Problema alzacristalli e chiusura centralizzata post dx

Aperto da sp3ctr0, 10 Settembre 2013, 10:39:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sp3ctr0

Ciao a tutti!
Premetto che è il mio primo post..quindi chiedo perdono per ogni mio errore/mancanza  :D
Ho una Focus II del 2007 la quale ha un problemino, e cioè non funziona nè l'alzacristalli nè la chiusura centralizzata posteriore dx.. non funziona nemmeno il regolatore dello specchietto retrovisore dx (però la portiera anteriore funziona)..
può essere un fusibile?? non vorrei che fosse qualcosa di costoso  :-\ :-\

pupi73

#1
controlla il fusibile per prima cosa. è capitato  anche a me che non si chiudesse la porta posteriore sx, cambiato fusibile tutto ok....in realtà anche lo scorso mese mi si è ripresentato lo stesso problema ed ho semplicemente pulito i contatti del fusibile, perché una volto tolto ho visto che era integro, ed è tornato tutto ok!

P.S. dimenticavo, credo ti debba presentare e leggere il regolamento, ma non voglio rubare il lavoro ai moderatori :D

sp3ctr0

i fusibili sono a posto, ho provato anche a invertire quelli della portiera dx e sx ma il problema non è li... mi ha detto un conoscente che potrebbe essere la centralina dei vetri elettrici (?)
di cosa parla ???

Fofo74

controlla il cablaggio che collega la porta alla macchina xke se non funziona nnt potrebbe essersi ossidato la chiusura funziona bene?

la centralina che sta sullo sportello comanda tutto

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sp3ctr0

la chiusura non va, mi segna anche portiera aperta nonostante sia chiusa...
allora è la centralina mi sa!!!

Francesco87

se ti segna porta aperta e ti rimane la luce accesa.o è il connettore staccato o il connettore tra portiera e carrozzeria o la centralina!
comunque prova a controllare il connettore tra portiera e carrozzeria togliendo il gommino,stringendo i lati senza romperlo,se non aderisce bene poi ti entra acqua,caso mai lo pulisci e vedi come va,poi smonta il pannello!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

sp3ctr0

Provo e vi faccio sapere!! GRAZIE siete fantastici!!! :)

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

sp3ctr0

allora...brutte notizie...ho smontato il cavo che connette la portiera al telaio e dentro il connettore di plastica c'è una specie di acqua "oliosa"..l'ho asciugata con un pò di carta e riconnettendo tutto funziona solo il finestrino (mi segna sempre portiera aperta), premetto che le casse funzionano!! dopo 2 minuti il finestrino smette di funzionare e ri-aprendo il connettore di plastica che connette portiera e telaio lo ritrovo pieno d'acqua  :icon_eek: .
Dopo un'ora di phon e carta assorbente lo trovo sempre bagnato.. come faccio?!?!?
ps. ho provato a sostituire la centralina alzavetri con quella di un amico e il problema non è li!!!!

forse devo resettare le centraline staccando la batteria per un pò?? ah, il finestrino dalla pulsantiera del guidatore non funziona, e nemmeno la chiusura centralizzata!!

come faccio ad allegare qualche foto??

Fofo74

prima di far altri esperimenti vedi da dove entra l'acqua xke se no rischi di bruciare qualcosa , dopo che hai asciugato tutto (a questo punto ti conviene smontare tutto il gruppo del connettore)

p.s. per allegare le foto usa http://tinypic.com/

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sp3ctr0

allora non è che entra acqua, è proprio dentro il connettore che è un pò bagnato (la parte "gialla" nella foto)!



vorrei capire perchè anche se è umido le casse funzionano e dopo averlo asciugato (per un pò) anche il finestrino..mentre mi segna sempre portiera aperta, e dalla pulsantiera guidatore il comando non funziona...
i fusibili sotto il pozzetto passeggero sono tutti a posto, forse ce n'è qualcuno nella pulsantiera guidatore? devo per caso resettare staccando la batteria??
sto uscendo pazzo e non vorrei andare dall'elettrauto (il quale sicuramente mi spennerà) :hurted:
cmq l'ho lasciato staccato ad asciugare da ieri sera, anche se non credo poi funzioni..

