Autonomia residua anomala

Aperto da ALFIOpesca, 08 Luglio 2012, 03:17:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ALFIOpesca

Ciao a tutti,da un paio di pieni ho notato che l'autonomia residua  della mia 1.6 90cv  del 2009 da al max 890km mentre prima mi dava 999...
Ho provato ad azzerare tutti i parziali del cruscotto ma l'anomalia rimane.
Di solito faccio 1140 km con il pieno...
Pensate co sia rimedio per farlo tornare normale?

Ciao e grazie!!! ::)
Ford FocusII 1.6 TDCI 90CV Titanium Pack

itat

#1
Caspita 1140km con un pieno è da record, meglio dei valori dichiarati dalla ford ;)
Sicuramente non è questo il motivo, ma se hai scollegato la batteria, i valori memorizzati nel cdb per quanto riguarda l'autonomia si azzerano, ricominciano da quelli predefiniti da ford, circa 800km.
Oppure considerati i tuoi consumi, si è suicidato. :)
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Pasquale S

da me quando faccio il pieno
mi da 999
e resta tale per un po di km

come calcola i km residui non lo so di preciso

ma userà il consumo istantaneo e medio

quando mi è capitato di saccare la batteria
per circa 2 pieni non mi ha dati mai 999  al pieno ma circa 800 km

ma i km residui con quelli effettuati non combaciavano
esempio
al pieno km residui 800
dopo 250 km  effetiva da conta km
quello dei residui porta raggio d'azione 600km
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus style

Correggetemi se sbaglio. io so che i km si autonomia vengono calcolati in base al consumo medio. Quindi se il cdb ha letto per un determinato periodo che tu hai consumato 10km/l ti segna, ad esempio, 100 km di autonomia. Se, però, alleggerisci il piede ed inizia consumare mediamente, ad esempio, 20 km/l, l'autonomia residua passa a 200km.
Logicamente ci saranno i km intermedi che hai fatto prima che il cdb registrasse un consumo medio inferiore.
Almeno io così sapevo.

ALFIOpesca

In effetti ho sostituito la batteria un mese fa e da allora mi da questa cosa. Da qualche giorno prima dl cambio di batteria ho cominciato ad utilizzare il clima aumentand notevolmente i consumi quindi la centralina probabilmente ricorda i vecchi consumi e si basa su quelli? Grazie ragazzi!
Ford FocusII 1.6 TDCI 90CV Titanium Pack

itat

#5
Citazione di: ALFIOpesca il 08 Luglio 2012, 11:33:25
In effetti ho sostituito la batteria un mese fa e da allora mi da questa cosa. Da qualche giorno prima dl cambio di batteria ho cominciato ad utilizzare il clima aumentand notevolmente i consumi quindi la centralina probabilmente ricorda i vecchi consumi e si basa su quelli? Grazie ragazzi!
Allora il problema è quello, stessa cosa mi è successa, quando ho installato il CC e scollegato la batteria per smontare il volante. L'autonomia è calcolata sugli ultimi  km percorsi,che per avere una maggiore attendibilità di qualche migliaio.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Able007

tienila sotto controllo e vedi se tra un po' si resetta a dovere

Francesco87

forse ora ti segna i km di autonomia che segna alla maggior parte di tutti noi!! :)
1140 km di autonomia non li ho mai avuti io,ci ho fatto un 850 km con il pieno,ma mai oltre!! :)
almeno chè non cammini a motore spento ogni tanto o fai sempre discese :D :D
o sei uno di quelli che di solito io li suono per un 20 secondi di seguito e poi li butto giù per strada sospassandoli :D scherzo ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

a me quando è pieno segna 570 km circa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Tanus

570km? c'hai il piedino di piombo? :D

a me segna circa 700km :P
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Pasquale S

ma ti sfugge che ern ha un 2.0
mentre noi un 1.6
a me quando faccio il pieno sehan 999
e rimane  tale anche dopo un po di km
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Tanus

non so se il ragionamento sia giusto, ma non sempre avere più cavalli vuol dire consumare di più... lui ha più potenza, per avere le stesse prestazioni usa di meno l'acceleratore :P
il nostro 1.6 beve come un dannato, mai provato a "scannarla" un po? ti garantisco che arriva a oltre 40l/100km in certe condizioni... :D
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Pasquale S

