Link e utilità > Il Codice della Strada

Acquisto auto con Invalidità 100%

(1/2) > >>

MegaFord1993:
Provo a chiedere qui, perché ho dato una spulciata alla legge, ma non sono riuscito a capire bene quale sia la situazione.

Spiego: mio padre, a seguito di una malattia che è presente ancora oggi, ha avuto il riconoscimento dell' invalidità permanente al 100%, con esenzione del bollo auto e possibilità di parcheggio su strisce gialle per disabili (con relativo cartellino). Non si trova su una sedia a rotelle e non è impossibilitato a guidare, cammina autonomamente e guida senza problemi; tuttavia le sue cure gli impongono di essere spesso accompagnato alle visite.
Ora, nel caso in cui dovesse decidere di acquistare un' auto nuova, credo possa usufruire dell' agevolazione IVA...dico credo perché qui sorge il dubbio. Se lui non ha bisogno di un' auto modificata per la guida (cioè quella che userebbero quelli in sedia a rotelle), può comunque sfruttare l' agevolazione oppure non ne ha diritto? Un invalido con mobilità autonoma ha pari diritto di un invalido in sedia a rotelle o pagherà l' auto tanto quanto una persona "normale" senza invalidità?

Grazie.

fabio1983:
Ciao,mia madre e cieca,e la macchina gli serve per essere accompagnata, essendo invalida usufruisce della legge 104 (perciò scontistica invalidi della casa madre e iva  4 %)....piu esenzione bollo
La macchina viene intestata al portatore di handicap.
https://www.disabili.com/legge-e-fisco/articoli-legge-e-fisco/aggiornamento-agevolazioni-fiscali-per-disabili-2016

Scialla:
Ho comprato, circa a pasqua 2016, una Kuga con IVA agevolata al 4% intestandola a mio padre, invalido al 100%.

Devi avere riconosciuto (con verbale della commissione) l'articolo 3 comma 3 della 104 per poter usufruire dell'IVA agevolata;
Non paghi l'IPT;
Deve essere intestata a tuo padre o puoi anche intestartela tu se è un familiare convivente a tuo carico;
Ti do anche un'altra bella notizia: l'anno successivo puoi portare in detrazione il costo di acquisto della macchina, fino a un massimo di circa 18300 e rotti euro (vado a memoria) che ti vengono restituiti col 730-740. Io dovrei vedermi restituiti circa 3400 euro quest'anno.

In pratica, una Kuga 150cv awd titanium con qualche optional, una volta restituiti questi, l'avrò pagata sui 19500€ :)
Ovviamente c'è poi il discorso dell'esenzione del bollo auto per cui bisogna effettuare domanda in regione.

Certo avrei preferito comprarla usata e avere mio padre in salute :(

PS trovi la guida in pdf sul sito dell'INPS

MegaFord1993:
Ottimo! Insomma, se decidessimo di cambiare auto, la si intesta a lui e si usufruisce delle agevolazioni date dalla legge.
Quasi quasi ai miei genitori converrebbe farlo in tempi brevi...Si sa mai che tra qualche tempo cambino le cose...

Squalo71:
...e comunque in bocca al lupo per la salute ;) !!!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa