagna (e tu sai che ne faccio tanti) devo scalare spesso di seconda se non partire con la prima nei tornanti piu' ripidi. Ma questi tratti in percentuale quanti sono rispetto alla marcia quotidiana??? Un 10%?
Se dovessi ricomperare un motore Ford prenderei ancora il 90 cv, risparmio in assicurazione e bollo e forse carburante, gare non ne faccio.
:) !!!! quoto al 100%, anch'io ho il 90 cv e condivido completamente!!!!! :)
Fabio
C-MAX 1.6 TDCI 90CV Titanium

Darth

La mia Mondeo 2.0 TDCI SW da 140Cv è una vera bestia, sia in accelerazione che in velocità pura. Sono più che contento. Consumi parchi e una linea da urlo.
Forza Mondeo!.
FORD MONDEO SW 2.0 TDCi 140CV
TITANIUM + TITANIUM PACK, VOICE CONTROL
NERO PANTHER, CERCHI 18", BARRE SATINATE ARGENTO.

Claudio M

Citazione di: bergamasco il 03 Novembre 2009, 22:30:28
Citazione di: Aliseo il 03 Novembre 2009, 10:55:34
Sai Ilbenzi ... non sono affatto daccordo con te, il mio 90 non e' affatto morto, poi bisogna vedere cosa cerchi da un motore, se devi fare le gare o devi viaggiare in tutta serenita'. Io l'unica cosa che accuso e sui tratti ripidi di montagna (e tu sai che ne faccio tanti) devo scalare spesso di seconda se non partire con la prima nei tornanti piu' ripidi. Ma questi tratti in percentuale quanti sono rispetto alla marcia quotidiana??? Un 10%?
Se dovessi ricomperare un motore Ford prenderei ancora il 90 cv, risparmio in assicurazione e bollo e forse carburante, gare non ne faccio.
:) !!!! quoto al 100%, anch'io ho il 90 cv e condivido completamente!!!!! :)


Cosa condividi .... l'alberello????  :)  ;)

Fordista dal 1985.

bergamasco

Citazione di: Aliseo il 03 Novembre 2009, 22:46:33
Cosa condividi .... l'alberello????  :)  ;)

..l'alberello certo, come vedi me lo sono messo anch'io...
Fabio
C-MAX 1.6 TDCI 90CV Titanium

antenr

Probabilmente la differenza tra 90 CV e 110 CV si nota meno di quanto si dovrebbe in quanto forse nel 110 CV il FAP si mangia parte dei 20 CV di differenza!!!

Claudio M

Citazione di: bergamasco il 03 Novembre 2009, 22:54:56
Citazione di: Aliseo il 03 Novembre 2009, 22:46:33
Cosa condividi .... l'alberello????  :)  ;)

..l'alberello certo, come vedi me lo sono messo anch'io...

No....ma... tu usi le palline di plastica? Io trovo belle quelle di vetro.  8)

Fordista dal 1985.

mikeschu

Cmq quando si fanno le prove di queste macchine non è facile valutare specie se si viene da una macchina a benzina.
Poi non è facile fare confronti, apparte la mia ho provato una focus 1 1.8 100cv e una focus 2 1.8 115cv.
Qualche differenza c'è, ma non abbissale come fa intendere qualcuno.
I sorpassi si fanno sia con il 1.8 che con il 1.6, basta conoscere il motore e sapere a che regime lo devi portare.
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

franz.b

Citazione di: mikeschu il 04 Novembre 2009, 21:37:10
Cmq quando si fanno le prove di queste macchine non è facile valutare specie se si viene da una macchina a benzina.
Poi non è facile fare confronti, apparte la mia ho provato una focus 1 1.8 100cv e una focus 2 1.8 115cv.
Qualche differenza c'è, ma non abbissale come fa intendere qualcuno.
I sorpassi si fanno sia con il 1.8 che con il 1.6, basta conoscere il motore e sapere a che regime lo devi portare.
quoto in pieno. ho provato sia il 1.8 115 che il 1.6 110 prima di prendere quest'ultimo per motivi di convenienza-usato e, venendo da una Fiesta 1.6 90cv (con un rapporto peso/potenza molto più favorevole della Focus), sembravano entrambi discreti e con differenze minime tra loro.
all'inizio invece mi sono trovato male, pretendevo di riprendere da 90km/h in 5a pigiando sull'acceleratore come con la Fiesta... e sembrava di essere fermo! ma un benzina aspirato è molto più elastico di un turbo-diesel e con l'abitudine mi sono adeguato ad una guida diversa che non mi ha fatto più rimpiangere i consumi da 8L/100km del Fiestino...  8)
la differenza con il 1.8 è davvero piccola, e non vale la differenza di prezzo sull'assicurazione. e già così nel traffico è davvero raro poter sfruttare questi motori, anche in autostrada con i vari tutor, camion, gente che va a 80 in 3a corsia... potendo spendere metterei qualche coccola come il tettuccio vetrato, l'autoradio con USB o stronzatine simili ;) non di sicuro 200cc
non so come sono i consumi del 1.8 rispetto al 1.6...

mikeschu

Citazione di: franz.b il 25 Novembre 2009, 01:25:32
Citazione di: mikeschu il 04 Novembre 2009, 21:37:10
Cmq quando si fanno le prove di queste macchine non è facile valutare specie se si viene da una macchina a benzina.
Poi non è facile fare confronti, apparte la mia ho provato una focus 1 1.8 100cv e una focus 2 1.8 115cv.
Qualche differenza c'è, ma non abbissale come fa intendere qualcuno.
I sorpassi si fanno sia con il 1.8 che con il 1.6, basta conoscere il motore e sapere a che regime lo devi portare.
quoto in pieno. ho provato sia il 1.8 115 che il 1.6 110 prima di prendere quest'ultimo per motivi di convenienza-usato e, venendo da una Fiesta 1.6 90cv (con un rapporto peso/potenza molto più favorevole della Focus), sembravano entrambi discreti e con differenze minime tra loro.
all'inizio invece mi sono trovato male, pretendevo di riprendere da 90km/h in 5a pigiando sull'acceleratore come con la Fiesta... e sembrava di essere fermo! ma un benzina aspirato è molto più elastico di un turbo-diesel e con l'abitudine mi sono adeguato ad una guida diversa che non mi ha fatto più rimpiangere i consumi da 8L/100km del Fiestino...  8)
la differenza con il 1.8 è davvero piccola, e non vale la differenza di prezzo sull'assicurazione. e già così nel traffico è davvero raro poter sfruttare questi motori, anche in autostrada con i vari tutor, camion, gente che va a 80 in 3a corsia... potendo spendere metterei qualche coccola come il tettuccio vetrato, l'autoradio con USB o stronzatine simili ;) non di sicuro 200cc
non so come sono i consumi del 1.8 rispetto al 1.6...


Per quanto riguarda i consumi il 1.6 dovrebbe consumare un pelino meno
un mio amico con cocus 1 1.8 100cv consuma quanto me con la 2 1.6 110cv.
Cmq ragazzi come in tutto c'è una naturale evoluzione, il 1.8 fa parte del passato e il presente non sempre è migliore.
provate a parlare con i golfisti e sentite che vi dicono dei vecchi 1.9 iniettore pompa, veri e propri mostri se confrontati con i nuovi 2.0 cr.
c'est la vie, godiamoci i nostri 1.6 senza troppi rimpianti, che sono degli ottimi motori anche loro.  ;)
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

🡱 🡳