#12
dipende da tante cose
ma in questo caso un 2.0 psa puoi star tranquillo che consuma di più in confronto a un 1.6 psa
lo dice la stessa casa

la mia media attuale nel misto
quindi autostrada,urbano, anche con qualche salita  di 4,4 l\100 km
a tirarla, e quindi co una guida molto sportiva sono arrivato a 5,5  5,6

io sono molto soddisatto dei consumi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

si , ma io ho detto ciò che segna, ma non quello che effettivamente ne consuma, con un pieno ne ho fatti circa 900 sono partito da pescara, fino a firenze passando per l'appennino, (no autostrada la tratta appenninica), ci ho girato un paio di giorni, e sono tornato indietro fino a metà strada, ovviamente rispettando tutti i limiti da 90km/ h in su
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

michi70

Citazione di: francesco87 il 08 Luglio 2012, 20:36:22
forse ora ti segna i km di autonomia che segna alla maggior parte di tutti noi!! :)
1140 km di autonomia non li ho mai avuti io,ci ho fatto un 850 km con il pieno,ma mai oltre!! :)
almeno chè non cammini a motore spento ogni tanto o fai sempre discese :D :D
o sei uno di quelli che di solito io li suono per un 20 secondi di seguito e poi li butto giù per strada sospassandoli :D scherzo ;)

a me segna 650 km, anche se il record è stato di circa 1300 km con un pieno, nei tempi migliori i 900 km pieno erano garantiti.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Pasquale S

miii
1300 km con un pieno


il massimo è sui 1080 circa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

si, ma credo che miki va a gas, o ricordo male?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

michi70

Citazione di: ern.focus il 08 Luglio 2012, 23:09:05
si, ma credo che miki va a gas, o ricordo male?

diesel, in quell'occasione fatto in slovenia.Quando avevo il benzina non andavo oltre il 13,5km/l con la benzina slovena facevo il 20 km/l
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

ernesto

a questo punto mi viene da chiedermi che cavolo di carburanti ci rifilano al costo carissimo che paghiamo?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

io quando faccio il pieno mi segna 840/860 km,lo faccio ogni sabato!
non ho mai controllato se effettivamente ce ne faccio di più o di meno,comunque su per giù si trova,perchè quando il parziale mi segna intorno ai 200 km percorsi la lancetta si trova a 3/4,quindi con 1/4 di serbatoio ci faccio quei 200/220 km!
il mio consumo misto però è intorno ai 5,3!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

michi70

Citazione di: ern.focus il 09 Luglio 2012, 07:45:36
a questo punto mi viene da chiedermi che cavolo di carburanti ci rifilano al costo carissimo che paghiamo?

domada leggittima, anche perchè in FVG non era come la Slovenia ma, sicuramente meglio di Campania e Lazio
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

pier-1967

la mia 16 tdci 90cv del 2007 con quasi 180.000km quando faccio il pieno segna sempre 999km;
per lavoro faccio per almeno il 70% di strada ciclo urbano spegnendo e riaccendendo almeno 15 volte al giorno la macchina, non faccio mai meno di 840km, gli ultimi due pieni ho fatto 915, 930km.
il mio record, tutta autostrada a 120km sono arrivato a 1078km, genova rimini andata e ritorno con alcuni giri.

pier-1967

dimenticavo, ho chiesto ad un mio cliente meccanico, come mai il l'autonomia segnata sul computer di bordo non è mai reale, mi ha detto che i computer non calcolano il reale consumo del carburante ma la pressione che si applica al pedale dell'acceleratore. in effetti se andate in discesa e alzate il togliete il piede darà 0,0 km/l che è impossibile.

Pasquale S

perchè impossibile?
cut off
in quel momento  a cosa servirebbe il carburante?
è realmente 0
è un sistema per consumare  meno
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Francesco87

si infatti c'è il cut off,se in discesa con marcia inserita e lasci l'acceleratore il consumo viene segnalato 0,0,se sempre in discesa lasci l'acceleratore ma in folle ti segnalerà il consumo di motore a minimo!
questo è giusto!
l'autonomia viene calcolata in base al consumo,più acceleri più consumi e meno autonomia avrai! ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ALFIOpesca

Il mio consumo medio al record mi sembra fosse 4.6... Quando facevo il pieno di diceva 999km e si spostava dopo circa 75km... Adesso al pieno mo da 865km... Stranezze!!!
Ford FocusII 1.6 TDCI 90CV Titanium Pack

🡱 🡳