Luce anabbagliante di cortesia-follow me

Aperto da Asterix74, 26 Novembre 2007, 09:50:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Asterix74

Ciao a tutti,

volevo chiedervi se sulle vostre fofoII la funzione che permette di accendere per 30 secondi le luci anabbaglianti quando si chiude l'ultima portiera funziona correttamente.
L'ho letta sul manuale (non ricordo la pagina) e l'ho provata, ma sulla mia sembra non funzionare.
Sul manuale c'e' scritto che, a macchina spenta, tirando la leva delle luci abbaglianti, si dovrebbero accendere le luci anabbaglianti per 30 secondi dopo la chiusura dell'ultima portiera!?!?!?

Grazie
Giulio

niceboy182

ank'io ho letto una cosa del genere ma nn rieswco a farle funzionare le luci..

Davmax

Credo sia un settaggio da far attivare in Ford tramite WDS.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

xkarman

confermo, l'anabagliante di cortesia non funziona neanche a me.

Restando in tema ho anche un altra curiosità: se si spegne la macchina con luci accese, come immagino ben sappiate, suona un cicalino che ci avverte di spegnerle. Poi esiste anche la funzione "P" che permette di lasciare accese le luci "di parcheggio".
Questa funzione mi sembra differisca solo per il fatto che non suona il cicalino: ma ha senso secondo voi?
Perchè hanno impostato il selettore con due posizioni differenti che, a macchina spenta, accendono le stesse luci, però uno fa suonare un cicalino e l'altro no? Non era più semplice implementare la posizione "P", ma fare in modo che le luci normali si spegnessero automaticamente a vettura spenta? (ribadisco è solo una mia curiosità!)
ciao

Davmax

Ah proposito ma ste luci di parcheggio nella posiziona "P" a cosa servono???
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

francesco73

Magari dico una cavolata....
non è che la funzione degli anabbaglianti di cortesia funziona solo se il selettore luci è nella posizione "P"?
Appena avrò modo lo verificherò!!!
FOCUS II PLUS SW Tdci 1.6 90CV  - BARI -

Asterix74

Il selettore delle luci in posizione "P" dovrebbe accendere le luci anabbaglianti anche a motore spento. La "P" sta per "parking", e dovrebbe essere utile quando si parcheggia l'auto in una zona buia (resta il fatto che io non l'ho mai usata).

Dunque sembra di capire che anche a voi la funzione che accende le luci anabbaglianti per 30 secondi non funziona. Sabato mattina dovrei passare dal concessionario e chiedero' spiegazioni.

Giulio

Claudio M

Citazione di: Asterix74Ciao a tutti,

volevo chiedervi se sulle vostre fofoII la funzione che permette di accendere per 30 secondi le luci anabbaglianti quando si chiude l'ultima portiera funziona correttamente.
L'ho letta sul manuale (non ricordo la pagina) e l'ho provata, ma sulla mia sembra non funzionare.
Sul manuale c'e' scritto che, a macchina spenta, tirando la leva delle luci abbaglianti, si dovrebbero accendere le luci anabbaglianti per 30 secondi dopo la chiusura dell'ultima portiera!?!?!?

Grazie
Giulio
Alla mia mc-max funziona perfettamente!!!!

Fordista dal 1985.

xkarman

Citazione di: Asterix74Il selettore delle luci in posizione "P" dovrebbe accendere le luci anabbaglianti anche a motore spento. La "P" sta per "parking", e dovrebbe essere utile quando si parcheggia l'auto in una zona buia (resta il fatto che io non l'ho mai usata).

