Filtro antiparticolato da cambiare!

Aperto da salvatore72, 24 Aprile 2013, 16:24:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

salvatore72

Ciao a tutti,
volevo solo condividere con voi la svenutra di oggi: ford Focus II del 2009, spia "avaria motore" improvvisa. Porto l'auto in ford e la diagnosi (dopo svariati tentativi di rigenerazione, pulizia e chi più ne ha più ne metta) è devastante: da sostituire FAP + valvola EGR. Spesa totale 2200€ (qui ho rischiato lo svenimento).
Ho chiamato anche altre officine Ford ma sembra che il costo sia lo stesso. In più non hanno i pezzi in casa e devono farli arrivare da Colonia !!!

Ma po@@a di quella....!!!

Me tapino, me infelice....

Claudio M

Ovviamente sei fuori garanzia. Posso solo darti solidarieta', finche' le Ford vanno bene sono soddisfazioni, ma quando danno certi problemi....!

Fordista dal 1985.

ernesto

#2
Citazione di: salvatore72 il 24 Aprile 2013, 16:24:11
Ciao a tutti,
volevo solo condividere con voi la svenutra di oggi: ford Focus II del 2009, spia "avaria motore" improvvisa. Porto l'auto in ford e la diagnosi (dopo svariati tentativi di rigenerazione, pulizia e chi più ne ha più ne metta) è devastante: da sostituire FAP + valvola EGR. Spesa totale 2200€ (qui ho rischiato lo svenimento).
Ho chiamato anche altre officine Ford ma sembra che il costo sia lo stesso. In più non hanno i pezzi in casa e devono farli arrivare da Colonia !!!

Ma po@@a di quella....!!!

Me tapino, me infelice....
blocca tutto, intanto guarda qua http://www.ecofiltri.it/  questi lo garantiscono 3 anni e costa 220€
poi fatti un giro sul web e scrivi rigenerazione filtri antiparticolato, poi chiedi a sti tizi se te lo vogliono "lavare" il tuo e così per la egr, perchè vogliono cambiarti anche la egr? e po se vuoi c'è la guida per pulire anche quella.
bene, passato il momento di sconforto, perche secondo me te la cavi con non più di 3/400€, ti invito a presentarti http://www.idaf.it/index.php?board=21.0 cliccando quà,  e successivamente su nuovo topic  come hai fatto per chiedere aiuto e fatti conoscere alla comunità
grazie
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

salvatore72

Grazie per la dritta e per la solidarietà. Purtroppo sono fuori garanzia e mi hanno detto che il filtro deve essere totalmente sostituito perchè inutilizzabile. La valvola EGR mi è stato detto che è guasta e non si apre correttamente. Non me ne intendo di mecanica ma invece sono molto ferrato sulle spese: 2200€ mi sembrano uno sproposito !!!

Vedrò come ne esco (speriamo non con le ossa rotte).

Ciao
Salvatore

PS:"Ho provveduto alle presentazioni"

ernesto

ok ma non hai visto il link dei rigenerati garantiti 3 anni? non hai fatto un giro come ti ho detto? perchè metterlo nuovo? io lo metterei rigenerato, se hai problemi c'è la garanzia lo stesso, poi devi invece capire perchè il tuo filtro è "arrivato" la mia è un 2008 e non ho di questi problemi, se il filtro si intasa è perchè la tua macchina emette molto particolato che viene trattenuto e di conseguenza si tappa, e può dipendere dai tubi dell'aspirazione lesionati, dai filtri aria e gasolio sporchi, dagli iniettori che non funzionano bene, quindi non è solo la sostituzione del filtro, ma vederne la causa che ti porta a sostituirlo, è inutile riempire una bottiglia che da sotto è forata, se prima non tappi il foro. non so se mi son spiegato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

..quoto ernesto...vai di rigenerato..te lo vengono a prendere in officina..3 giorni e te lo riportano...riguardo l'egr in ford preferiscono sostituirla..è successo anche a me ..costo 420 euri...ma anche in questo caso si puo' (non sempre pero')..pulire...ovvio che in ford non lo fanno..a loro conviene cambiare tutto..devi trovarti un meccanico fidato...oppure tagli la testa al toro..e togli tutto....tappi l'egr anche da centralina..e il fap lo togli e sostituisci con apposito tubo..anche qui va' fatta la modifica da centralina..costo dai 500 ai 700 euri..e non ci pensi + x sempre..ovviamente non è legale..ma...tasto cerca e trovi tantissimo....

kolkma82

Io mi sono subito il guasto motore a circa 90.000 KM e me lo hanno rigenerato in Ford con rabbocco cerina, costo sostenuto 450 euri. Oggi ho 120.000 KM la macchina non rende benissimo ed ho chiesto più volte di intervenire sulla pulizia dell'impianto di aspirazione, ma è come chiedere la luna... ??? ???  ???  fino ad oggi non si sono ripresentati problemi con il fap. L'EGR si può pulire, flangiare con successiva rimozione elettronica...

