Focus 1.6 TDCi 90 CV - tra 2500 e 3000 rpm singhiozza!?

Aperto da -Vin-, 18 Maggio 2011, 13:42:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vinzo

Citazione di: ernesto il 29 Agosto 2014, 10:23:07
se la tua auto l'hai acquistata da soli 2 mesi, allora vai dal venditore e lamentati del problema, per legge, ti deve una garanzia di un anno che esime dalla sottospecie di assicurazione che ti ha fatto

Se il difetto fosse evidente ci sarei gia' andato (anche se e' a Ravenna).
Purtroppo pero' su strade pianeggianti si nota solo un buco sui 2.500, e per esperienze dirette, fin quando si tratta di diagnosticare, e' meglio sbrigarsela da soli, e qui sui forum, dove i consumatori hanno avuto problemi analoghi. In concessionaria ho sempre perso solo tempo e denaro, bisogna arrivare informati, piu' di loro. Una volta capito il problema chiedero' la riparazione al rivenditore (che ha stipulato la polizza per la garanzia).

adrianotitta

Salve ragazzi,

Vi scrivo sempre per questo problema. Oramai è evidente e cristallino che ci sono evidenti problemi di progettazione su questo motore e che in Ford non capiscono come risolvere il problema e vanno a tentoni.

Durante un viaggio questo problema mi si è presentato in forma grave anche a 1750 giri in 5a marcia fino ad arrivare ad uno spegnimento del motore improvviso senza segnalazione di avarie sul computer di bordo. Fortuna che la turbina era ancora a regime e basta un rapido riavvio per cavarsela dalla situazione.

Capite che inizia a diventare un problema di sicurezza, e data la diffusione della motorizzazione (monta focus, c-max e fiesta) potrebbe essere piuttosto diffuso.

Premetto che la nostra è un'auto di seconda mano, acquistata da un concessionario all'epoca ufficiale (Gruppoloda Autoroma), che probabilmente per la loro cialtronaggine dimostratasi in un paio di episodi, è stata esclusa dal franchising, abbiamo acquistato l'auto a 80.000 km e l'abbiamo appena tagliandata ai 100.000 (sì lo so, sono tantini, ma considerate che io non sono il proprietario effettivo dell'auto, in quanto è dei miei e non sono mai stati troppo attenti alla manutenzione ordinaria, forse anche perché le auto precedenti erano sempre in manutenzione straordinaria).

Avevamo provato a correggerlo già dopo l'estate del 2012 (l'acquisto è del 11/2011, la prima immatricolazione è del 2008), presso la nostra officina di fiducia autorizzata Bosch, passando dal diesel con concentrazione più alta di biodiesel a quello normale, e, eliminati un paio di errori in centralina sembrava andare. Tuttavia adesso ci troviamo con il problema che si presenta anche ai bassi regimi, e ho notato che è più o meno sensibile secondo una logica casuale, ma non si elimina mai del tutto il problema.

Stamattina ho chiamato Ford italia e ho chiesto di aprire una pratica, mettendoli in guardia che non abbiamo intenzione di pagare a meno di una prova su strada con un loro collaudatore o una prova al banco. Dai vostri post è evidente che non hanno intenzione di risolvere il problema e vi hanno addossato riparazioni inutili e costose. Stamattina l'operatrice si era dimostrata disponibile e attendeva che fosse portata l'auto in una officina del gruppo.

