Candelette cosa fare? Focus 2

Aperto da serpeppo75, 05 Gennaio 2015, 19:15:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

serpeppo75

Salve a tutti,
Purtroppo il mio nuovo anno comincia male.....spero che voi possiate portare un po' di luce......
Ho una focus 2 con motore 1.8 tdci , ho l auto in modalità recovery per avaria motore. Il meccanico di fiducia, non Ford, da diagnostica dice che sono le candelette. Mi ha avvisato che c'è il pericolo che andando a smontarle si spezzi. Se succedesse occorre mettere in conto un discreto lavoro sul motore con conseguenti costi molto più alti.
Mi è sembrato di capire che per alcuni modelli con candelette dietro questo pericolo e' reale. Per il mio motore che ha candelette frontali e che è un modello aggiornato esiste ancora questo pericolo? E cmq se porto la auto in officina Ford non dovrebbe essere a loro carico il fatto che le candelette sono state concepite male e non possono essere smontate facilmente senza danni?
Per favore se qualcuno ha vissuto questa spiacevole esperienza mi dica come ne è uscito con il minimo danno collaterale. Grazie mille. :book6:

spotolo

La possibilità teorica che si spezzino c'è...specialmente se stanno lì da tanto tempo e non sono mai state sostituite e il meccanico per correttezza te lo deve dire..
Però è una possibilità, piuttosto remota, niente di più. Agendo con la dovuta perizia e prudenza, di solito è un'operazione banale che richiede pochi minuti e una spesa minima.
Non credo proprio che in Ford in caso di rottura ti ripaghino qualcosa..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

fortuns

Ciao serpeppo75, a me è successo, smontando le candelette (il mio meccanico le ha tolte senza smontare niente) l'ultima è rimasta la punta nella sede,ed è stata tolta spingendola con una brugola da 3 nel cilindro, dopo è stata aspirata dall'alloggio dell'iniettore.
Io ti auguro che non si spezzino ma se capita come è successo a me questa è un ottima soluzione.
;)

serpeppo75

Ciao, per la precisione quello che non riesco a capire è la mole di lavoro necessario in caso si spezzi una candeletta. Se ho capito bene esistono gli estrattori che dovrebbero essere delle punte speciali da trapano che permettono di lavorare direttamente la sede della candeletta asportando la parte incastrata e rifacendo il filetto. Tutto questo sul mio motore sarebbe possibile senza aprirlo ne tanto meno tirarlo giù  visto che le  candelette sono frontali in posizione agevole. Quindi non capisco perché dal meccanico e stata ipotizzata  anche il rifacimento della distribuzione. E corretto? Grazie mille.

Vinzo

Perchè anche se trapani la candeletta e rifai la filettatura, andranno dei residui dentro al motore, e vanno tolti!

27 Rosso

Mah ,non capisco sti problemi sul 1.8, i problemi ci possono essere sul 1.6 che a causa delle posizione scomoda delle candelette  che sono poste sul retro ,si lavora quasi alla cieca e in posizione non agevole per le attrezzature dato anche il poco spazio,ma sul 1.8 essendo frontali si può   lavorare  in tutta comodità e quindi la possibilità che si spezzino è molto remota. Per la cronaca mio cugino le ha cambiate il 31/12 sul 1.8 alla modica cifra di 80€ manodopera compresa.
 

splendida c-max

cmq sul 1.8 è difficile che si spezzano...anche io le ho cambiate e fortunatamente non è successo nulla... intervieni sempre a motore freddo...e buona fortuna...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Nunzio88-

scusate, ma la macchina va in recovery per le candelette?bo , ma nn penso...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.


splendida c-max

ha ragione il collega anche la mia macchina andava in recovery...ed effettivamente avevo 4 candelette bruciate... la cosa molto strana è che il recovery si presentava in fase di accelerazione, poi all improvviso spariva il tutto...poi di nuovo in recovery e cosi via... anche a motore caldo...quindi le candelette del nostro motore lavorano un po anche a motore caldo...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

serpeppo75

Ciao
Sostituite le candelette senza problemi effettivamente dipende tutto dalla mano del meccanico e dal tipo di motore. Candelette più grosse e in posizione comoda sono molto meno soggette...

Vinzo

#11
Citazione di: splendida c-max il 10 Gennaio 2015, 16:34:28
cmq sul 1.8 è difficile che si spezzano...anche io le ho cambiate e fortunatamente non è successo nulla... intervieni sempre a motore freddo...e buona fortuna...

E' consigliato invece lo smontaggio a motore caldo, dal sito NGK. Suppongo per via della dilatazione dovuta al calore. Certo bisogna capire se si dilata piu' la candeletta rispetto al foro, pero' insomma se lo consiglia NGK e non Peppino 'o meccanico..  :icon_cheesygrin:

A proposito, mi porto avanti col lavoro e ordino le candelette nuove. Vado di ngk o magari qualcuno conosce un prodotto più adatto all'utilizzo intenso che ne fa questo motore? 

🡱 🡳