Francesco87

se quel connettore è bagnato ti entrerà acqua dalla guaina,dalla parte di sopra però,dallo sportello,asciugala per bene e spruzza un pò di spray per contatti,meglio pulirli con un cacciavite piccolo prima,attacca il connettore e vedi come va!
devi pulire anche i contatti del connettore femmina che sta sulla carrozzeria,con un cacciavite piccolo a taglio se togli la parte gialla vedrai i contatti.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Fofo74

segui il consiglio poi quando monti tutto nella parte esterna fra sportello e carrozzeria metti un lieve stato di silicone per sigillare il connettore onde evitare che entri nuovamente acqua 
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sp3ctr0

Ok.. Speriamo sia quello.. ho letto di tutto sul web :- pomeriggio, moglie permettendo, mi darò da fare!!

Inviato dal mio GT-N7105 con Tapatalk 2


ernesto

aggiungo, dagli un paio di giri di pellicola domopak e nastrala, poi rimetti la presa in posizione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

se fa tipo una tenuta stagna con la pellicola,potrà fare ancora di più condensa all'interno però!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

sp3ctr0

Dopo aver asciugato e collegato il tutto funziona solo l'alzacristalli e solo dal pulsante della portiera posteriore... Domani smonterò tutto con più calma.. infiltrazioni non ce ne sono in nessun posto...
Ma c'è un modo per disinserire la spia "portiera aperta"?  Che so magari collegando 2 fili del connettore ::)

Inviato dal mio GT-N7105 con Tapatalk 2


Francesco87

purtroppo la centralina comunica con la gem tramite sistema can bus,non puoi collegare fili direttamente!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

sp3ctr0

Ragazzi oggi ho addirittura smontato il connettore e collegato i fili a mano uno ad uno dopo averli puliti.. A sto punto penso sia la serratura, ma non mi azzardo a smontarla perché poi non saprei rimetterla a posto :- ufffffffff

Inviato dal mio GT-N7105 con Tapatalk 2


Francesco87

a perte questo,dovresti sganciare il vetro da quei 2 buchi che vedi nel pannello di lamiera, poi devi togliere il pannello e poi arrivi alla serratura,comunque la stessa tua serratura l'ha smontata ernesto,chiedi a lui!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

sp3ctr0

Salve ragazzi..
Dopo aver portato l'auto da 3(!!!) "elettrauto" senza risolvere nulla, alla fine l'ho portata alla Ford..
Dopo 7 giorni hanno capito il problema:
il cavo can bus(un piccolo filo di  :censored: cha parte dalla centralina portiera guidatore e fa tutto il giro delle centraline delle portiere) è interrotto da qualche parte tra le due portiere posteriori, praticamente sotto il bagagliaio..

:icon_mad: :mad: :icon_mad: :mad: :mad: :mad: :icon_mad: :censored: :censored:

ernesto

non capisco, il cavo, può interrompersi dove si schiaccia, o si muove, tipo dove lo sportello si apre e chiude o se un sedile del divano post ci finisce sopra, allora, si mette un filino esterno da porta a porta e si risolve, come fanno a dire che sto' filino è interrotto, l'hanno testato?  e se si, perchè, tagliano qualche cm dopo la presa o il fastom, non ci hanno attaccato un filino nuovo?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

mi sembra strano i cablaggi degli sportelli posteriori dovrebbero passare sotto i sedili anteriori sul lato guida stanno quelli che passano dietro (luci ecc baule)

cmq sia come fa ad rovinarsi?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Francesco87

infatti i fili passano sotto i sedili anteriori,no dal bagagliaio,vogliono spillarti qualche soldo in più!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

sp3ctr0

Ragazzi non ho idea.. Forse manco quelli sapevano, infatti hanno chiamato la ford non so di dove e lavoravano "on line"  telefonicamente...
Bah... Almeno adesso è tutto a posto..

Inviato dal mio GT-N7105 con Tapatalk 2


Fofo74

be basta che hai risolto questa è la cosa importante
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