Oggi pomeriggio mi richiama un genio del customer care che come prima cosa ha addossato la colpa al FAP  :censored: Facendogli notare che era l'unica motorizzazione venduta all'epoca a non averlo ha iniziato a dire che l'auto non è in garanzia, che bisogna fare sempre tutti i tagliandi nelle officine Ford altrimenti loro non ci mettono le mani e che soprattutto non sono responsabili penalmente e civilmente per i motori da loro venduti una volta scaduta la garanzia. Ha anche asserito che non utilizzano componentistica Bosch, e che i loro turbodiesel sono totalmente fatti in Ford, e che quindi le autorizzate Bosch (come il nostro meccanico di fiducia) non ci sanno mettere le mani :censored: :censored: :censored: :mad: :mad: :mad:

Appena avremo la macchina a disposizione la porteremo in officina e chiederemo che il problema sia risolto da loro e vengano effettuati dei test al banco o con un loro collaudatore prima di fargli vedere un centesimo. Secondo me, da studente di ingegneria dell'autoveicolo, ci sono gli estremi per una class action e per un richiamo, e mi pare che il comportamento di Ford Italia sinora sia stato quello di nascondere la sabbia sotto il tappeto. Per problemi simili (vedasi problemi ai dsg) nei quali l'utente perde improvvisamente il controllo del mezzo per un problema di elettronica sono state lanciate delle campagne di richiamo mondiali, dato che una ragazza australiana si è trovata improvvisamente bloccata in mezzo ad un incrocio, venendo travolta ed uccisa.

Non capisco perché per la loro avidità debbano mettere in pericolo i loro clienti.
Vi terrò aggiornati.

Pasquale S

mah guarda
il 1.6  tdci in questione è un motore psa
che io sappia ford ci ha messo solo i piccioli,è tutto francese
è un propulsore stracollaudato,venduto tantissimo,lo mantano ford,mazda,pegeout,citroen,bmw sulla mini,suzuky.
personalmente ti posso dire che è un bel motore (va be sarò di parte)
è un po  delicato,va fatta una buona manutenzione,ma non mi sembra ci siano dei veri problemi di progettazione (come ad esempio per il 1.8 tdci con il volano bimassa)
la stragrande  origine dei problemi che si manifestano generalmente sono duvuti all alimentazione,gasolio sporco,alghe nel serbatoio,filtro gasolio tappato

poi le cavolate che dicono in ford è un altro discorso
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Vinzo

Pasquale, il volano bimassa ha dato molti problemi anche sul 110cv PSA, equipaggiato su Peugeot 206.

Io aggiorno la mia situazione dicendovi che il problema in pianura e' quasi impercettibile. Si sentono solo esitazioni quando si chiede tutta la potenza accelerando a fondo.
Io penso sia da rivedere la gestione elettronica del motore. Anche quando avevo il 1.8tdci mi hanno solo fatto perdere tempo in Ford, considerando a loro detta i buchi che aveva nell'erogazione come "caratteristica del motore".    ....  :icon_frown: mabbaff.....

Mi viene anche da pensare che l'accelerazione a tratti che ho segnalato prima, si verifica solo in condizioni "estreme" ovvero salita o comunque sforzo, ma soprattutto con aria esterna molto calda, dove la carenza di cavalleria si fa sentire.

Di sicuro e' una grossa mancanza del motore, ma almeno nel mio caso non e' cosi' grave da muovere grosse polemiche, anche perche' davvero se la facessi provare adesso, in pianura, ad un esperto, mi direbbe che e' tutto a posto.

Appena ne avro' l'occasione comunque puliro' l'EGR, potrebbe essere banalmente quella a generare il fastidio.

adrianotitta

Citazione di: pasquale sgro il 03 Settembre 2014, 23:40:14
mah guarda
il 1.6  tdci in questione è un motore psa
che io sappia ford ci ha messo solo i piccioli,è tutto francese
è un propulsore stracollaudato,venduto tantissimo,lo mantano ford,mazda,pegeout,citroen,bmw sulla mini,suzuky.
personalmente ti posso dire che è un bel motore (va be sarò di parte)
è un po  delicato,va fatta una buona manutenzione,ma non mi sembra ci siano dei veri problemi di progettazione (come ad esempio per il 1.8 tdci con il volano bimassa)
la stragrande  origine dei problemi che si manifestano generalmente sono duvuti all alimentazione,gasolio sporco,alghe nel serbatoio,filtro gasolio tappato

