motore 1.8 tdci 115cv del 2007 problema urgente

Aperto da zingfra, 23 Marzo 2012, 14:08:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zingfra

salve, sono francesco e possiedo due autovetture ford, una c-max 1.8 tdci 115 cv del 2007 e una ka 1.3 del 99.voglio attitare la vs attenzione su un grosso problema che mi è accaduto ieri sulla c-max. dopo un viaggio ho iniziato a sentire un rumore proveniente dal vano motore, mi sono recato subito dal mio meccanico di fiducia e dopo un accurato controllo e delle prove mi ha detto che molto probabilmente si era fuso il bronzini della biella. vi premetto che la mia auto ha solo 136000km. volevo sapere se è già capitato a qualcuno e se come mi diceva il mio meccanici è un difetto di questo motore. grazie.

Pasquale S

non mi risulta che sia un difetto del motore 1.8
quanto ti è successo

è strano anche che ti sia successo  a quei km

io passerei anche da un altro meccanico  per vedere che dice
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

melyeclau

ma i tagliandi sono sempre stati fatti regolarmente con olio da specifica??

27 Rosso

Bronzine di testa ,o di banco? il livello olio? Ultimo cambio olio? Che io sappia,questa è la prima volta che sento addurre a quella tipologia di motore  simili problemi fisiologici,dicci di piu sulla manutenzione della vettura, e sopratutto sul mecca. ;)

zingfra

Ciao a tutti! I tagliandi sono stati tutti fatti regolarmente presso officine Ford! Distribuzione a 120000 km, il livello dell'olio quando su e' presentato il problema era perfetto! La macchina nn faceva fumo, sono stato prima da un officina che pulisce gli iniettori e questi mi hanno subito detto che nn era un problema d'iniezione ma di un pistone che batteva sulla valvola quindi ho riportato l'auto nell'officina autorizzata. Sto aspettando notizie. Comunque proprio stamattina ad un amico che possiede una mondeo motorizzata con lo stesso mio motore si e' presentato lo stesso problema. Sarà un caso? Voi cosa ne pensate?


---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?vbztr0

zingfra

Attenzione quello che vi scrivo sul difetto del motore fa riferimento a ciò che i vari meccanici mi hanno detto! Io nn sono molto tecnico sulla meccanica di un motore quindi vi ringrazio anticip se qualcuno di voi mi può spiegare se quel difetto che vi ho descritto può o nn può confermare la tesi dei meccanici da me consultati!


---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?jd4zx5

zingfra

Ultime notizie dall'officina.. Smontando il motore hanno trovato i due pistoni centrali che giocano! Vi risulta che questo motore ha questo potenziale difetto?


---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?q4a1ak

Able007


zingfra

dopo un mese di officina la mia c-max è tornata a casa con il motore rettificato. mi è stato cambiato l'albero motore e la biella del terzo pistone tutto alla modica cifra di quasi 2000euro. ma nn è finito qui..dopo averla ritirata e averla testata per circa 1000km vado a controllare l'olio... neanche una goccia!!! riportata in officina... in garanzia!!! e ora aspetto il nuovo verdetto!! mi sa che me la vendo..secondo voi è normale dopo una rettifica del genere, dopo mille km, si beve tutto quell'olio????? :(

ernesto

quello che hai pagato per quello che hai detto è poco, anzi pochissimo, detto ciò, tutto quell'olio 2 sono le cose, o l'hai seminato, o l'ha bruciato, nel primo caso nel posteriore la tua car sarebbe imbrattata da tante, tantissime goccioline nere (l'olio), nel secondo caso, o l'ha bruciato tramite, la turbina, ed avresti visto delle bellissime fumatone (tipo nebbia )grige della serie che chi è dietro non vede niente, peccato che non si sia fuso del tutto, avresti fatto un affarone con la fattura della riparazione di 1000 km fa in mano, per 2000€  che avevi già pagato, ti avrebbero dovuto montare un bel motore di rotazione ford rigenerato a km zero, comunque non è detto che nn abbia danni,  a questo punto una bella lettera cautelativa dall'avvocato e vai
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cristian

Citazione di: ern.focus il 12 Maggio 2012, 20:42:44
quello che hai pagato per quello che hai detto è poco, anzi pochissimo, detto ciò, tutto quell'olio 2 sono le cose, o l'hai seminato, o l'ha bruciato, nel primo caso nel posteriore la tua car sarebbe imbrattata da tante, tantissime goccioline nere (l'olio), nel secondo caso, o l'ha bruciato tramite, la turbina, ed avresti visto delle bellissime fumatone (tipo nebbia )grige della serie che chi è dietro non vede niente, peccato che non si sia fuso del tutto, avresti fatto un affarone con la fattura della riparazione di 1000 km fa in mano, per 2000€  che avevi già pagato, ti avrebbero dovuto montare un bel motore di rotazione ford rigenerato a km zero, comunque non è detto che nn abbia danni,  a questo punto una bella lettera cautelativa dall'avvocato e vai
quoto
ford focus ll titanium 2009  2.0 tdci 136 cv 5 porte grigio mare

Funaio

Citazione di: ern.focus il 12 Maggio 2012, 20:42:44
quello che hai pagato per quello che hai detto è poco, anzi pochissimo, detto ciò, tutto quell'olio 2 sono le cose, o l'hai seminato, o l'ha bruciato, nel primo caso nel posteriore la tua car sarebbe imbrattata da tante, tantissime goccioline nere (l'olio), nel secondo caso, o l'ha bruciato tramite, la turbina, ed avresti visto delle bellissime fumatone (tipo nebbia )grige della serie che chi è dietro non vede niente, peccato che non si sia fuso del tutto, avresti fatto un affarone con la fattura della riparazione di 1000 km fa in mano, per 2000€  che avevi già pagato, ti avrebbero dovuto montare un bel motore di rotazione ford rigenerato a km zero, comunque non è detto che nn abbia danni,  a questo punto una bella lettera cautelativa dall'avvocato e vai

Quoto appieno,tutelati é meglio.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

zingfra

aspetto.. l'officina è di un mio amico penso che nn mi faccia problemi, visto che si tratta di una grossa officina, e che mi rimetta tutto a posto!! vi terrò aggiornato!!

ernesto

purtroppo, nella maggior parte dei casi, i soldi non guardano in faccia neanche ai fratelli, figuriamoci aglia amici.
dall'altro canto, molte volte un amico è meglio di un fratello, solo tu conosci a fondo il tuo amico, dato che lo reputi tale, altrimenti avresti detto un conoscente, se ti fidi di lui, vai avanti, basta che lui non inizi a dirti che questo o quello è avvenuto perchè tu.................. a quel punto lascia stare l'amicizia, e visto che la macchina è nella sua officina, lasciala pure lì, ed inizia a farti sentire per via legale e nel frattempo giacchè ci sei dato che il danno lo imputi a lui, che ti dia al + presto una vettura di cortesia, dato che il problema è causato da lui, altrimenti gli addebiti anche le spese di noleggio di un'auto per andare al lavoro, visto che la tua è ferma per sua imperizia
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

marundimitri

ern hai pienamente ragione.. poi k sappia io il 1800 ford e uno dei motori piu' robusti in circolazione.. si puo' sciupare gli igniettori la pompa del gasolio  la turbina l'egr i vari sensori il volano la frizione l'alternatore il compressore dell'aria condizionata... ma k sappia io il motore in se x se nudo e crudo e robustissimo ma k addirittura le bronzine si fondono da un momento all'altro e veramente strano... e poi in generene dovresti essertene accorto da tempo che faceva un rumore strano... credo dovei sentire uno stridolino all'inizio.. e x addirittura sostituirti x intero l'albeo a gomiti vol dire k era veramente messo male .. dovresti esserti accorto da tempo k c'era qualkosa k non andava bene.. di solito l'abero a gomiti se non e troppo compromesso lo lucidano e semmai mettono le bronzine di banco e di biella modificati.. ( cioe' leggermente piu' spessi in base allo stato d'usura dell'albero stesso .. lo si puo' fare fino ad un certo limite ).... qualke meccanico mi corregga se dico bischerate.. k sappia io addirittura si possono mettere delle fascie elastiche x i pistoni leggermente piu' grandi nel caso le camicie fossero usurate ( fino ad un certo limite di tolleranza..)... comunque ripeto.. k sappia io e uno dei motori piu' resistenti in circolazione..... il fatto dell'olio mancante potrebbe essere un cuscinetto paraolio difettoso.. di norma ti dovrebbero aver sostituito anche quelli visto k hanno sostituito x intero l'albero a gomiti
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