Giulio
Giusto, ma il fatto è che anche se si lascia il selettore sugli anabaglianti o sulle luci di posizione e si spegne la macchina le luci rimangono accese a macchina spenta...decisamente una funzione ridondante!

focus style

A me il follow me funziona perfettamente. Spengo le luci, tiro la levetta degli abbaglianti e chiudo l'auto, per 30 sec le luci restano accese, e non ho fatto nessun settaggio. PEr quel che riguarda la posizione P serve se si parcheggia in un posto scuro. Lascia Le luci post e i fanalini accesi. Se lasciamo il selettore sui fanalini suona il cigalino perchè restano accese anche le luci all'interno della vettura, e poi c'è un diverso assorbimento fra la due posizioni. Se si fosse progettato di far spegnere le luci insieme alla macchina si sarebbe dovuto bloccare il passaggio di corrente nei fari, e non si sarebbe potuto mettere la funzione del follow me e delle luci di parcheggio. Il follow me è molto utile, le luci di parcheggio, mi sembra, che in germania sono obbligatorie nelle strade poco illuminate, e poi vuoi mettere che un vede la nostra fofo e non ci va a sbattere sopra............. Personalmente le usa sempre

xkarman

Citazione di: focus styleA me il follow me funziona perfettamente. Spengo le luci, tiro la levetta degli abbaglianti e chiudo l'auto, per 30 sec le luci restano accese, e non ho fatto nessun settaggio. PEr quel che riguarda la posizione P serve se si parcheggia in un posto scuro. Lascia Le luci post e i fanalini accesi. Se lasciamo il selettore sui fanalini suona il cigalino perchè restano accese anche le luci all'interno della vettura, e poi c'è un diverso assorbimento fra la due posizioni. Se si fosse progettato di far spegnere le luci insieme alla macchina si sarebbe dovuto bloccare il passaggio di corrente nei fari, e non si sarebbe potuto mettere la funzione del follow me e delle luci di parcheggio. Il follow me è molto utile, le luci di parcheggio, mi sembra, che in germania sono obbligatorie nelle strade poco illuminate, e poi vuoi mettere che un vede la nostra fofo e non ci va a sbattere sopra............. Personalmente le usa sempre
allora, vediamo se ho capito bene...spegni le luci, tiri la levetta degli anabaglianti e chiudi l'auto...OK, però in questo modo tu rimani chiuso in macchina con la levetta tirata!!
Scherzo naturalmente!!! :-))
Purtroppo la cosa sulla mia non funziona, però ti ringrazio per la delucidazione sulla posizione "P".
ciao

Claudio M

Citazione di: xkarman
Citazione di: focus styleA me il follow me funziona perfettamente. Spengo le luci, tiro la levetta degli abbaglianti e chiudo l'auto, per 30 sec le luci restano accese, e non ho fatto nessun settaggio. PEr quel che riguarda la posizione P serve se si parcheggia in un posto scuro. Lascia Le luci post e i fanalini accesi. Se lasciamo il selettore sui fanalini suona il cigalino perchè restano accese anche le luci all'interno della vettura, e poi c'è un diverso assorbimento fra la due posizioni. Se si fosse progettato di far spegnere le luci insieme alla macchina si sarebbe dovuto bloccare il passaggio di corrente nei fari, e non si sarebbe potuto mettere la funzione del follow me e delle luci di parcheggio. Il follow me è molto utile, le luci di parcheggio, mi sembra, che in germania sono obbligatorie nelle strade poco illuminate, e poi vuoi mettere che un vede la nostra fofo e non ci va a sbattere sopra............. Personalmente le usa sempre
allora, vediamo se ho capito bene...spegni le luci, tiri la levetta degli anabaglianti e chiudi l'auto...OK, però in questo modo tu rimani chiuso in macchina con la levetta tirata!!
Scherzo naturalmente!!! :-))
Purtroppo la cosa sulla mia non funziona, però ti ringrazio per la delucidazione sulla posizione "P".
ciao
Anche sulla mia funziona, ma e' una versione ghia. Possibile che questa funzione ci sia solo sulla ghia?

Fordista dal 1985.

focus style

Ma stiamo parlando della fofo I o II? io ho la II...

Claudio M

Citazione di: focus styleMa stiamo parlando della fofo I o II? io ho la II...
Nel mio caso parlo della c-max penultima versione ghia.
Credo non faccia differenza dalla focus.

Fordista dal 1985.