poi le cavolate che dicono in ford è un altro discorso
Sì, so perfettamente che il motore fa parte della famiglia Tdci sviluppata in join venture tra Ford e Psa (non è solo un motore di Psa), per contenere i costi di sviluppo. Ho la certezza matematica che sia un problema di elettronica connesso a 2 fattori: motore caldo e richiesta di coppia. Probabilmente si tratta di qualche sensore che legge male qualche valore, mi viene da pensare sull'aria in uscita (debimetro, sonda lamba, etc etc), ed interviene sull'erogazione per correggere.
Capita una partita di sensori tarati male, si lancia una campagna di richiamo e si sostituiscono (non è detto che il Psa utilizzi lo stesso sensore).

Per quanto riguarda la famiglia la reputo ottima, ed anche questo motore in particolare è buono, solo che ha problemi di progettazione, derivanti probabilmente da uno scarso test al banco. Trovo ingiustificabile l'intervento così duro ed anomalo dell'elettronica sull'erogazione a fronte di una mancanza totale di segnalazioni di avaria motore. Qui si tratta anche di codice scritto male, perché l'elettronica è concepita per correggere gli errori meccanici o di rilevazione.

Rendiamoci conto che mi si è spenta in corsa durante dei sorpassi senza segnalarmi avarie.

Pasquale S

Mah
debimetro  dubito ti causi  spegnimento improvviso
magari sensore giri motore,o sensore di fase
ma in genere in diagnosi da il dtc di riferimento
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

vero solitamente gli spegnimenti sono dovuti al sensore di hall che ha citato pasquale, i singhiozzamenti sono un'altra cosa, a me che ho un duemila, sono spariti con la pulizia della egr e la sostituzione del filtro gasolio, anche il  fap/dpf influiscono se tappati o tappati per 3/4, anzi sono pericolosi per la turbina
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

adrianotitta

Citazione di: ernesto il 04 Settembre 2014, 19:05:41
vero solitamente gli spegnimenti sono dovuti al sensore di hall che ha citato pasquale, i singhiozzamenti sono un'altra cosa, a me che ho un duemila, sono spariti con la pulizia della egr e la sostituzione del filtro gasolio, anche il  fap/dpf influiscono se tappati o tappati per 3/4, anzi sono pericolosi per la turbina

Allora, ripetiamo che questa motorizzazione non ha il FAP, che come visto per altri interventi pulire i filtri e l'egr non serve quasi a nulla, così come pulire gli iniettori. Per contro il debimetro misura la quantità di aria aspirata e seleziona la mappa alla centralina. Mi sembra evidente che questi singhiozzi, che nel nostro caso oramai sono calcioni forti, sono continui cambi di mappa della centralina.

Lo spegnimento del motore può anche essere dovuto a delle ripetute anomalie che portano ad un blocco della centralina.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Lucky1980

Secondo me non è un problema di sporcizia nel gasolio o cmq legato a questo, perchè lo fà sistematicamente. io ho una focus TDci 90 cv, ed ho avuto un problema di sporcizia nel gasolio, ho risolto tutto con una bomboletta di Tunap, per pulire gli iniettori.

sancamillo

Salve ragazzi... anche io è da un po' che riscontro questo problema sulla mia fofo 1.6 90cv. Premetto che ho appena effettuato il tagliando con la relativa sostituzione di tutti i filtri, questo famoso effetto elastico si avverte chiaramente oltre un certo num di giri e nei tratti in salita, precedentemente a questo inconveniente si era accesa un paio di volte la spia avaria motore che puntualmente una volta spento e riacceso il motore è sparita ,non sono un meccanico ma la sensazione è che questo problema sia imputabile all'elettronica che gestisce il flusso di gasolio agli iniettori.....speriamo che sitrovi presto una soluzione.È alquanto sgradevole affrontare un viaggio con la paura che da un momento all'altro l'auto si fermi per strada :mad:

Liuk

@adrianotitta, da bravo ingegnere sai che ci si deve basare su elementi, piuttosto che ipotesi. Hai una diagnosi con un numero univoco di errore?

