Strano rumore.. cinghia?

Aperto da SlashS, 20 Ottobre 2014, 22:49:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SlashS

Anche voi avvertite uno strano rumore che sembra portare alla cinghia? Ho trovato un video dove si sente esattamente lo stesso.

sioux50

Anche sulla mia si sente questa specie di "cinguettìo", che viene sicuramente dalla cinghia servizi: provando a versare acqua sulla cinghia o a spruzzare spray lubrificante sulle pulegge infatti il rumore sparisce, ma solo per poco.
In Ford mi dicono che non è il tendicinghia, ma resto dubbioso; l'importante è che non si rischi di restare a piedi... (in effetti l'auto ce l'ho da 30.000 km e l'ha sempre fatto).

Vinzo

Questo lo senti solo appena la accendi, no?
E' la cinghia servizi sicuramente, ma non e' nulla di problematico, specie se dopo un po' smette. Lo fa solo quando e' fredda.

ROPER

Più che la cinghia potrebbe sicuramente essere la puleggia del tendicinghia.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Vinzo

Non credo, perche' come senti ha cadenza associabile alla rotazione completa che effettua la cinghia col motore al minimo, mentre a quell'intervallo la puleggia ha gia' compiuto diverse rotazioni e non puo' emettere rumori a cadenze precise dopo ad esempio 3 rotazioni.
Le cinghie magari non ce lo si aspetta, ma emettono rumori quando la gomma e' fredda. Per verificarlo basta dargli dello spray specifico (o siliconico) all'esterno, la gomma si intenerisce e per un po' non scricchiolera' piu'.

Andrea 69

Citazione di: ROPER il 21 Ottobre 2014, 10:04:18
Più che la cinghia potrebbe sicuramente essere la puleggia del tendicinghia.  :icon_wink:

Quoto. Tendicinghia.....E' posizionata leggermente assimmetrica (di pochissimo) alla rotazione della cinghia, per cui dopo un pò diventa rumorosa
Se fa troopo rumore cambia il tendi... e la relativa cinghia, già che ci sei. Altrimenti rimanda..
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

ceda2002

Citazione di: SlashS il 20 Ottobre 2014, 22:49:56
Anche voi avvertite uno strano rumore che sembra portare alla cinghia? Ho trovato un video dove si sente esattamente lo stesso.

Che bella la mia Focus e il mio parcheggio di casa!!!!! :)

sorel

potrebbe essere la pompa dell'acqua. purtroppo e un difetto ricorrente. alla nostra focus hanno cambiato la pompa dell'acqua proprio per questo tipo di rumore.

Andrea 69

Citazione di: sorel il 23 Ottobre 2014, 19:58:51
potrebbe essere la pompa dell'acqua. purtroppo e un difetto ricorrente. alla nostra focus hanno cambiato la pompa dell'acqua proprio per questo tipo di rumore.


Seconda ipotesi......Anche la pompa ha un difetto di "puleggia" che funziona male
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

SlashS

Al prossimo tagliando penso farò fare distribuzione + pompa acqua e servizi. Secondo voi un meccanico onesto quanta manodopera dovrebbe prendersi? (i ricambi li porto sempre io)

Pasquale S

100 € ideale
120 € va abbastanza bene
150 € un po caruccio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

miky2062001

Stesso rumore sulla mia..
Dopo 6 ricoveri in officina da 2-3 giorni l'uno
Cambiata 2 volte il kit distribuzione e pompa acqua il rumore è rimasto ma si sente meno..
E' uscito l'ispettore Ford ma dice ke è tutto normale..
Nel numero di Novembre di AlVolante verrà pubblicata la mia storia tra i reclami..

sergioxp

Sembra un  timer collegato ad una bomba che sta per esplodere,  :) :) :). Ciao.

edouard.v.castro

Anche la mia fiesta 1.4 tdci lo fa a volte questo rumorino ma solo a freddo..mi devo preoccupare visto che faccio 200 km al giorno per 29 giorno al mese???

