Dubbio su calo di potenza

Aperto da Amedeo, 07 Giugno 2012, 09:33:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tanus

quì se ne parla abbastanza chiaramente, un problema come il tuo, dovuto da questa valvola, che mi pare aver capito sia la valvola di comando dell'overboost.
http://www.idaf.it/index.php?topic=17942

quì spiegato il funzionamento di turbina, wastegate, overboost e intercooler... (guarda la 3° foto, se non sbaglio dovrebbe essere la valvola indicata con il "5")
http://www.idaf.it/index.php?topic=22473
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Giògiò-Giovanni

avendo anche io un probelma simile se non uguale,
volevo capire a cosa è dovuto tale anomalia.

Amedeo

a quanto sembra può essere dovuto da tante cose io alla fine ho fatto fare una diagno si ma è uscitto tutto ok!
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Giògiò-Giovanni

Citazione di: amedeo il 12 Giugno 2012, 22:25:11
a quanto sembra può essere dovuto da tante cose io alla fine ho fatto fare una diagno si ma è uscitto tutto ok!

quindi hai risolto come scusa la mia domanda?
tu ne vuoi sapere una?!?!  ???
la mia officina ufficiale ford ha due pc per le diagnosi e tutti e due sono rotti...

Amedeo

io sono convinto di aver risolto soffiando su quella valvolina a 3 vie se nn ricordo male si chiama overbost anche perchè la makkina andava male gli ho soffiato dentro e ho visto una bella spinta cosa ke nn aveva prima!il meccanico invece mi dice ke nn può essere!!io intanto x il momento ho risolto cosi!prova anche tu ki lo sa se il problema nn sta veramente su quella valvolina
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Giògiò-Giovanni

quale sarebbe la valvolina?mica hai una foto?
fatto sta che oggi ho lasciato la mia bella alla ford e ora ho una fiesta a noleggio..

Amedeo

aprendo il cofano la vedi sotto la copertura dei tergi cristalli e un a valvolina con 3 ingressi ed è posta vicino a una vaschetta..io ho provato soffiargli dentro e la makkina andava meglio.ho parlato oggi con il meccanico e secondo lui si potrebbe essere guastata questa valvolina
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'


Amedeo

filippo x caso sai il nome preciso di questa valvolina?e magari anke il costo? ;)
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'


Amedeo

ragazzi scusate se mi faccio vivo soltanto per cause dovute alla mia fofo.
vi racconto cosa sta succedendo alla mia macchina.
praticamente e come se non ci fosse piu' la turbina e come se fosse un motore aspirato. non sento piu la spinta,ance se poi arriva ad una velocita di punta che non prendeva neanche quando attaccava la turbina!come è possibile!in tutto questo volevo ricordare che circa 30000 ho fatto tappare la valvola egr e che il filtro gasolio è stato sostituito 40000 km fa. in ripresa la macchina e morta e ha dei micro singhiozzi come se stentasse ad arrivare gasolio.consumi altissimi dopo questo problema figuratevi che avevo una media di 4.8 e dopo aver percorso 500 km di autostrada è arrivata a 5,1.
scusate se mi sono prolungato sapete dirmi sotto la vostra esperienza a cosa puo' essere dovuto questo problema?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

controlla se la wastgate si muove
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

praticamente ho notato che spegnendo la macchina rientra dopo qualche secondo pian piano
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Amedeo

potrebbe essere un problema del filtro gasolio?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

ICEMAN

puoi sempre provare a cambiarlo...anche perchè credo sia il momento dopo 40.000 km...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Amedeo

ragazzi sono stato dal meccanico, fara' una diagnosi lunedi' perche' anche lui ha notato mancanza di spinta in ripresa. 40 € di diagnosi non vi sembrano una rapina? poi ho notato che con il clima acceso quando accellero si sente anche il flusso dell'aria aumentare!soltanto con marcia ingranata.mai capitato?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Amedeo

ragazzi sono stato in un altro meccanico.mi dice che secondo lui potrebbe essere un problema meccanico e di conseguenza non ne vedrei nulla facendo la diagnosi.poi mi ha consigliato di portarla in un pompista perche potrebbe essere un iniettore oppure la pompa di iniezione!la mia domanda è se fossero uno dei due un meccanico non lo dovrebbe vedere facendo una diagnosi?altra domanda un mese fa ho rabboccato il liquido rosso ora dopo ciraca 30 giorni ci risiamo!cosa normale o cosa anomala?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Amedeo

trovato il problema. fatta la diagnosi,risultava bassa pressione nella turbina.il meccanico ha provato con una bomoletta spray per vedere se c'erano tubi forati e ha trovato un tubo bucato!prezzo fra tubo manodopera e diagnosi 130 € come vi sembra?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

ernesto

che tubo è? alcuni si possono sostituire con altri  o giuntare il vecchio con un tubo metallico e 2 fascette, comunque finalmente hai risolto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Amedeo

il tubo è quello a sx che scende!quello in gomma posto sotto a quello a fisarmonica..ancora non ho risolto per via del fatto che il lavoro sara' fatto domani mattina..come prezzo come ti sembra?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

ernesto

non ho capito che tubo è se puoi postare una foto, il costo è quello normale ford
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Amedeo

non ricordo come postare le foto
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Amedeo

macchina ritirata..tornata come prima :-)
adesso fra qualche giorno farò rimappare la centralina!! costo 200 €
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

🡱 🡳