-Vin-

Piccola premessa: oltre al solito problema descritto nel mio primo post a pag. 1,da qualche mese la macchina quando è ferma con il motore in moto al minimo vibra tantissimo.

GRANDI NOVITA'...............ho finalmente portato la macchina da un meccanico fidato (amico di un amico) e dopo averla provata mi ha detto che la macchina non andava per niente bene e che avrebbe fatto controllare gli iniettori da una ditta specializzata perché c'era qualcosa che non lo convinceva.....fatto sta che mi ha chiamato l'altro ieri e mi ha detto che 3 iniettori erano messi molto male e che li avrebbe fatti rigenerare, mentre uno l'ha dovuto prendere nuovo perché era distrutto. L'auto la porterò a casa stasera.....mi ha comunque anticipato che è cambiata non poco dopo l'intervento.
Son contento di aver finalmente risolto ma la cosa che mi secca più di tutte è che alla ford, quando ero ancora in garanzia, non trovavano nulla perché il computer non dava alcun errore..........se avessero pensato un po più con la testa piuttosto che con il computer forse avrei risolto in garanzia senza dover sborsare un fiume di quattrini e forse risparmiando anche sul carburante, dato che nel secondo anno di vita i consumi si sono alzati da 16,5 km/l agli attuali 14,5 km/l.....il che dipende anche dal fatto che gli iniettori andavano peggiorando e quindi immettevano più gasolio del necessario.

Dopo che l'avrò portata a casa vi saprò dire anche le mie personali impressioni sul cambiamento.

Ciao a tutti ;)
MODIFICHE: Mappatura centralina - Filtro aria sportivo BMC - Griglie paraurti anteriore nere - Frecce specchietti led dinamici finitura fumè - Spoiler Focus ST
Crechi estivi DOTZ CP5 dark 17" x J7" ET45 =>   Cerchi invernali Ford 16" x J7" ET50 =>

Able007

facci sapere quanto spendi sia per i rigenerati che per il nuovo

-Vin-

Citazione di: Able007 il 18 Settembre 2014, 15:31:43
facci sapere quanto spendi sia per i rigenerati che per il nuovo

I prezzi non credo possano essere confrontati con altre officine perché il meccanico è un amico di un mio carissimo amico che lavora in un negozio di ricambi auto/moto molto grosso che fornisce mezza provincia.
Ho avuto quindi un trattamento di super favore :icon_cheesygrin:

In totale compresa la mano d'opera comprensiva di tagliando (olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro abitacolo) ho speso circa 1.000 eurini :censored:

Scusate ma non ho i prezzi dei singoli ricambi per ovvi motivi :icon_cheesygrin:

Tornando alla macchina.....devo dire che adesso è molto più reattiva e lineare nell'erogazione e comunque mi ha detto che resettando alcuni parametri si deve un po riassestare il tutto.
Tra 1000 km devo tornare da lui per un controllino visto che la diagnosi aveva trovato un errore di bassa pressione nel rail, ma potrebbe (spero) esser dovuta ad una mancata contropressione causata dai gocciolamenti degli iniettori.....se no pompa gasolio :mad:
MODIFICHE: Mappatura centralina - Filtro aria sportivo BMC - Griglie paraurti anteriore nere - Frecce specchietti led dinamici finitura fumè - Spoiler Focus ST
Crechi estivi DOTZ CP5 dark 17" x J7" ET45 =>   Cerchi invernali Ford 16" x J7" ET50 =>

Vinzo

Io vi aggiorno dicendovi che l'ho testata questo fine settimana percorrendo ben 2500km in autostrada. Ricordo che avevo riparato il tubo di aspirazione che era rotto in prossimita' del debimetro.
Il seghettamento (accelera/decelera) che aveva tra i 2000 e i 3000 giri e' sparito. Rimane qualche leggera irregolarita' in accelerazione, ma tollerabilissima.
In compenso sento molta vibrazione quando spinge in coppia, credo sia il volano un po' squilibrato.