Davmax

Nel mio caso trattasi di Fofo SW luglio 2007 e non funzia... mmmh!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: dikko72Nel mio caso trattasi di Fofo SW luglio 2007 e non funzia... mmmh!
Credo  che per te montare un interruttore con temporizzatore non debba essere un gran problema, ma se ovviamente hai bisogno (come me) di questo congegno. Ciao Buona Domenica.

Fordista dal 1985.

Davmax

Ciao Aliseo!

In effetti è una cretinata, il mio modulo fari ha passato più tempo smontato che al suo posto... ma in effetti ora mi sto dedicando all'illuminazione interna ho intenzione di mettere dei led a luminosità media nelle maniglie delle porte, nelle bocchette, sotto i sedili ecc... collegherò tutto proprio al modulo fari per fare sì che si accendano con l'accensione fari stessi, inserirò anche un interruttore per disattivare tutto in caso poi mi rompa le balle, voglio fare una cosa fine non una tamarrata poi mi darete i vostri pareri...

CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: dikko72Ciao Aliseo!

In effetti è una cretinata, il mio modulo fari ha passato più tempo smontato che al suo posto... ma in effetti ora mi sto dedicando all'illuminazione interna ho intenzione di mettere dei led a luminosità media nelle maniglie delle porte, nelle bocchette, sotto i sedili ecc... collegherò tutto proprio al modulo fari per fare sì che si accendano con l'accensione fari stessi, inserirò anche un interruttore per disattivare tutto in caso poi mi rompa le balle, voglio fare una cosa fine non una tamarrata poi mi darete i vostri pareri...

CIAO!
Ma dove trovi tutto il tempo e la pazienza, e come fai a sapere come si smonta. Sulle vecchie ford che ho avuto lo facevo anche io, ma su questa........!!!

Fordista dal 1985.

deya

Citazione di: dikko72Ciao Aliseo!

In effetti è una cretinata, il mio modulo fari ha passato più tempo smontato che al suo posto... ma in effetti ora mi sto dedicando all'illuminazione interna ho intenzione di mettere dei led a luminosità media nelle maniglie delle porte, nelle bocchette, sotto i sedili ecc... collegherò tutto proprio al modulo fari per fare sì che si accendano con l'accensione fari stessi, inserirò anche un interruttore per disattivare tutto in caso poi mi rompa le balle, voglio fare una cosa fine non una tamarrata poi mi darete i vostri pareri...

CIAO!
Sei meglio di un tecnico ford , UN MAESTRO .
ciao

Davmax

X il tempo... avendo una famiglia con bimba piccola ed un lavoro, uso la tecnica della formichina un pochino tutti i giorni o quasi, scendo nei ritagli quando magari la bimba è dai nonni o dorme, o nella pausa pranzo, poi per lo smontaggio sta tento che ti spiego...
Per mettere il leddino nella maniglia che tiri per chiudere la porta basta staccare la parte inferiore di essa e mi trovo in bella mostra il modulo dei finestrini da cui prendo la mia bella 12v, poi col trapano pratico un foro da 1mm nella parte rivolta verso lo sportello ed inserisco il led dopo aver anche messo una resistenza da 1200 ohm sul positivo.
Per i sedili ho già tirato un cavo di alimentazione (il classico doppietto rosso/nero a proposito...FORZA MILAN! :D), fin sotto al freno a mano senza smontare nulla da lì arrivare sotto ai sedili è un attimo.
Per il cassetto porta oggetti hanno illuminato la parte che scende mentre dentro c'è il buio cosmico qundi devo intervenire anche lì, per le bocchette vorrei inserire dei led arancioni a bassa efficienza in tinta con la strumentazione che mandino un leggero fascio di luce, poi mi piacerebbe anche mettere due micro luci sul comando di apertura e chiusura delle stesse, ma detto così può sembrare una tamarrata devo mostrarvi il tutto a lavoro ultimato, l'interruttore per spegnere tutto lo piazzo sotto al bracciolo centrale.
Poi vediamo man mano che lavoro mi vengono 1000 idee... ci aggiorniamo strada facendo....