Andrea 69

Citazione di: edouard.v.castro il 28 Ottobre 2014, 15:43:21
Anche la mia fiesta 1.4 tdci lo fa a volte questo rumorino ma solo a freddo..mi devo preoccupare visto che faccio 200 km al giorno per 29 giorno al mese???

Cavolo, ti durerà poco l'auto (scherzo) :censored: 60.000 all'anno ??? Finchè fa un pò rumore è quasi normale.. Quando comincia a fischiettar un pò di più, falla vedere (o sentire) da un meccanico
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

edouard.v.castro

Eh già 60000 all'anno. Questa è la seconda fiesta che prendo visto che la prima la ho fatto demolire con 180000 km dopo un brutto incidente che me la ha distrutta ma andava come se fosse nuova ancora....

underskilled

Stesso problema a freddo. Poi sparisce. Sostituita cinghia servizi (70 euro, 110.000km).
Il rumore è rimasto.

Ciao!

Andrea 69

Citazione di: underskilled il 31 Ottobre 2014, 07:27:26
Stesso problema a freddo. Poi sparisce. Sostituita cinghia servizi (70 euro, 110.000km).
Il rumore è rimasto.

Ciao!

Perchè non hai sostituito anche il tendicinghia ?? Visto che avevi la cinghia in mano ?? E' molto probabile quella la fonte del rumore
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

underskilled

Citazione di: Andrea 69 il 31 Ottobre 2014, 09:48:45
Perchè non hai sostituito anche il tendicinghia ?? Visto che avevi la cinghia in mano ?? E' molto probabile quella la fonte del rumore

E' molto probabille (se non proprio sicuro) che tu abbia ragione.
Ma la mia riposta è semplice: non sono un meccanico...e se non lo sa lui.....  :-)

Al prossimo giro vedremo.

saluti

sioux50

Citazione di: Andrea 69 il 31 Ottobre 2014, 09:48:45
Perchè non hai sostituito anche il tendicinghia ?? Visto che avevi la cinghia in mano ?? E' molto probabile quella la fonte del rumore

Anche la mia fa quel rumore, ero convinto che fosse il tendicinghia, ma ho visto che il rumore scompare (solo per poco, purtroppo) sia versando acqua sulla cinghia che spruzzando lubrificante sulla puleggia più esterna, senza toccare il tendicinghia. Per cui non ne sono più sicuro.

Andrea 69

Citazione di: sioux50 il 31 Ottobre 2014, 13:17:36
Anche la mia fa quel rumore, ero convinto che fosse il tendicinghia, ma ho visto che il rumore scompare (solo per poco, purtroppo) sia versando acqua sulla cinghia che spruzzando lubrificante sulla puleggia più esterna, senza toccare il tendicinghia. Per cui non ne sono più sicuro.
Citazione di: underskilled il 31 Ottobre 2014, 12:24:00
E' molto probabille (se non proprio sicuro) che tu abbia ragione.
Ma la mia riposta è semplice: non sono un meccanico...e se non lo sa lui.....  :-)

Al prossimo giro vedremo.

saluti

Neanche io sono un meccanico, anche se me la cavo in parecchie cose. Mio collega meccanico (ha in gestione circa 6 focus come la mia/vostra) dice che è sicuro che sia il tendicinghia. Anche nel mio caso il rumore lo fa solo a freddo e spruzzando un prodotto che non mi ricordo cosa sia (tipo vasellina), il rumore è sparito per poco ma poi è ritornato. Finchè fa così, secondo lui, non c'è da preoccuparsi.....certo se comincia a dar più fastidio si cambia...costo in Ford tendicinghia 70-80 € + cinghia 40€ solo materiale
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Pasquale S

compratelo in autoricambi
cinghia e tendicinghia dayco 60 €
(dayco è quello di primo impianto,quindi come quello che trovate in ford)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Kewind

Anch'io stesso problema, se non sbaglio lo fà anche dopo che la macchina e calda, ...... 98000 Km

ferri1981

potrebbe trattarsi della puleggia albero motore... nella mia faceva lo stesso rumore e dopo la sostituzione e' scomparso

🡱 🡳