Fra83

Buonasera ragazzi ho pubblicato un post pull'esperienza avuta.. Leggetelo e se ti rispecchiate in questo problema..allora potete fare come ho fatto io.. Spero possa essere stato d'aiuto a qualcuno..in bocca al lupo!!  http://www.idaf.it/index.php?topic=38582.0
..con la mia Fofo con 274000 km....

michi70

Rieccomi, dopo un periodo di tranquillità è riapparso il difetto.
Da diagnosi vien fuori un problema di lettura del MAF , ho pulito il MAF ed ora attendo di provarla meglio anche se non sto avertendo miglioramenti ,  fine settimana faccio una nuova diagnosi e valuto il da farsi.
Qualcuno per caso conosce il codice del MAF?
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Pasquale90


Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

michi70

Aggiornamenti, scomparso errore MAF ma, i tentennamenti ci sono ancora.
Ritorno dal pompista e gliela faccio ricontrollare, anche perché non è passato ancora un anno dall'intervento
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

mett

eccomi anch'io nel gruppo dei singhiozzatori. 145k km 1.6 90cv tdci. Ottimo motore, mai un problema fino ad ora. Se affronto salite in 3* si sente il singhiozzo. In 2* tutto ok. In autostrada uguale, 130 superando si sente.   :cowboy:

Pasquale90

Stesso problema io.. Di 3 che va più sotto sforzo e più accentuato il problema dei vuoti e se schiaccio di più l acceleratore nn cambia nnt!

Peppe83

Ragazzi anche io ho questo problema, ho girato vari meccanici e nessuno riesce a risolvere il problema, poterebbe essere....... non è possibile sostituire tutto andando a tentativi, il vero problema è che queste auto fanno schifo :censored:; le paghi meno all'acquisto e poi spendi tutto dopo.... io faccio sempre i tagliandi regolari a 15k sostituendo il filtro gasolio ad ogni tagliando ed utilizzo solo olio castrol magnatec, dobbiamo rassegnarci, mai più ford a casa mia.....................

Pasquale S

dai che non fanno schifo
il motore in questione (dv6ted4 e dv6ated4 ) è stracollaudato montato da numerose case
ford,pegeout,citroen,mazda,mini,suzuky,
è un motore delicato,che vuole le sue attenzione, ma è un buon propulsore.
i problemi poi capitano come in tutte le macchine.
in genere i singhiozzi sono dovuti a filtro gasolio,attuatore wastgate,valvola gestione pressione turbo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Peppe83

attuatore wastgate,valvola gestione pressione turbo, non sono sciocchezze queste cose da sommare poi ai problemi del millerighe, supporto idroelastico, quella della focus è l'unico serbatoio che si intasa con la sporcizia, i dadi delle ruote che fanno rumore, manicotti che si crepano, il manicotto aspirazione che si rompe continuamente, quà se facciamo i conti parliamo di circa 2.500 euro in più di extra manutenzione......

mett

#236
In realta' io sono molto felice della macchina! 145k km, 7 anni, mai un problema, solo manuntenzione regolare. Fino ad adesso.

Devo dire che il mio singhiozzo e' leggerissimo. Tirata a 140km/h con piede schiacciato piano in autostrada si sente pochissimo.
Da fredda, 40km/h si sente.
Quindi, ricapitolando. Questa cosa succede a parecchi, pero vengono fuori piu componenti. Qualcuno puo fare una lista di priorita', cioe' dal componente piu probabile al meno?  ;) ;) ;)

Vinzo

Ripeto che nel mio caso era SOLO un tubo spaccato.
I problemi sono esattamente quelli descritti, quindi avra' a che fare molto probabilmente o con uno sfiato o con la lettura sbagliata del volume aria (sensore MAF o debimetro).
Quindi prima di cominciare a sostituire tutto, date una controllata approfondita a TUTTE le tubazioni, che sono tante e ben nascoste essendoci anche l'intercooler.
Il mio tubo sembrava sanissimo, mi sono accorto della rottura solo smontandolo. Adesso l'auto va benissimo.

