Frecce direzionali lato passeggero non funzionanti

Aperto da Ziano, 11 Luglio 2014, 20:19:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ziano

Salve ragazzi! ieri, con grande stupore, le frecce direzionali lato passeggero, non funzionano più.
Vi spiego: se metto la freccia a sinistra, le luci lampeggiano e funzionano regolarmente....se metto la freccia a destra, le luci tentano di lampeggiare ma si spengono subito dopo. Ho notato che c'è assorbimento di corrente quando metto la freccia a destra...e le luci del quadro mostrano "assorbimento"...come dire...l'illuminazione si affievolisce per quel mezzo secondo.
Inserendo le 4 frecce, si accendono solo quelle sul lato guida e quelle lato passeggero rimangono spente.....allora ho pensato"sarà qualche fusibile". Cerco sul libretto...NIENTE  :icon_eek:...nessuna dicitura inerente alle frecce direzionali ...neanche qualche relè (il che mi sembrava impossibile). Sono andato dal mio meccanico e ha detto "di solito le focus 2 hanno sto problema...ed è l'interruttore delle 4 frecce (quello col triangolo rosso sulla plancia per intenderci). Sostituirlo, comportava una bella spesuccia (almeno dalle mie parti) così sono andato da un amico che mi ha prestato il suo dalla sua fofo'...risultato: Il problema PERSISTE.
Ora....qualcun'altro ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto? il mio meccanico non dà per scontato che possa essere anche il devioluci  :icon_cry:

ernesto

controlla tutte le lampade ed i porta lampade del lato in difetto, vedi che non ci sia qualche corto visto che hai la senzazione di un'assorbimento
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

Prove rei a cambiare il rele  intermittenza...
Vai dal tuo amico e fai la prova.. Vedrai che ho ragione.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ziano

#3
Grazie a tutti per le informazioni!

Citazione di: ernesto il 11 Luglio 2014, 20:34:53
controlla tutte le lampade ed i porta lampade del lato in difetto, vedi che non ci sia qualche corto visto che hai la senzazione di un'assorbimento

già controllate...niente lo stesso :(

Citazione di: ICEMAN il 11 Luglio 2014, 20:55:19
Proverei a cambiare il rele  intermittenza...

Dov'è situato questo relè? sul libretto non ne parla neanche  :icon_cry: (o sono io che preso dal nervoso non l'ho letto a dovere  :icon_cheesygrin: ?)

p.s.: ricordo vagamente di aver sentito un suono strano prima che smettessero di lampeggiare....

lutecia

controlla che le connessioni della gem siano ben agganciate

ICEMAN

In questa sezione del forum ci sono le foto dei fusibili e relè ....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

Non sta un rele x le frecce cmq se funziona un lato non è quello il problema
Sta qualcosa o a massa o un falso contatto
1 controlla il selettore frecce
2 controlla i connettori piccoli sotto la gem ( ci sono due connettori se levi la copertura della gem )
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ziano

#7
Citazione di: Fofo74 il 12 Luglio 2014, 07:32:50
Non sta un rele x le frecce cmq se funziona un lato non è quello il problema
Sta qualcosa o a massa o un falso contatto
1 controlla il selettore frecce
2 controlla i connettori piccoli sotto la gem ( ci sono due connettori se levi la copertura della gem )

controllo subitissimo...e vi faccio sapere. Ultimamente mi sta andando tutto storto...ripari una cosa..e se ne rompono 2...ne ripari 2..se ne rompono 3.....che pazienza xD


EDIT: l'unico componente che avevo trascurato, era lo specchietto con freccia integrata. Ho tolto e rifatto il cablaggio delle frecce...e il problema è scomparso..... Grazie per il supporto come sempre!! mitici!!  ;) ;) ;)

ernesto

era ovvio che dipendeva da un corto, per la prossima volta inizia i lavori da 1 ed arriva a 10 non saltare fasi intermedie, altrimenti ci dai risposte falsate e ti lambicchi il cervello, fofo74 ti avrebbe  rafforzato la mia risposta se tu non avessi dato a me una risposta falsata edit"già controllate...niente lo stesso"
questo non vuole essere una ripresa, ma un consiglio, quando fai un lavoro, prima cosa non devi avere fretta, gatta frettolosa fa figli ciechi, seconda cosa partire da uno ed arrivare a 10 controllando tutti i passaggi terza cosa se non l'hai mai fatto o ti fissi bene in mente come sono le cose, o mano mano smontando, fotizzi così potrai riconfrontare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