puzza di bruciato a 4000 giri... normale o paranoie?

Aperto da Gianluca gianlu.m90, 14 Aprile 2012, 01:45:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gianluca gianlu.m90

ciao a tutti ho da porvi una domanda stupida..  :-[
premetto che non tiro mai le marce sopra i 3000 giri, non corro.. insomma sono un tranquillissimo 70 enne prudente alla guida (pur avendo circa un terzo di quell'età..) :D
oggi preso da non so quale raptus di nervi sono partito come un missile ed ho tirato prima e seconda praticamente al limitatore... un'odore di... di.. PHON PER CAPELLI?? tipo di bruciato.. ho fatto danno o le ho fatto solo del bene?? è normale quest'odoraccio?
mi sento in colpa  ::)
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

macteo

Potrebbe essere la frizione. Una stiracchiata ogni tanto non fa male... ovviamente con il motore caldo.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ernesto

Citazione di: macteo il 14 Aprile 2012, 07:32:54
Potrebbe essere la frizione. Una stiracchiata ogni tanto non fa male... ovviamente con il motore caldo.

mi viene da pensare anche a me, ma bisognerebbe sentire questo odore, quello della frizione e tipo quello dei freni quando sono stati sollecitati molto in discesa o quando hai fatto un po' di strada con il freno a mano tirato, ma solo tuiì che l'hai sentito puoi giudicare e comparare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Gianluca gianlu.m90

la frizione no francamente non credo, ho già sentito quell'odore. era più che altro odore di surriscaldamento ma è molto complesso da spiegare. comunque sia l'odore è sparito e a dire la verità la macchina oggi mi è sembrata un tantinino più brillante..
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

ICEMAN

probabilmente hai solamente " spurgato " i depositi che si accumulano nel terminale di scarico...una " stiracchiata " ogni tanto fà sempre bene...
occhio però al codice della strada................
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

PakyTDCi


pacciu86

Citazione di: iceman. il 14 Aprile 2012, 12:47:07
occhio però al codice della strada................
Tirare prima e seconda alla fusion equivale a partire in salita in retromarcia con qualsiasi altra auto, dubito si porrà mai il problema del CdS ;D

Strap


lee-79

Quoto Macteo, una stiracchiata si ma a motore caldo


Inviato da IPhone 4 usando tapatalk

perdegola

anche secondo me è stata la frizione! quell'odore l'ho sentito anche io dopo aver un pò "sfrizionato" per un parcheggio parecchio in salita!

;)
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

PakyTDCi

#10
tutti la stessa battuta sulle nostre fusion!! :((((((((((

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: PakyTDCi il 14 Aprile 2012, 19:00:04
tutti la stessa battuta sulle nostre fusion!! :((((((((((
ahuahuahuahuahua
Citazione di: pacciu86 il 14 Aprile 2012, 13:35:23
Tirare prima e seconda alla fusion equivale a partire in salita in retromarcia con qualsiasi altra auto, dubito si porrà mai il problema del CdS ;D
si diaciamo che ci tamponano i moscerini!!!!! eheheh
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

PakyTDCi

Citazione di: gianlum90 il 14 Aprile 2012, 22:55:58
ahuahuahuahuahua  si diaciamo che ci tamponano i moscerini!!!!! eheheh

auhauahuahauhauhauahuhau

pacciu86

e comunque... stica**i... ho tirato prima e seconda al limitatore... e ho messo la terza che ero a 70! ???

Gianluca gianlu.m90

ma io guarda francamente oramai mi sono abituato all'andatura tranquilla del 1.4 tdci. Bisogna tener presente quei 68 piccoli minipony che trottano sotto il musetto della fofu.. che si può chiedere più di così??  ;)
quando presi la patente a scuola guida avevo una 207 1.4 hdi ma a confronto la mia è una scheggia!!! ed è lo stesso motore..
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

PakyTDCi


Citazione di: pacciu86 il 17 Aprile 2012, 15:01:41
e comunque... stica**i... ho tirato prima e seconda al limitatore... e ho messo la terza che ero a 70! ???