mett

Citazione di: Vinzo il 20 Novembre 2014, 12:19:26
Ripeto che nel mio caso era SOLO un tubo spaccato.
I problemi sono esattamente quelli descritti, quindi avra' a che fare molto probabilmente o con uno sfiato o con la lettura sbagliata del volume aria (sensore MAF o debimetro).
Quindi prima di cominciare a sostituire tutto, date una controllata approfondita a TUTTE le tubazioni, che sono tante e ben nascoste essendoci anche l'intercooler.
Il mio tubo sembrava sanissimo, mi sono accorto della rottura solo smontandolo. Adesso l'auto va benissimo.

Qual era il tubo in questione? Io ho dato un'occhiata veloce e mi sembra tutto apposto, anche se sembra molto unta la situazione:


Vinzo

Con l'occhiata veloce non trovi nulla.
Io ho smontato un po' di roba per scovarlo. Nel mio caso quel soffietto che va al debimetro era spaccato in basso, non visibile da montato. Il fatto che sia tutto unto significa che sfiata dappertutto, la prima cosa che ho fatto è stata pulire TUTTO, solo così puoi capire dove ci sono perdite.

Andrea 69

Il tubo è questo....http://www.idaf.it/index.php?topic=38822.msg553173#msg553173

Se tutto "bagnato" probabile che sia crepato da qualche parte. Toglilo con delicatezza e lavalo. Poi controlli !!!
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

jhonnystecco

#241
Io qualche mese fà ho risolto smontando il deb e mettendolo nella benzina per 30 minuti circa. Dopodiché con uno spray per contatti che evapora senza lasciare tracce ho pulito i punti più difficili levando la patina lasciata dalla benzina, adesso è perfetta considerando che era talmente sporco che non partiva nemmeno la turbina sotto i 2000 giri.

Vinzo

#242
(La turbina non è comandata dal debimetro)
(Debimetro nella benzina sei fortunato che funzioni ancora)

----------------------------------------------------------------------------------


Un aggiornamento relativo al problema.
La mia '06 di recente aveva ricominciato a manifestare il problema.
Due giorni fa ho smontato il manicotto del debimetro, l'ho pulito, ho pulito il debimetro (col pulitore contatti), e nel rimontare mi sono reso conto che l'imbocco piccolo del tubo sul recupero vapori non aveva un minimo di tenuta. I gancetti tengono poco o niente e quello inferiore era rotto, mentre nel muoverlo ho rotto parzialmente anche quello superiore.
Ho quindi pensato di fissarlo in maniera piu' sensata, ho messo delle fascette di plastica alle estremita' delle due parti, strette a loro volta con altre due fascette che uniscono tubo e attacco.
Adesso il tubo e' fissato sul serio.

C'e' un problema di fondo: nello stesso pomeriggio ho montato i cerchi da 17 dell'altra, che non sono si molto piu' grandi dei 16 come impronta, pero' la differenza la fanno (infatti l'altra la sentivo un po' piu' fiacca). Ebbene, adesso e' fiacca questa  :icon_lol:
Non posso quindi dare un giudizio certo, pero' ho impressione (e ha anche una sua logica) che pescando aria anche dal tubo del recupero vapori olio, il motore andasse di piu'.
Per quanto riguarda l'esitazione tra i 2000-3000giri invece si e' attenuata ma rimane. Io penso che sia il debimetro mezzo andato.

jhonnystecco

#243
Debimetro o flussostato rileva il flusso di aria aspirata dicendo di conseguenza quanta il turbo compressore può comprimerne,adesso non ho ben preciso il modo in cui procede l'iniezione. ..2 il deb è un contatto elettrico, la benzina non ossida ed evapora, la utilizzo per pulire contatti elettrici d ogni tipo anche plc associata allo spray apposito ( sono un perito elettronico).
Il pulitore contatti va bene se non c'è morchia incrostata, nel mio caso era insufficiente,  ma deve essere un tipo ben preciso che evapora e non lascia residui altrimenti rimane unto e non è servito a nulla. Si chiama lavacontatti e va usato dopo il pulitore per levare la pellicola di unto che lascia.

