focus 1.6 tdci 90cv lago olio dal motore

Aperto da steficiaccia, 17 Ottobre 2013, 00:12:40

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steficiaccia

Salve ragazzi
Dopo un po di tempo risolti guai con avaria motore, ieri ho trovato sotto l'auto un lago di olio.non mi sono accorto dinnulla perché fino al giorno precedente la macchina andava bene.La porto dal meccanico di fiducia e dopo aver costatato che la fuoriuscita era dal collettore di aspirazione mi ha detto che il problema è la rottura dei gommini delle valvole preventivo circa 700 euro. Non so cosa fare e soprattutto lo dico sinceramente se fidarmi chiedo agli autorevoli tecnici presenti se può verificarsi tale problema dovuto a quella rottura.La focus ha 165000 km.grazie in anticipo

laserman

Gommini delle valvole ?! Ohibò !

Se c'è così tanto olio nell'aspirazione da fare un lago penso tu abbia un problema differente.

Ho avuto lo stesso problema di olio in aspirazione dovuto alla rottura della turbina.

ernesto

non credo che i paraolii delle valvole possano essersi così usurati da far passare l'olio, in ogni caso di al tuo meccanico che i gommini servono per non far andare l'olio nei cilindri, in quanto hanno due funzioni, una impedire il passaggio dell'olio dalla camera/coppa posta al di sopra della testata, dove c'è l'albero a camme e due che la pressione generata dai pistoni vada a soffiare in questa camera/coppa, la quale contiene l'olio che la pompa manda dalla coppa e che per cascata o gravità ridiscende lubrificando non prima di avere lubrificato appunto l'albero a camme e le punterie o valvole, con i km che hai, forse ha più ragione laserman, comunque sia senti qualcun altro più serio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

laserman

Altro dubbio che mi viene è come fa l'olio a uscire per fare una pozza sotto all'auto.


ICEMAN

Citazionemi ha detto che il problema è la rottura dei gommini delle valvole 

:yahoooooo: :yahoooooo: :yahoooooo: :yahoooooo: :yahoooooo:

cabaret allo stato puro...

fossero stati quelli sai come fumava azzurro la tua auto ????????

quei paraoli sono montati in testata e permettono all'olio di lubrificare lo stelo della valvola ma al tempo stesso impediscono il passaggio olio all'interno della camera di scoppio...




il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

per caso hai fatto da poco il tagliando? è capitato che qualche filtro dell'olio si svitassi quel po da far uscire
l'olio

controlla dal lato passeggero sterzando le ruote se il filtro è sporco
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Pasquale S

ha una focus 2 1.6 tdci psa
il filtro del lolio è posizionato diverso
nella foto cerchiato in verde

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

si dimentico sempre che sono uno dei pochi con il 1.8 tdci  :icon_lol:
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Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
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andry

Bha controllerei prima filtro olio e il tappo sotto la coppa e la coppa stessa.

steficiaccia

Ragazzi grazie dei pareri ma veniamo al dunque...non ho fatto da poco il tagliando e non credo che che sia questione di tappo, coppa o filtro olio perché ho visto con i miei occhi, a motore acceso che l'olio lo perde da questo pezzo (-collettore aspirazione? Non so io sono proprio ignorante in materia ) che si trova (guardando il motore fronte parabrezza) sulla parte sx vicino gli iniettori.Sempre da ignorante a detta del meccanico, non è la turbina anche perché se non avessi trovato olio a terra forse me ne sarei accorto grippando il motore per mancanza olio perché come prestazioni di per se la motore non aveva perso nulla.

ernesto

ti consiglio di sentire in ogni caso un'altro parere, non metto in dubbio da dove fuoriesca l'olio, potrebbe essere che la pressione dei pisoni, soffi l'olio e lo spinga da qualche parte, ma ti spiego, intanto non hai postato una foto, pertanto tutti abbiamo  immaginato la stessa cosa, premesso che il circuito di alimentazione dell'aria è totalmente separato da quello dell'olio, anche nella parte della testa, i condotti dell'aria, vanno direttamente sopra i cilindri, e le valvole fungono da porta, aprendosi e chiudendosi consentono o meno l'ingresso della stessa. al di sopra della valvola, c'è la guida valvola che è intercambiabile e nella quale all'interno scorre lo stelo della valvola, ( un po' come pistone e cilindro), al di sopra, c'è quello che tu chiami gommino, ossia il paraolio, che come già ti è stato detto e ripetuto, consente di lubrificare lo stelo, ma non fa trafilare l'olio nella camera di scoppio, altrimenti in breve saresti senza olio; dato che l'olio che viene pompato, arriva tramite cannette ricurve poste sopra la testa delle valvole tramite un rail inserito nel monoblocco della testa ed ha una diramazione per ogni valvola ricurva come una mezza u rovesciata, non potrebbe neanche ritornare indietro da dove è venuto (a causa dell'ipotetica pressione dei pistoni tramite i paraoli consumati), ma se ne riandrebbe più velocemente dalla via di fuga creata per defluire nella coppa normalmente.
tutto questo ambaradan per spiegarti quello che dice iceman, ossia se l'olio veramente si trova in quella zona, a parte che avresti l'intercooler pieno, a parte che camminando dietro di te sarebbe peggio che la nebbia in val padana, in quanto l'olio spinto dalla turbina nelle camere di combustione creerebbe una enorme nuvola grigia
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Fofo74



dici questo? ma avresti calo di prestazioni sibilo ecc se è sporco xke perde cmq devi verificare o cambiare ma come detto negli altri post non ti fa perdere tutto quell'olio
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vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

laserman

Attento poi che se ci fosse davvero troppo olio in aspirazione potresti rischiare che il motore vada in autoaccensione.

steficiaccia

Ragazzi non posso mettere foto perché la macchina è in officina e non mi sembra il caso di andare a fotografare comunqueil pezzo da dove fuoriusciva olio mi sembra pproprio quello indicato da fofo74

ernesto

se l'olio esce da la, è fisiologico, tutte le vetture a causa del consumo della turbina, hanno quel problema, è un "trasudo" che si verifica e man mano che si va avanti nel kilometraggio si amplifica sempre più, propio nel core assi della turbina, quando ne consuma parecchio e la turbina funziona ancora, la si rettifica con pezzi di ricambio nuovi, ma solitamente quando si arriva a quel punto siamo vicini alla rottura dell'asse che tiene solidali le due giranti
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patrigian72

Ciao dubito possano essere i gommini delle valvole , penserei di più visto i km trafilamenti dalla turbina , o al massimo problemi allo sfiato del  separatore del coperchio delle valvole , però quoterei di più alla risposta di Ernesto.
Gianluca

ernesto

allora leggendo un discorso sul decantatore di olio che ho postato, ho capito che  se l'olio non ha uno sfogo, da qualche parte deve uscire, questo dovuto alla pressione creata dai pistoni in discesa, per fare si che non avvengano delle sovrapressioni all'interno del motore si mettono degli sfiati,  vattelo a leggere, per me è la tua soluzione
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steficiaccia

Salve ragazzi sembra che i vostri dubbi fossero sensati...allora la macchina è ancora in officina ma la diagnosi finale dopo varie riflessioni con il meccanico, è che la turbina è andata e ora per tutto il lavoro compresi il cambio olio e filtri e la turbina mi ha chiesto sui 700 €

Fofo74

scusa la turbina è andata? cioè perdeva olio di li? ma non faceva un rumore forte ?
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patrigian72

Hai provato a contattare un pompista per vedere se e`revisionabile? Se hai il fap non dimenticare il lavaggio perché sicuramente imbrattato
Gianluca

ernesto

ma la macchina andava bene? faceva fumo bianco? come può, questo meccanico, passare da una ca@@ata dell'olio che fuoriesce dai gommini delle valvole a problemi della turbina, senza che tu accusassi cali di potenza o fumo bianco? avete liberato la chiocciola d'aspirazione dal tubo e visto quanto gioco ha la chiocciola della turbina?
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steficiaccia

Ragazzi per quanto riguarda il fumo erano anni che quando premevo faceva fumo, smontata la turbina dice che le alette erano piene di olio e rotte

Fofo74

scusa e tu per anni sei andato cosi in giro? ma faceva rumore alla fine?
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Scitech

Qua c'è puzza di meccanico furbo. Falla controllare ad un altro.

Fofo74

ma se la macchina è smontata non gli conviene farla chiudere andare da un'altro quanto gli costerebbe?

ma questo mecc ti aveva gia fatto dei lavori? considera che quando si piegano e alette sai che rumore fa la turbina, ma avevi la spinta

ma la turbina la revisiona o ne mette una nuova? mediamente una turbina sulla baya sta 400/460 euro metti un'altre 100/130 di tagliando si prenderebbe solo 200 euro piu o meno di lavoro non sarebbe male ma dopo ti deve dare la turbina vecchia indietro per esser sicuri che sia fatto tutto in regola
se invece revisiona la tua è un po troppo
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patrigian72

I conti non tornano,potevano esserci le tenute usurate, ma le alette rotte e la macchina funzionasse,senza farti megafumate blu... :icon_question: il dubbio rimane.
Gianluca

Fofo74

potrebbe esser anche solo uscito dell'olio xke rotta qualche tubazione o altro a me sembra stano poi non vedendo il pezzo e la macchina è un po difficile capire bene cosa possa esser successo ma la mancanza di giuste informazioni è difficile tirare le somme
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sirio7710

#29
Citazione di: Fofo74 il 17 Ottobre 2013, 13:32:10
si dimentico sempre che sono uno dei pochi con il 1.8 tdci  :icon_lol:
non sei l'unico ce l'ho anche io la tua auto, il problema che ha lui io l'ho avuto con l'alfa romeo, avevo tanto di quel fumo azzurro, la macchina faceva in autostrada 600 km con 5 kg di olio, se non c'e' fumo azzurro la macchina allora non brucia olio, quindi????? da qualche altra parte va a finire l'olio e lo perde

Fofo74

ok lo perde da altra parte vuol dire che la turbina non si è rotta mi sembra strano come situazione

p.s. siamo in pochi ad avere il 1.8 tdci
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sirio7710

se continua cosi manca poco a romper la turbina,,
ps... ma perche siamo pochi ad avere il 1.8 tdci, va male come macchina? o altro? la mia non sembra andare male o consumare tanto!!

chris76

Citazione di: sirio7710 il 31 Ottobre 2013, 21:27:53
se continua cosi manca poco a romper la turbina,,
ps... ma perche siamo pochi ad avere il 1.8 tdci, va male come macchina? o altro? la mia non sembra andare male o consumare tanto!!
ci sono pure io col 1.8 tdci
Non so se state parlando della Focus I o la II

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Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Fofo74

 steficiaccia scusa ripensando al tutto  mi sa che non quadra qualcosa

Citazione di: steficiaccia il 18 Ottobre 2013, 01:30:16
Sempre da ignorante a detta del meccanico, non è la turbina anche perché se non avessi trovato olio a terra forse me ne sarei accorto grippando il motore per mancanza olio perché come prestazioni di per se la motore non aveva perso nulla.
Citazione di: steficiaccia il 31 Ottobre 2013, 10:13:53
Salve ragazzi sembra che i vostri dubbi fossero sensati...allora la macchina è ancora in officina ma la diagnosi finale dopo varie riflessioni con il meccanico, è che la turbina è andata e ora per tutto il lavoro compresi il cambio olio e filtri e la turbina mi ha chiesto sui 700 €

Citazione di: steficiaccia il 31 Ottobre 2013, 15:33:45
Ragazzi per quanto riguarda il fumo erano anni che quando premevo faceva fumo, smontata la turbina dice che le alette erano piene di olio e rotte

se la turbina prima dice che non puo essere la macchina non aveva perso prestazioni ecc ora asserisce che piena d'olio (cosa normale visto che ci sono i recuperi oli ) ma le alette rotte ma sai che casino doveva fare
sinceramente non mi tornano i conti secondo me visto che
Citazione di: steficiaccia il 18 Ottobre 2013, 15:20:53
Ragazzi non posso mettere foto perché la macchina è in officina e non mi sembra il caso di andare a fotografare comunqueil pezzo da dove fuoriusciva olio mi sembra pproprio quello indicato da fofo74

del tubo che si rompe capitato in tanti mi sembra un po strano anche per il prezzo ti spiego anche il xke
gia facendo due conti nell'altro mess la pulizia del motore e di tutto l'apparato d'aspirazione (visto che si è rovinata la turbina  ci saranno dei pezzi vaganti delle alette) mi sembra troppo poco per tutto questo lavoro o ti sta facendo un grosso regalo o non considera la pulizia o ......

non voglio pensare alla mala fede ma tu vai li tanto la turbina se è stata controllata deve esser aperta o almeno visibile le parti rovinate cosi da accertarti del vero danno
xke se vai a leggere i vari post su quel tubo leggerai che calo minimo di prestazioni e fischio quando lesionato se tu avevi una sola perdita che ti imbrattava il motore o con  la pozza a terra derivata magari da qualche tubo o filtro o ecc

poi vedendo il tuo primo post
Citazione di: steficiaccia il 17 Ottobre 2013, 00:12:40
Salve ragazzi
Dopo un po di tempo risolti guai con avaria motore, ieri ho trovato sotto l'auto un lago di olio.non mi sono accorto dinnulla perché fino al giorno precedente la macchina andava bene.La porto dal meccanico di fiducia e dopo aver costatato che la fuoriuscita era dal collettore di aspirazione mi ha detto che il problema è la rottura dei gommini delle valvole preventivo circa 700 euro. Non so cosa fare e soprattutto lo dico sinceramente se fidarmi chiedo agli autorevoli tecnici presenti se può verificarsi tale problema dovuto a quella rottura.La focus ha 165000 km.grazie in anticipo
ogni preventivo viene 700 euro?
sinceramente mi viene un po da dubitare poi se ha ragione lui è il primo caso che so di una turbina che si rovina cosi

p.s. la turbina si trova fra il motore ed il radiatore quindi molto in vista se non è sporca di olio o nelle vicinanze o sotto cosa piu probabile che sia stato perso da altro punto

facci sapere cosa dice
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chris76

A me ste diagnosi,prima di una cosa poi dell'altra un pochetto mi puzza......Sarò io malfidato......mah:-o

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🡱 🡳