Battito in 4° marcia a bassi giri

Aperto da Strap, 18 Febbraio 2014, 18:07:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Strap

Oggi ho notato un rumore tipo battito di cinghia, appunto si sente di più in quarta sui 1200 giri, in leggera trazione.
Se accellero o rilascio sparisce.
Ho controllato al minimo con cofano aperto ed è tutto normale.
Anche in folle nessun rumore.
Cosa potrebbe essere? Il rumore è cupo tipo un toc-toc-toc-toc ... :icon_smile:
Può essersi rotto qualcosa dopo una brusca partenza con sgommata che ho fatto appunto oggi?

IRON72

Citazione di: Strap il 18 Febbraio 2014, 18:07:12
Oggi ho notato un rumore tipo battito di cinghia, appunto si sente di più in quarta sui 1200 giri, in leggera trazione.
Se accellero o rilascio sparisce.
Ho controllato al minimo con cofano aperto ed è tutto normale.
Anche in folle nessun rumore.
Cosa potrebbe essere? Il rumore è cupo tipo un toc-toc-toc-toc ... :icon_smile:
Può essersi rotto qualcosa dopo una brusca partenza con sgommata che ho fatto appunto oggi?

puo essere.
devi togliere il paracoppa in plastica sul fondo e controllare da sotto.

Strap


patrigian72

Prova a controllare il supporto motore sotto il cambio
Gianluca

IRON72

#4
controlla supporto motore inferiore cinghie che non si siano sfilacciate controlla anche attacchi sospensioni con braccetti sterzo, cuffie .
se non trovi danni o giochi e non si ripresenta piu il rumore è ok.
ma da quel che ho capito e stato facendo una ripresa giusto?
allora possono anche essere gli ammortizzatori che con gli anni si sono irrigiditi  e quando sgommi saltano, me lo faceva anche la mia  avevo controllato tutto alla fine avevo sostituito anche le gomme, infine erano gli ammo che rispondevano in ritardo.

Strap

Ok, grazie a tutti 2, domani la metto sul ponte e controllo.
Gli ammortizzatori spero di no, li ho messi nuovi 3 mesetti fa.
Non lo fa facendo una ripresa veloce, lo fa se do un filo di gas appena va in trazione, se accellero forte no

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk


Scitech


Strap

Allora abbiamo messo l' auto sul ponte e facendo girare le ruote si sente rumore provenire dal semiasse.
Domani la devo riportare per vedere se è riparabile o nel caso sostituire.

Strap

Non è nemmeno il semiasse, oggi l' ha levato e controllato ma è tutto a posto, dice che potrebbe essere il cambio. :mad:
Anche se dice che è strano in quanto il cambio ford secondo lui è fatto bene e non delicato.
A questo punto mi conviene tenerla così sperando non peggiori  :hurted:

IRON72

Il battito che senti può' essere causato da diversi fattori,te ne descrivo qualc'uno.Per  prima cosa sollevala col crik e prova a girare la ruota controllando il movimento circolare del semiasse che non deve presentare eccentricità,controlla che la ruota non presenti alcun sfarfallamento perché potresti avere il mozzo ruota storto a causa di un colpo preso in una buca,controlla il giunto elastico che ruoti diritto e per ultimo assicurati che il mille righe del semiasse sia ben lubrificato e scorra bene nella campana

Strap

Iron, sul post sopra avevo scritto che è stato controllato tutto, l' ho fatta provare anche ad un altro meccanico e dice anche lui che proviene dal cambio. Se non aumenta il rumore dice che mi conviene tenerla così.
Il cambio è proprio una bella rottura, ci vanno ore di manodopera e usato di recupero costa sui 350/400€
Il primo meccanico che ha smontato semiasse e controllato non ha voluto niente, onesto. Fossero tutti così...

ernesto

#11
allora, non ricordo se in c max o in fofo II un utente di bari aveva lo stesso problema, gioco dei denti del cambio, tolleranze "leggermente allargate", ha preso un cambio allo sfascio, non ricordo il costo, ma abbastanza contenuto rispetto alla riparazione ed ha risolto il problema. o era in mondeo? forse era in mondeo

mi chiedo anche il giunto omocinetico è stato controllato?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Scitech

Allora si potrebbe chiare olio carter cambio e quantomeno capire se il rumore cambia.ma si sa miracoli non ne fanno.

Strap

Citazione di: ernesto il 01 Marzo 2014, 21:24:44
allora, non ricordo se in c max o in fofo II un utente di bari aveva lo stesso problema, gioco dei denti del cambio, tolleranze "leggermente allargate", ha preso un cambio allo sfascio, non ricordo il costo, ma abbastanza contenuto rispetto alla riparazione ed ha risolto il problema. o era in mondeo? forse era in mondeo

mi chiedo anche il giunto omocinetico è stato controllato?

Giunto controllato ed è a posto.
Il rumore se schiaccio la frizione sparisce e lo fa anche sul dritto.
Allo sfascio avrei trovato un cambio con 140000km a 280€ e uno con 100000km a 400€.
Ma chi si fida? Magari monto un cambio usato e ci sono altri problemi...con ulteriori spese di manodopera :(

Grosso modo quanto costerebbe la sostituzione? Quanto tempo ci vuole?
Grazie

IRON72

#14
allora posso solo consigliarti un olio del cambio piu denso in modo da ridurre le tolleranze io farei sta prova  ;)
anche perche costa senzaltro meno di mettere su un altro cambio, e un olio piu grosso è fatto appositamente per cercare di risolvere piccoli problemi tipo il tuo, o perlomeno allungare la vita al cambio.

Scitech

Ma ragazzi nelle fofo il gioco del cambio dicono che c'è sempre stato. In Ford così mi hanno risposto.

IRON72

Citazione di: Scitech il 02 Marzo 2014, 00:12:13
Ma ragazzi nelle fofo il gioco del cambio dicono che c'è sempre stato. In Ford così mi hanno risposto.
infatti io penso che con un olio del cambio con viscosita di un w 40 in piu di quello attuale risolvi sicuro  ;)

ernesto

sinceramente, non credo che un cambio con 100 o 140k km possa essersi rovinato, ma tutto può essere, comunque, se revisioni il tuo, spendi più di 280, qui da un mio amico che è autorizzato ford, ho visto un cambio con problemi smontato, il gioco  degli ingranaggi, era dato dal gioco dei cuscinetti nelle loro sedi, pertanto era l'albero su cui erano montati gli ingranaggi che giocava quindi di riflesso gli ingranaggi, pensavo, è difficile che si possa trattare del cambio, e se non fosse il volano bi massa? premetto che non conosco il difetto che fa quando inizia a rompersi, ma dato che hai un 2005 potrebbe esserlo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