ernesto

Citazione di: marundimitri il 15 Maggio 2012, 01:50:10
ern hai pienamente ragione.. poi k sappia io il 1800 ford e uno dei motori piu' robusti in circolazione.. si puo' sciupare gli igniettori la pompa del gasolio  la turbina l'egr i vari sensori il volano la frizione l'alternatore il compressore dell'aria condizionata... ma k sappia io il motore in se x se nudo e crudo e robustissimo ma k addirittura le bronzine si fondono da un momento all'altro e veramente strano... e poi in generene dovresti essertene accorto da tempo che faceva un rumore strano... credo dovei sentire uno stridolino all'inizio.. e x addirittura sostituirti x intero l'albeo a gomiti vol dire k era veramente messo male .. dovresti esserti accorto da tempo k c'era qualkosa k non andava bene.. di solito l'abero a gomiti se non e troppo compromesso lo lucidano e semmai mettono le bronzine di banco e di biella modificati.. ( cioe' leggermente piu' spessi in base allo stato d'usura dell'albero stesso .. lo si puo' fare fino ad un certo limite ).... qualke meccanico mi corregga se dico bischerate.. k sappia io addirittura si possono mettere delle fascie elastiche x i pistoni leggermente piu' grandi nel caso le camicie fossero usurate ( fino ad un certo limite di tolleranza..)... comunque ripeto.. k sappia io e uno dei motori piu' resistenti in circolazione..... il fatto dell'olio mancante potrebbe essere un cuscinetto paraolio difettoso.. di norma ti dovrebbero aver sostituito anche quelli visto k hanno sostituito x intero l'albero a gomiti


non conosco la robustezza di questo motore, ma per il resto quoto alla grande, posso capire che non funzioni la pompa dell'olio, allora si creano dei danni, ma non che si consumi in 1000 km tutto l'olio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus style

Aspettate. C'é da dire un'altra cosa. La stecca dell'olio non misura tutto il serbatoio, ma solo gli ultimi 1,5 L. Lo so per esperienza. Come voi sapete ho il depressore del servofreno che mi brucia  olio. L'altra volta l'ho misurato e non segnava nulla. Ho messo sopra 1L e segnava quasi tutto. Quindi il problema del consumo dell'amico potrebbe essere  dovuto al fatto che il meccanico gli ha messo 4 L, come erroneamente molti credono che ci vada, invece che 5,5L...

ernesto

potrebbe................................ma se fosse stato così, in mecca non avrebbe nuovamente ricoverato l'auto, in ogni caso sicuramente prima di riaprire, avrà ripristinato il livello, per testarla su strada e vederne il consumo, diversamente se la apre senza fare questa prova, perde tempo e fa perdere soldi al cliente, nel caso che fosse come tu dici
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

marundimitri

dunque se il mecca a fatto quel lavorone sa bene quanto olio ci vadi dentro... quindi non e secondo me k ha messo poco olio.. almeno k non sia un totale incompetente.. l'amico style ha ragione fra il minimo e il massimo livello sulla stecca e all'incirca 1 kg di olio... sommando il fondo della stecca all'incirca potrebbe essere 1,5 kg.. all'incirca di olio ne va 5 kg... in ogni caso non sappiamo bene quanto olio sia rimasto in quel motore .. ed in ogni modo un motore in genere non deve mai scendere sotto il  minimo.. figuriamoci se l'asta era asciutta.... la prima cosa comunque sarebbe da visionare tutto il motore x vedere se ci sono evidenziature di trafilaggi.. sopratutto la coppa olio e paraolii vari e testa... visto k ha sustituito una biella..!!
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

zingfra

Grazie ragazzi del vs sostegno, ma ho deciso di cambiarla con un'altra c max 1.6 tdi.  :)secondo voi come va???

focus style

Citazione di: zingfra il 30 Maggio 2012, 17:18:40
Grazie ragazzi del vs sostegno, ma ho deciso di cambiarla con un'altra c max 1.6 tdi.  :)secondo voi come va???
Cv?

Able007


🡱 🡳