Ah dimenticavo... per i led mi prendo un pacco di luci di Natale quelle da mettere sull'albero poi le smonto una per una ad ogni led applico la sua resistenza da 1000/1200 ohm altrimenti saltano dopo poco per la sovralimentazione insomma vi farò vedere, spesa totale 10 euro.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

cobra000

ragazzi a me è una new focus '08 e non mi funziona......
a chi di voi funziona??? è un problema della mia auto oppure il mio allestimento non c'è l'ha????

Able007

strano!!!dovrebbe esserci vediamo chi ha la tua stessa auto che dice!
sul mio c-max del 2005 ci sta'!!!

Tex

Citazione di: cobra000 il 16 Marzo 2010, 08:45:18
ragazzi a me è una new focus '08 e non mi funziona......
a chi di voi funziona??? è un problema della mia auto oppure il mio allestimento non c'è l'ha????


La mia vedi firma ce l'ha... '08 titannium
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

cobra000

ma infatti a me sembra abbastanza strano che non ce l'abbia. è una cosa che aveva anche la mia fiat Punto.......................
Non me ne vogliate ma chi ha il mio stesso modello (focus plus '08) mi può specificare come lo aziona il follow me?

Grazie a tutti!

Able007

funziona su tutte le ford allo stesso modo basta tirare verso di se il devioluci a macchina spenta!!

cobra000

scusami able, ma se avevo chiesto delucidazioni vuol dire che io ho provato e non va bene.......

Able007

scusami ma tu hai chiesto:
Non me ne vogliate ma chi ha il mio stesso modello (focus plus '08) mi può specificare come lo aziona il follow me?
io ho solo risposto o no???

cobra000

Tu hai ragione, solo che io mi sono semplicemente ingrippato per sto cavolo di follow me.......

:)

Riciclabile

ho appena provato.... non funziona!  :( ma è mai possibile che sia un optional?  ???

FocusTiVct

quindi, a macchina spenta, tirando la leva degli abbaglianti, le luci anabbaglianti dovrebbero teoricamente rimanere accese per una trentina di secondi giusto? l'avevo visto su un mio vicino di casa che ha un recente mercedes questa funzione, non sapevo che alcune ford ne fossero provviste! a me personalmente non serve, però ora mi state facendo incuriosire, vado giù un salto in auto a vedere se lo fa! speriamo di non avere delusioni  :D

FocusTiVct

ho provato... deluso  :D ho provato in diversi modi, sempre per poi finire tirando la levetta degli abbaglianti pure facendo solo uno scatto, nulla apro e chiudo la portiera ma i fari rimangon spenti... pensavo forse, visto che molti si stan chiedendo perchè su alcune va e su alcune no, non potrebbe essere che magari se è 3 porte non c'è questa funzione e se è 5 porte invece si? un po come per i finestrini che si chiudono in automatico con la chiave?

Riciclabile

io ho una 5 porte e non va... anche i finestrini con la chiave non vanno...

mistero della ford  ???

michi70

Sulla mia vanno,
però io ho il security pack 5 ed i vetri elettrici posteriori, potrebbe essere una funzione abilitata con qualche altro pacchetto.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

27 Rosso

Citazione di: michi70 il 17 Marzo 2010, 06:10:04
Sulla mia vanno,
però io ho il security pack 5 ed i vetri elettrici posteriori, potrebbe essere una funzione abilitata con qualche altro pacchetto.

Certo!Se si ha il seckurity pack 5 ,con il secondo impulso in chiusura del telecomando,si inserisce la doppia sicurezza e si chiudono i vetri.

Fofo74

x i vetri che si chiudono sta nel pacchetto optionl , x quanto riguarda il sistema follow me, è un rele che manca sulla scatola fusibili (dovrebbero esser due tipi uno x le lampade alogene ed uno x gli xenon)
ora oltre a questo rele ci dovrebbe esser un collegamento da fare , nn tutte le auto sono predisposte (forse le prime versioni)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