problemi elettrici / sterzo

Aperto da sergio86741, 11 Gennaio 2014, 11:31:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sergio86741

Buongiorno a tutti,
la paziente e' una Ford Focus II SW 1.6 tdci 110cv di fine 2008. Da qualche tempo si sono presentati dei problemi elettrici legati in qualche modo allo sterzo. In particolare ho notato che girando lo sterzo, le luci si abbassano di intensita', per poi tornare normali appena non si gira piu' il volante. Inoltre, a volte, quando lo sterzo si raddrizza un po' velocemente, capita che partano i tergicristalli automaticamente come quando si lava il vetro, quindi tre passate, una pausa e un'altra passata. E un paio di volte, all'accensione della vettura, si e' accesa la spia segnalando guasto al servosterzo, dopo pochi secondi si e' spenta la segnalazione, ma non ho notato alcun malfunzionamento.

Qualcuno ha mai avuto problemi simili o saprebbe indirizzarmi su dove andare a controllare per eventuali problemi, masse allentate o cose simili?

Vi ringrazio per l'attenzione
Sergio

ICEMAN

beh...il fatto che se sterzi si abbassano leggermente le luci è normale...comunque...la batteria come stà messa ??? l'hai mai cambiata ???
per i tergi...potrebbe esserci un piccolo falso contatto nel devio luci...a meno che inavvertitamente tocchi la leva...ma lo escludo...
avaria servosterzo...non preoccupartene...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sergio86741

ciao,
la batteria non l'ho mai sostituita da quando l'ho presa (3 anni fa, penso sia ancora quella originale, è marchiata ford), pero' problemi di accensione non me ne ha mai dato, anche con l'inverno adesso, parte senza problemi. dici che converrebbe sostituirla?

Per i tergicristalli, le prime volte ho pensato anch'io di aver toccato la leva, ma le volte successive ho fatto attenzione e sono sicuro di non averla toccata... per controllare il devio luci dove mi conviene guardare, smontare la plastica del volante?

grazie mille

ICEMAN

sicuramente la batteria è originale...
la mia auto è come la tua e immatricolata fine novembre...anche io ho ancora la batteria originale...sarebbe da sostituire in quanto la loro vita è intorno ai 5/6 anni...ma de sti tempi i soldi scarseggiano...
per il devio potresti si controllare smontando le plastiche sotto lo sterzo...ma non credo che a occhio si veda qualcosa...ma puoi provare.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

patrigian72

Per primo darei un occhiata alla tensione della batteria in quanto se va sotto i 12 volt la centralina va ad escludere alcune centraline causando codici di errore
Gianluca

ernesto

molti di noi hanno questo difetto, anche a me ad un certo punto è comparso, comunque un'altro utente ha avuto lo stesso problema, in questa sezione, focus 2, c'è un'altro topic a riguardo, e se non ricordo male aveva una soluzione, personalmente credo che dipenda dall'alternatore che pian pianino prima o poi ci abbandonerà, questa convinzione la prendo dal fatto che il clou dell'utilizzo della batteria avviene all'avvio del motore, durante il normale funzionamento i carichi elettrici dell'auto sono alimentati dall'alternatore, e la tensione di bordo e` tenuta al livello di ricarica della batteria (tipicamente 13.8V). Solo durante l'avviamento, oppure con motore spento o ancora in caso di guasto o di carichi molto pesanti, con l'alternatore che non ce la fa, interviene la batteria scaricandosi.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

andreaz1000

Ciao a tutti, stesso problema anche per me. Il problema fortunatamente si presenta di rado e quasi sempre dopo diversi minuti di utilizzo. Appena si tocca lo sterzo tutto l'impianto elettrico sembra andare sottotensione. L'ipotesi che ho formulato io è che trattandosi di un servosterzo elettrico possa dipendere dalla pompa di quest'ultimo.
Cos'altro dire, speriamo bene!!!!!
Andrea

vincmass

Citazione di: andreaz1000 il 27 Marzo 2014, 18:32:43
Ciao a tutti, stesso problema anche per me. Il problema fortunatamente si presenta di rado e quasi sempre dopo diversi minuti di utilizzo. Appena si tocca lo sterzo tutto l'impianto elettrico sembra andare sottotensione. L'ipotesi che ho formulato io è che trattandosi di un servosterzo elettrico possa dipendere dalla pompa di quest'ultimo.
Cos'altro dire, speriamo bene!!!!!
Andrea
si è così. se tu sei fermo al semaforo e il motorino idroguida si spegne appena riparti con l'auto parte anche lui e si ha assorbimento di corrente. tutto normale per la ford.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fra1.6tdci

Anche a me faceva uno scherzo simile. Ogni volta che accendevo l'auto veniva automaticamente mostrata la spia avaria servosterzo ma effettivamente lo sterzo non aveva nessun tipo di problema. Ho sostituito cambiando la batteria che aveva ormai 7 anni e, approfittando della situazione, ne ho montata una con uno spunto più alto.

andreaz1000

Citazione di: vincmass il 27 Marzo 2014, 19:33:10
si è così. se tu sei fermo al semaforo e il motorino idroguida si spegne appena riparti con l'auto parte anche lui e si ha assorbimento di corrente. tutto normale per la ford.
Ad essere sinceri non ho mai notato che la pompa del servosterzo si spenga a veicolo fermo. Anzi mi è capitato di notare che quest'ultima si azioni mano a mano che la velocità decresce. Rallentando in prossimità di muri o recinzioni (che quindi non fanno disperdere le onde sonore) a finestrini abbassati il ronzio della pompa aumenta con il diminuire della velocità. Spero soltanto che questo problema non sia il segnale che la pompa ci stia abbandonando...

Pasquale S

mah il ronzio del motorino della pompa idroguida si sente anche al minimo
poi se giri il volante  si sente di più
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

a me faceva uno scherzo simile prima che la batteria mi abbandonasse...

cla76

a me da qualche tempo il ronzio è aumentato,mi devo preoccupare? :icon_question:
   la mia gasatina..

vincmass

a me in 89000km è sempre uguale. forse un po più forte a freddo
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Nunzio88-

Hai dato una controllata all'olio servosterzo

Inviato dal mio HUAWEI Y530-U00 utilizzando Tapatalk

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

cla76

Dici che potrebbe essere l'olio del servosterzo?Livello basso?
   la mia gasatina..

ICEMAN

ammesso che fosse basso il livello olio...dovresti trovare chiazze di olio rosso o verde ( non ricordo esattamente il colore )
sotto l auto...quindi una perdita,l olio da solo non sparisce né si consuma.
inviato dal citofono...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

cla76

   la mia gasatina..

andreaz1000

In merito a questo problema un paio di giorni fa la macchina è definitivamente defunta. Portata da un elettrauto dopo vari controlli è risultato che l'intero impianto elettrico era sottotensione e che il problema era la batteria (sostituita peraltro meno di due anni fa). Alternatore e pompa servosterzo ok. Mi è stata montata un'altra batteria e per adesso sembrerebbe funzionare tutto. Vi terrò aggiornati.

Inviato dal mio GT-I9505


Able007

hai messo una con spunto maggiore?

andreaz1000

#20
No. Per ora sto provando una batteria datami dal elettrauto. Sempre 750 ah di spunto. Per ora tutto bene

Alla fine mi è stata sostituita la batteria. 150 cocuzze. Mi girano un po perché quella che montavo aveva meno di 2 anni. Mi ha montato una Banner in quanto la Exide era troppo alta.  Qualcuno la conosce?
Inviato dal mio GT-I9505

🡱 🡳