nrgs4

#244
mi aggrego anche io al problema, posso quasi dare per scontato che il tutto sia dovuto alla gestione del turbo, facendo qualche prova con forscan e intrecciando i valori di qualche sensore sembrerebbe che l'unica avaria sia imputabile ha un netto calo delle pressione della turbina, nell'ordine dei 0,7bar nei casi peggiori, e questo si verifica soprattutto in marce basse con massima richiesta di potenza fra i 2100 e i 2900, nelle marce altre il problema c'è ma è attenuato dalla lentezza nel prendere giri. Comunque voglio imputare il problema a due componenti, al sensore di pressione del turbo perchè sinceramente arrivare ad una media di 2,2bar e un picco di 2,42 mi sembrerebbe normale in fast and furious, non in un piccolo motore da 90cv...quindi una pressiore rilevata eccessiva metterebbe in atto tutte le misure protettive della centralina che vanno dagli strattoni al blocco immediato. L'altro incriminato potrebbe essere la valvola che azione la wastegate perchè sempre da forscan noto che affondando il pedale la valvola si chiude per raggiungere una forte  pressione immediata e raggiunte la massima pressione in esattamente 5 secondi si spalanca per far sfogare e successivamente resta parzializzata per gestire la pressione ed è qui che si rileva l'intervento a seghetto della valvola che comanda la wastegate. La wastegate la escludo subito perche quando la valvola a depressione la fa aprire cala subito la pressione del TURBO.

come detto oggi ho fatto un test e ve lo mostro. Nella prima riga vedete i giri motore, nella seconda la pressione del turbo, nella terza la posizione della wastegate e quindi dell'elettrovalvola pneumatica incriminata dove valori alti implicano la chiusura della valvola e quindi un successivo aumento della pressione e valori bassi indicano una valvola aperta con conseguente perdita di pressione, in fondo a tutto vedete la posizione dell'acceleratore che per la prova è stato tenuto al massimo in 4° marcia. E' molto evidente come a 2100 giri la turbina raggiunge il massimo della pressione a circa 2,3bar che al netto della pressione atmosferica scende a 1,3 effettivi quindi in perfetta salute, successivamente la valvola wastegate si apre completamente per evitare che la pressione salga eccessivamente e si ha un normalissimo calo della pressione che in teoria dovrebbe restare costante fino ai massimi giri se l'elettrovalvola funzionasse a dovere ma non è cosi, perche fino a 2900giri si apre e chiude in malomodo e in maniera molto evidente dal test causando l'andamento a strattoni "morbidi", cosa che se fosse provocata da mancanza di carburante sarebbe molto più secca e avvertibile, dopo i 2900 giri la pressione e la wastegate rimangono costanti e il motore prende lentamente giri anche se il test l'ho fermato a 3000giri.
A questo punto la valvola la cambio ma visto che il valore viene indicato dal test e quindi dal computer di bordo mi viene in dubbio che stia semplicemente reagendo a un impulso errato che gli viene dalla pcm e il problema quindi non sia suo

aggiornamento
ho appena caricato uno screen di forscan con la valvola pierburg sostituita, a voi le facili conclusioni, la pressione del turbo si mantiene costante a valori di 2,1 (pari a 1,1 di sovrapressione), mentre prima oscillava anche di mezzo bar con pericolosi picchi fino a 2,4. Adesso il motore è fluidissimo, se avete questo problema cambiate subito questa valvolvolina del costi di 70€ ed evitate i meccanici incompetenti (anche concessionarie) che stando alle vostre esperienze vi hanno sdrenato per questo problemino senza mai risolverlo.

🡱 🡳