centralina fusibili Ford Focus 2005 1.6 TDci

Aperto da sferico, 09 Febbraio 2011, 09:28:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sferico

Buongiorno! La mia Focus da qualche mese fa partire in maniera del tutto casuale dei dispositivi elettrici, quali i tergi posteriore, le 4 frecce, gli abbaglianti... L'officina Ford mi ha detto che devo sostituire la centralina fusibili interna, quella che stà dietro il cassetto portaoggetti a fianco del guidatore (alla modica cifra di 500€).
1) Poichè il problema potrebbe essere legato ad infiltrazioin d'acqua, come si può ovviare?
2) Mi sapete dire dove posso recuperare una centralina fusibili interna usata?
3) Sapete dirmi la casa produttrice di tali centraline?
Da parte mia proverò a contattare degli sfasciacarrozze.
GRAZIE mille in anticipo.
   Francesco

Able007

potresti vedere ad uno sfascio!!!

cmq se ti è capitoto di beccare una bella pozzanghera dal lato passeggero potrebbe essere che hai preso un po' di umidità alla gem, a me capito una cosa simile ed appariva la scritta avaria sistema motore senza che avessi nessun problema, come ho risolto il mio amico elettrauto mi ha smontato la gem e l'ha fatta asciugare! dopo tutto ok!

Global Moderator

Citazione di: sferico il 09 Febbraio 2011, 09:28:57
Buongiorno! La mia Focus da qualche mese fa partire in maniera del tutto casuale dei dispositivi elettrici, quali i tergi posteriore, le 4 frecce, gli abbaglianti... L'officina Ford mi ha detto che devo sostituire la centralina fusibili interna, quella che stà dietro il cassetto portaoggetti a fianco del guidatore (alla modica cifra di 500€).
1) Poichè il problema potrebbe essere legato ad infiltrazioin d'acqua, come si può ovviare?
2) Mi sapete dire dove posso recuperare una centralina fusibili interna usata?
3) Sapete dirmi la casa produttrice di tali centraline?
Da parte mia proverò a contattare degli sfasciacarrozze.
GRAZIE mille in anticipo.
   Francesco



Benvenuto in Idaf.it

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le proprie auto inserendo delle foto. Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento Generale del Forum

Per qualsiasi altro chiarimento sul funzionamento del Forum consulta La Guida o la sezione FAQ Forum

Buona permanenza nel forum!!!!


Fofo74

senti prima di cambiare la GEM prova ad fare questo (è una prima prova che puoi fare)

1) procurati il cod della radio
2) prendi la guida sui finestrini confort (x ripristinare)

ora smonta letteralmente la gem cioè stacca tutti i cavi estraila dal suo vano , poi fai una foto x la posizione dei fusibili ed dei rele (xke nn so che tipo di allestimento monta la tua macchina)
poi smontali tutti
ora con del pulisci contatti pulisci tutto cioè abbonda x eliminare eventuali falsi contatti dovuti a ruggine ecc , sia da un lato che l'altro (dove stanno solo i 2 connettori (mi pare blu ed arancio)

falla asciugare bene se puoi usare un compressore usalo x asciugare il tutto (io aspetterei anche 1 ora)

usa un pulisci contatti a secco cioè che nn rilasci residui

se rimontando funge tutto ok se cosi nn dovesse essere potresti aprire letteralmente la gem qui viene il bello
secondo metodo
se vedi la gem lungo i lati si vedono le congiunzioni di fusioni della parte di sotto con quella di sopra se tagli delicatamente sulla fessura si apre la gem
ti troverai i due pezzi di plastica esterni e vedrai la scheda con i rele interna con vari spunzoni (sono i pin dove vanno collegati sia i fusibili che i vari connettori
ora con molta pazienza devi vedere se ci sono ossidazioni che fan fare falsi contatti (attivando casualmente le frecce ecc)
poi controlla che nn ci siano eventuali saldature fredde cioè si vedono delle micro lesioni sulle stesse
ora questi procedimenti che ti ho elencato si fanno con calma e con molto tempo a disposizione se no si rischia di mandare tutto in corto

pro e contro

ci vuole tempo e nn vuol dire che risolvi il problema (potrebbe essere un'altra la causa)
ma se riesci risparmi 500 euro tanto se devi cambiarla una prova puoi farla se fai attenzione nn si rovina nnt ma risolvi soltanto (cioè se è rotta rimane rotta , ma se ci riesci funge)