ernesto

#7
Citazione di: kolkma82 il 24 Aprile 2013, 23:57:24
Io mi sono subito il guasto motore a circa 90.000 KM e me lo hanno rigenerato in Ford con rabbocco cerina, costo sostenuto 450 euri. Oggi ho 120.000 KM la macchina non rende benissimo ed ho chiesto più volte di intervenire sulla pulizia dell'impianto di aspirazione, ma è come chiedere la luna... ??? ???  ???  fino ad oggi non si sono ripresentati problemi con il fap. L'EGR si può pulire, flangiare con successiva rimozione elettronica...
cosa ti  hanno fatto per quella cifra? ti hanno solo rabboccato max 3 lt di cerina??  a 150€/lt  è decisamente caro, costa la metà, non è che hanno fatto qualche altro intervento?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

quoto ernesto...vai di rigenerato...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

kolkma82

Citazione di: ernesto il 25 Aprile 2013, 07:28:39
cosa ti  hanno fatto per quella cifra? ti hanno solo rabboccato max 3 lt di cerina??  a 150€/lt  è decisamente caro, costa la metà, non è che hanno fatto qualche altro intervento?
hanno fatto anche il cambio olio e tagliando

ernesto

Citazione di: kolkma82 il 24 Aprile 2013, 23:57:24
Io mi sono subito il guasto motore a circa 90.000 KM e me lo hanno rigenerato in Ford con rabbocco cerina, costo sostenuto 450 euri. Oggi ho 120.000 KM la macchina non rende benissimo ed ho chiesto più volte di intervenire sulla pulizia dell'impianto di aspirazione, ma è come chiedere la luna... ??? ???  ???  fino ad oggi non si sono ripresentati problemi con il fap. L'EGR si può pulire, flangiare con successiva rimozione elettronica...

non mi era sembrato di capirlo, 450 con tagliando va bene, quando dici una cosa però,cerca di  dirla completa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

kolkma82

Citazione di: ernesto il 25 Aprile 2013, 13:59:10
non mi era sembrato di capirlo, 450 con tagliando va bene, quando dici una cosa però,cerca di  dirla completa
la macchina non era sotto tagliando perchè lo avevo fatto a 80.000 km. Mi è stato detto che era necessario cambiare l'olio e quindi mi sono fatto fare tutto per cautela.

ernesto

hai ancora fornito una risposta incompleta, ti hanno detto che era necessario cambiare l'olio perchè le continue rigenerazioni, hanno inquinato l'olio con il gasiolio trafilato dai cilindri, il quale ha probabilmente anche alzato il livello dell'olio stesso, facendogli perdere le propietà lubrificanti.
dovrebbe essere così.
ma se questo accade dopo solo 10 mila km vuol dire che c'è qualcosa che non va, devi capire perchè avvengono tutte queste rigenerazioni, o meglio, lo dovrebbe fare chi ha in cura la tua macchina.
il primo passo è mettere un fap  rigenerato, il secondo passo è quello di capirne la motivazione per cui avvengono tutte queste rigenerazioni, al limite se la egr occorre nuova perchè non si può lavare fpazienza.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

kolkma82

Citazione di: ernesto il 26 Aprile 2013, 00:01:34
hai ancora fornito una risposta incompleta, ti hanno detto che era necessario cambiare l'olio perchè le continue rigenerazioni, hanno inquinato l'olio con il gasiolio trafilato dai cilindri, il quale ha probabilmente anche alzato il livello dell'olio stesso, facendogli perdere le propietà lubrificanti.
dovrebbe essere così.
ma se questo accade dopo solo 10 mila km vuol dire che c'è qualcosa che non va, devi capire perchè avvengono tutte queste rigenerazioni, o meglio, lo dovrebbe fare chi ha in cura la tua macchina.
il primo passo è mettere un fap  rigenerato, il secondo passo è quello di capirne la motivazione per cui avvengono tutte queste rigenerazioni, al limite se la egr occorre nuova perchè non si può lavare fpazienza.
Mi scuso per essere poco chiaro, il discorso è che io non sono un meccanico e siccome tante cose le ho imparate (teoricamente) leggendo questo forum, penso che chi dovrebbe prendersi cura della mia macchina non lo fa come dovrebbe, ingorandoti quando gli chiedi dello sbuffo, EGR, ecc. Forse si sentono essere superiori, però ho capito che in questo forum, c'è gente che ne sa molto più e senza avere l'aria di persone superbe. Chiudo la parentesi un pò lunga, il fatto del tagliando a 80.000 KM non te lo so spiegare, mi hanno detto che bisognava cambiare l'olio e dopo la tua risposta capisco perchè. Ti faccio un altro esempio e non voglio sforare dal topic, ho il volante che con gli anni si è indurito, mi hanno detto che sono le gomme, oppure a volte ricevo risposte del tipo è normale. Comunque tornando al FAP hanno detto che lo hanno rigenerato e che hanno rabboccato la cerina. Fra l'altro mi hanno detto che ogni 120.000 KM va addirittura sostituito e che costa parecchi soldi. Ti ringrazio per le delucidazioni riguardanti il cambio dell'olio

ernesto

non è che io voglia riprenderti, quando ti dico che mi dai una risposta incompleta, è perchè ad una mia precisa domanda, mi rispondi completando un po' la tua risposta, ti faccio un es in primo acchitto dici che 3 lt di cerina ti sono costati 450€  ed ad una mia precisa risposta con domanda, dici che nei 450, c'era anche il tagliando a quel punto ti ho anticipato il resto.
ora quello che ribadisco, è solo questo: filtro fap rigenerato e risoluzione del problema per cui in 10 mila km si intasa il filtro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