Perdita di potenza in salita e velocità limitata

Aperto da Sav79, 12 Agosto 2021, 19:16:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sav79

Buonasera a tutti, mi presento sono sav nuovo nel gruppo. Vorrei porvi un quesito che molti meccanici che ho girato non mi hanno saputo risolvere. Posseggo un camper Ford 2.4 del 2003, 3 anni fa mi entro acqua nel filtro aria il quale fu risucchiato tutto dalla turbina e tappando anche l'intercooler. L'anno scorso cambiai la turbina l 'intercooler e il map, ma ancora oggi il mezzo non rende e chi mi ha fatto il lavoro non sa darmi una spiegazione, il computer anche quello ufficiale Ford non da errori. La sua velocità e passata dai 150 ai 110 massimo, in salita devo scalare dalla 3a marcia alla 2a o addirittura alla 1a. La valvola EGR e stata anch'essa cambiata da me ma mi sorge il dubbio se non ho invertito i  2 tubicini della pierburg. La pressione pompa carburante mi e stato detto che va bene. Non so cos'altro pensare Aiuto!

Riccardo1.6SW

Ciao,
inizia a guardare qui,
https://ford.7zap.com/it/transport/
inserendo il tuo VIN se può esserti di aiuto per toglierti il dubbio della Pierburg

Sav79

Ciao grazie mille, un link utile per prendere perlomeno l'esatta denominazione e dislocazione di qualsiasi pezzo, e il relativo codice. Ho trovato la parte che mi interessa ma non è illustrato il suo collegamento.

Maya

Ciao sulla valvola Pierburg trovi la scritta VAC (vuoto) che va al tubicino che va verso la pompa del vuoto / impianto frenante (se non erro è quello opposto al connettore, all'estremità). L'altro (dovrebbe essere quello centrale) va all'attuatore della turbina e dovrebbe esserci scritto OUT
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Sav79

Ciao grazie, non c'è scritto nessuna indicazione, allego foto per capire il modello

Maya

Dalla foto in questo link, come ha già detto Riccardo
https://ford.7zap.com/it/transport/97/6.44134/2/1510/15087/65449/
si vede che il tubicino più in basso va alla pompa del vuoto, mentre quello più alto va alla valvola (erg, non turbina come ho scritto prima!)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Riccardo1.6SW

Citazione di: Maya il 13 Agosto 2021, 12:03:39
Dalla foto in questo link come ha già detto Riccardo si vede che il tubicino più in basso va alla pompa del vuoto, mentre quello più alto va alla valvola
Grazie Federico  ;)

Sav79

 Ok chiarissimo adesso, grazie mille, quando rientro a casa controllero ciò. E se invece la valvola fosse a posto? La perdita di potenza da dove potrebbe derivare?? Help!!

Maya

Ciao, come al solito premetto che non sono un meccanico e non conosco il tuo motore.
Ma tu hai cambiato il particolare nr. 1, riferendomi al link di prima, o il "bussolotto" senza numero?

Dopo l'incidente con l'acqua, hai fatto fare una prova di compressione?

Altrimenti, banalmente, verificherei tutti i tubi ed i manicotti a valle del turbo fino al collettore di aspirazione. Se c'è una minima perdita (basta anche una fascetta stretta male) la turbina comprime l'aria ma questa sfugge all'esterno invece di entrare nel motore, ed il rendimento del motore cala.

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Sav79

No non l 'ho cambiato, invece i tubi che vanno dalla turbina al motore sono stretti bene. Devo controllare allora tutti i tubicini che non siano fessurati.

Sav79

Buonasera a tutti, allora ho controllato tutti i tubicini sopra descritti sono ancora in buono stato.

🡱 🡳