spero di esser stato chiaro fai attenzione quando rimonti il tutti ad nn piegare i punzoni

buon lavoro ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sferico

Io ringrazio moltissimo tutti quelli che mi hanno risposto, in maniera così dettagliata!
Vedrò cosa posso fare come pulizia "fai da te". Poi sto già cercando dagli sfasciacarrozze una centralina usata (costa circa 80€).
Il problema in effetti è che nessuno dei 2 elettrauto è sicuro di risolvere il problema sostituendo la centralina.
L'infiltrazione di acqua è sicuramente deleteria. Proverò a cercare anche dove c'è l'infiltrazione e "toppare" il buco.
Altra domanda: nel caso il problema fosse dovuto ad infiltrazioni di acqua, è possibile ricoprire la centralina o i contatti con del silicone, per impermeabilizzare il tutto?
Spero di risolvere al più presto...
CIAO!

Fofo74

nn conviene meglio cercare da dove entra l'acqua ma sei sicuro che sia entrata??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

lee-79

sinceramente sono perplesso, ho cambiato 4 auto nel giro di 10 anni circa ( lancia, fiat e ora ford) ma di acqua in macchina non mi è mai capitata, e non capisco da dove e come può entrare l'acqua e bagnare la centralina ke si trova sotto il portaoggetti passeggero, vuoldire fare un tuffo a mare con l'auto!!! ??? ??? ???

Fofo74

purtroppo sulla focus I era un problema riscontrato , ma sulla focs II proprio nn so anche se risulta qualche casi di gem ossidata ???
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sferico

In effetti la cantralina fusibili interna (o gem come la chiamate) è ossidata. Il problema purtroppo persiste e mi sono rivolto a degli sfasciacarrozze, che hanno delle centraline usate, che mi costano circa 80 - 100 euro (molto meno delle 500 previste). Ora vedo di confrontarle bene, prima di sostituirla, verificando gli allestimenti e facendo un confronto tramite foto.

Ammesso che il problema si risolva, non è poi detto che si risolva per sempre, se c'è qualche infiltrazione di umidità...

GRAZIE!

Fofo74

confronta bene xke su alcune gem nn ci sono dei puntali (x gli allestimenti vedi luci pozzetti x esempio)
x il problema dell'acqua hai riscontato visivamente se entra da qualche parte ?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sferico

Grazie Fofo74!  ;) Ho avuto la risposta di un rivenditore di pezzi usati: ha la centralina della stessa auto (Focus berlina TDci 1.6 del 2005) ma alcuni dei numeri non coincidono.  :'( Qualcuno mi sa aiutare?

1) sulla base dei numeri scritti sulla gem, sapete dirmi se è compatibile? Posso postare le due foto con i numeri...

2) sapete consigliarmi a chi rivolgermi per trovare questa centralina ad un prezzo accessibile?


Grazie!!!!

Fofo74

devi vedere se il numero della gem corrisponde al tuo ,se cosi nn dovesse essere controlla che ci siano i pin dentro, cioè siano presenti i puntali x i fusibili ed i puntali dei connettori
devi metterla a paragone con la tua fisicamente x nn sbagliare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sferico

Grazie di nuovo Fofo74!
Ho provato a sentire la Ford: mi ha detto che per essere compatibili occorre che abbiano tutti i caratteri del codice uguali, tranne le ultime due lettere. Nel mio caso il codice della mia è 4M5T 14A073 CF, mentre quella che ho trovato è 7M5T 14A073 FB. Cambiano le ultime due lettere, ma cambia anche il primo numero. Che faccio, la acquisto???
Qualche anima pia mi saprebbe dire entro domattina se sia compatibile con la mia?
HELP!