io ho fatto di piu!!! :D :D :D :D :D :D

PakyTDCi

Citazione di: gianlum90 il 17 Aprile 2012, 15:25:32
ma io guarda francamente oramai mi sono abituato all'andatura tranquilla del 1.4 tdci. Bisogna tener presente quei 68 piccoli minipony che trottano sotto il musetto della fofu.. che si può chiedere più di così??  ;)
quando presi la patente a scuola guida avevo una 207 1.4 hdi ma a confronto la mia è una scheggia!!! ed è lo stesso motore..


ahahahaaahhhah quotoooo!! io una volta ho tenuto dietro uno con la zafira!!!!! in salita ankee!! ;)

macteo

#17
Citazione di: gianlum90 il 17 Aprile 2012, 15:25:32
ma io guarda francamente oramai mi sono abituato all'andatura tranquilla del 1.4 tdci. Bisogna tener presente quei 68 piccoli minipony che trottano sotto il musetto della fofu.. che si può chiedere più di così??  ;)
quando presi la patente a scuola guida avevo una 207 1.4 hdi ma a confronto la mia è una scheggia!!! ed è lo stesso motore..

È la "teoria della relatività"
Io prima avevo un 1.6 benza 90cv e quando ho provato la 207 1.4 hdi mi sembrava una scheggia tanto che poi mi son comprato la 90 cv hdi (110 mi sembravano fin troppi). Poi ho preso l'attuale cmax 136 cv e ora qualsiasi auto con meno cavalli (cioè meno coppia/nm) mi sembra ferma!
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Gianluca gianlu.m90

Citazione di: macteo il 17 Aprile 2012, 20:27:05
È la "teoria della relatività"
Io prima avevo un 1.6 benza 90cv e quando ho provato la 207 1.4 hdi mi sembrava una scheggia tanto che poi mi son comprato la 90 cv hdi (110 mi sembravano fin troppi). Poi ho preso l'attuale cmax 136 cv e ora qualsiasi auto con meno cavalli (cioè meno coppia/nm) mi sembra ferma!
si probabilmente è vero!! c'è anche da dire che la 207 credo sia un pochetto più pesante della fusion, oltre che sicuramente qualche componente (turbina, centraline..) saranno tarate in maniera differente..
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

pacciu86

Andrò controcorrente ma prima della fusion (1.4 td) avevo una fiesta 1.3 55cv... bene offendetemi pure ma io mi trovavo molto meglio con la fiesta! con la fusion riprendere a giri bassi è un suicidio... sulla spinta della turbina nulla da dire... ma usandola prevalentemente in urbano, il traffico è diventato qualcosa di troppo stressante! :-X

macteo

Citazione di: pacciu86 il 17 Aprile 2012, 20:50:20
Andrò controcorrente ma prima della fusion (1.4 td) avevo una fiesta 1.3 55cv... bene offendetemi pure ma io mi trovavo molto meglio con la fiesta! con la fusion riprendere a giri bassi è un suicidio... sulla spinta della turbina nulla da dire... ma usandola prevalentemente in urbano, il traffico è diventato qualcosa di troppo stressante! :-X
invece ti do ragione! anche io mi trovavo meglio con la Fiesta del '95 che aveva lo stesso motore 1.2 16v 75cv di quella del 2005 solo che il primo era euro 2 e l'altro euro 4 e tarato in modo diverso.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Gianluca gianlu.m90

Citazione di: macteo il 17 Aprile 2012, 21:19:42
invece ti do ragione! anche io mi trovavo meglio con la Fiesta del '95 che aveva lo stesso motore 1.2 16v 75cv di quella del 2005 solo che il primo era euro 2 e l'altro euro 4 e tarato in modo diverso.
Citazione di: pacciu86 il 17 Aprile 2012, 20:50:20
Andrò controcorrente ma prima della fusion (1.4 td) avevo una fiesta 1.3 55cv... bene offendetemi pure ma io mi trovavo molto meglio con la fiesta! con la fusion riprendere a giri bassi è un suicidio... sulla spinta della turbina nulla da dire... ma usandola prevalentemente in urbano, il traffico è diventato qualcosa di troppo stressante! :-X
ovvio.. senza l'ausilio del turbo bisogna scendere e spingere..il motore è quello che è difatti poi è stato aggiunto anche il 1.6 tdci da 90cv. il traffico è sicuramente pesante, Quando poi capita come è successo a me che in una rampa di un supermercato ho dovuto fare retromarcia di un paio di metri e prendere la rincorsa perchè non ce la faceva a salire... :P
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

🡱 🡳