Problema snervante con tergicristalli impazziti

Aperto da g.foresta, 28 Marzo 2016, 22:01:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

g.foresta

Ciao a tutti,
seguo il forum da visitatore da molto tempo e da qualche giorno ho deciso di iscrivermi per partecipare attivamente alle vostre discussioni.

Ora però sono io a chiedervi aiuto.
Ho una c-max anno 2008 che da qualche mese ha un problema con i tergicristalli.
Praticamente una mattina sono andato per avviare la macchina e i tergicristalli sono partiti da soli e si fermano dopo 7- 8 spazzolate quasi sempre a centro parabrezza. è  davvero snervante.
Vi preciso che la mia c-max non ha i sensori pioggia e ho fatto il test della GEM come riportato in questo link con esito positivo:

http://datab.us/How%20to%20test%20GEM%20module%20in%20Ford%20Focus%20MK2%20_Xoa3skTx1CI

L'elettrauto ha detto che può essere un problema del motorino ma secondo me non è così.
Infatti il tergicristalli risponde al comando della leva alle varie velocità ma il problema e che si riporto la leva a 0 non si ferma subito.

Aiutatemi a capire dove è il problema.
Ho letto che nelle focus era tutto legato ad un relè ma sulla nostra c-max non l'ho trovato.

Help me!!!!

mauro16v

Allora il rele' dedicato ai tergicristalli è posto sotto la plancia ai piedi lato passeggero ma quale sia di preciso non saprei... Hai provato a staccare la batteria per una mezz'oretta? Ma soprattutto, questo difetto te lo fa ogni volta che avvii la macchina ?

Inviato dal mio GT-I8150
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

g.foresta

Ho controllato sotto la plancia ai piedi del passeggero,ma vedo solo fusibili.....relè non ne vedo.

Il problema me lo fa ogni volta che spengo l'auto.Ho provato a staccare la batteria ma niente purtroppo

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

g.foresta

Ciao.
Quindi è dentro la gem ossia l'immagine allegata?

Siamo sicuri?

Pasquale S

esattamente
il bello è che è saldato all interno della scheda
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

g.foresta

Innanzitutto ti ringrazio per l'aiuto.

Ti chiedo se è presente qualche guida per effettuare questa sostituzione del relè o sarò costretto a sostituire tutta la gem che costa un botto.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

g.foresta


g.foresta

#9
Buongiorno a tutti.
Questa mattina mi sono alzato con buona pazienza e mi sono messo all'opera.
Ho smontato la GEM e aprendola mi sono ritrovato quello che vedete in foto.
Seguendo la guida che mi era stata postata ho ricercato il relè e l'ho praticamente scoperchiato trovando i contatti che però apparivano puliti e intatti.
Comunque li ho ripulti .......ma il problema persiste.
Mi potete aiutare a capire dove sta il problema.
Vi posto anche le foto.

Help me!

mauro16v

certo che così è difficile capire e individuare il problema; i contatti e il relè sembrano a posto e anche tutto il circuito. Ma sei sicuro che dipenda dalla GEM e magari dal selettore posto sul volante? Così....la butto lì...
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

g.foresta


Pasquale S

uhmm bel problema
escludendo il motorino ed escludendo il selettore,
se il relè funziona
resta solo la gem
è quella che comanda il relè
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

patrigian72

Sicuramente dipende dal motorino del tergicristallo,  il micro interruttore che dovrebbe dare la posizione 0 per qualche motivo non lo dà,  controlla nelle vicinanze del motorino se il cavo collegato a massa sia ben fissato e non ossidato.  Oppure se si può aprire il motorino controllare il micro interruttore funzioni
Gianluca

mauro16v

Smontare i leveraggi e scomporre il motorino potrebbe essere difficoltoso però....io insisterei sulla GEM

Inviato dal mio GT-I8150

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

patrigian72

#15
Non credo dipenda dalla Gem,  comunque è semplice capire se dipende dalla Gem,  Si verifica con elm se c'è  errore. Invece il motorino fra massa e pin 3 oppure nominato 31B e spazzole in posizione zero se c'è continuità
Gianluca

g.foresta

Vi ringrazio per l'aiuto.
Per caso avete idea come fare per accedere al motorino per i tergi?
è presente qualche guida sul forum?

Grazie ancora

patrigian72

Devi togliere i braccietti tergi, poi il pannello di plastica poi trovi il motorino
Gianluca

loden69

Buongiorno anche a me si presenta lo stesso problema tergicristallo impazziti come giro la chiave partono fanno 9 volte il giro poi si fermano a caso ho sostituito la leva che aziona i tergi ho sostituito il motorino dei tergi  ma niente il problema persiste comunque ho notato che come giro il quadro il relè si aziona poi dopo tot secondi sento il tic che stacca ho fatto la prova togliendo il fusibile giallo da 20A che da corrente al motorino dei tergi questa cosa si ripete ad ogni giro di chiave e ad ogni volta che azioni le spazzole anche premendo il pulsante che aziona il tergilava lunotto qualche buona anima ha la soluzione? Ford Focus tdci 1600 90 CV anno 2007 grazie anticipatamente

bartolimoses

Se le alimentazioni e le masse sono corrette è proprio da verificare il motorino come suggerito correttamente dal tuo elettrauto

Alex_emvi

Ho lo stesso identico problema sulla mia ford focus 1.6 tdci 90cv del 2005. I tergi partono appena si gira la chiave. Nell'ordine ho smontato e sostituito il motorino tergi, ho pure provato ad aprire la pjb ma ho richiuso perché nella migliore delle ipotesi bisogna provare a fare un intervento sul relè come da ottima guida postata. Mi è rimasta la leva del tergicristallo. Ciò almeno sta a dire che non dipende dal motorino che ho comprato nuovo e sostituito. Qualcuno poi ha risolto? Per smontare la leva sapete se c'è una guida? Grazie a chiunque fosse in grado di contribuire fattivamente alla soluzione del mio problema

🡱 🡳