Fofo74

le ultime 2 sono x gli accessori (tipo le luci pozzetto ecc) la prima è x la versione ora nn so (fra 4 e 7) se l'ultima abbia tutto (teoricamente essendo dopo potrebbe ma potrebbe avere anche cose in meno)

7MST 14A073 CF è montata da un'altro utente ora gli chiedo cosa monta di serie cosi vedi sulla tua
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

guada mi ha dato l'elenco degli optional con quella gem "7MST 14A073 CF" confronta con la tua

Costr. nello stabil. di Saarlouis
Security Lock Group #1
Pacc. prep. fless. marketing 1
Livello Marketing 1
Con chiusura automatica finestrini
Ap./ch. compl. crist. ant. el.
Aper./chius. comp. fin. post. elet.
Atermico blu più vetro oscurato
Con Parabrezza Riscaldabile
Con posacenere console
Con cass. portaoggetti refrigerato
Con mini-console padiglione
Con Consolle Pavim. Corta/Parziale
Col. rives. ab. - Medium Dark Flint
Colore interni - Ebony
Con tapp. ant. in feltro-velluto
Con tapp. post. in feltro-velluto
Con Specchiet Di Cortesia Illumin
Con Specchio (Illuminato)
Con tappetino pavimento vano carico
Portaocchiali da sole nel riv.tetto
Con spoiler posteriore
Con retrovisore elettrocromatico
Retrov termici elet con indic direz
Con poggiatesta centrale posteriore
Con sup lomb regol man lato guida
Con Reg.Manuale Sedile Aut.4 Posiz.
Con Regol.Manuale Sedile Pass.2 Vie
Chiave avv. con telec. pieghevole
Con Sistema Di Chiusura Centrale
Con Unità Telecomando Apert. Port.
Con tergicristallo parabrezza auto.
Con Spruzzatore D'acqua Riscaldata
Air Crtn Rstrnt LH
Airbag a tendina destro
Con Airbag Autista
Con Airbag Passeggero Ant.
Con airbag laterale - lato guida
Con airbag laterale -passeggero
Con ruotino di scorta in acciaio
Con Ammortizzatori post. Standard
Ruote in all. 7,0 X 16" a 20 razze
205/55VR-16 BSW Tyre
Dadi ruote a prova di furto
Con Sospensione Standard
Con freni a disco posteriori
Con freno di emergenza
Con IVD/controllo trazione/ABS
Sedile anteriore sportivo
Con pedali fissi
Volante in pelle a 3 razze
Con riscaldatore supplementare
Str. St - L. 2
Con reostato sul quadro strumenti
Con computer di viaggio
Interfaccia tel. BT/VC + Conn. USB
Sis. cat. sup. con CD e radio AM/FM
Con 8 altoparl. radio di categ.sup.
Mod. att. vocale - Italiano
Con Comando Radio Sul Piantone Guida
Con acc. automatica fari
Sistema illuminazione anter avanz
Con Fendinebbia Anteriori
Con cornici fari nere
Con luci pozzetto
Luci cortes./ lettura su poggiates.
Con luce cortesia sul pad. post.
Luci posteriori - Livello 2
Con comando fari automatico
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sferico

GRAZIE mille per l'aiuto!!! Fofo74 è davvero un "imperatore sovrano".

Alla fine ho acquistato una centralina del 2008. Il venditore mi ha assicurato che tramite un software di controllo autorizzato Ford, è compatibile con quella che ho io.
Spero di non doverla far rimappare!

Vi farò sapere gli sviluppi nei prossimi giorni, appena mi arriva e l'avrò installata.
CIAO!

Andreabix79

la GEM, è un modulo di GE (General Electric http://www.ge.com/) e sta per General Electric Module,
e, se posso aggiungere, conoscendo GE (il suo mercato va dalle scorie nucleari ai pasticcini come diceva CarlCarlo Pravettoni) non hanno una grande affidabilità e qualità, questo lo si evidenzia non solo in auto: abbiamo appena montato un allarme in ditta, sempre GE e da un sacco di problemi e di malfunzionamenti.... in giro non ho sentito grandi cose anzi, solo conferme della mediocrità di certi prodotti.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Fofo74

@sferico  figurati ma nn è farina del mio sacco ho chiesto all'utente giusto che aveva fatto delle modifiche quindi aveva le info giuste

@Andreabix79 nn mi sembra che sia della GE xke è GEM sta x General Electric Module che poi venga fatta da loro nn so conosco altri prodotti loro nn mi son trovato male poi se hai piu info
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sferico

Non mi vorrei sbagliare, ma le centraline sono fatte dalla SIEMENS...

Ho anche trovato un sito, leader mondiale nei ricambi auto, che fornisce il pezzo nuovo, in cambio del pezzo vecchio (ossidato o malfunzionante, come nel mio caso). Si chiama BBA-reman. Lo conoscete?

🡱 🡳