Serratura bagagliaio non chiude

Aperto da Alexx, 25 Gennaio 2015, 15:14:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alexx

La serratura bagagliaio non chiude più. Ho chiuso il bagagliaio venerdi mattina sono andato in giro nel pomeriggio senza mai aprirlo e sabato sera mentre correvo ha iniziato a darmi allarme baule aperto. Qualche volta si toglieva l'allarme ma credo per via del sensore che faceva contatto e non percheè si chiudeva realmente. Oggi ho smontato la serratura ma non so se si puo aprire dove ci sono le molle anche perchè devo vedere se trovo la chiave apposita. Qualcuno ha gia avuto un problema simile? Avete qualche idea se può essere un problema meccanico oppure elettrico di qualche calamita che non fa più il suo lavoro?

filipasdaniel

Ma quando schiaci il pulsante per aprire il baule fa il solito rumurino di apertura? Prova la serratura con una cacciavite per vedere se chiude e rimane chiusa. Magari prova a spruzzare un po di  lubrificante

Alexx

Si quando schiaccio il pulsante di apertura fa il solito rumorino. Lubrificante ho gia spruzzato senza risultati. Ho provato con un cacciavite premendo il gancio si chiude ma appena lo rilascio torna subito indietro.

filipasdaniel

Credo che problema e la serratura(la parte dove deve tenere chiuso il gancio) io proverei a aprirlo a vedere se si po fare qualcosa.forse e rota qualche moleta o sia staccato qualcosa.

Alexx

Lo gia smontato e anchio volevo aprirla pero serve una chiave piccola e fatta in maniera strana. Che non saprei neppure dove trovare e fatta a stella con un puntino in centro quindi non posso neppure provare con una chiave a brugola o torxen.

filipasdaniel

Non poi usare un torx con buco?non o mai visto una serratura pero su un stereo da focus 1 usavano questo tipo di vite.ii torcx li trovi in qualseasi feramenta

Alexx

No non posso usare una torx perchè la chiave non entra al centro cè un pezzetto che blocca la chiave. Oppure dovrei fare un foro al centro della chiave ma non credo sia cosi semplice visto la vite piccola

ernesto

usa un giravita a taglio piccolo io l'ho fatto con un cercafase (giravite a taglio piccolo trasparente con lampadina dentro e tappo rosso sopra il manico), lo  metti tra il puntino ed il torx e sviti, se poi riesci a romperlo come ho fatto io usi il torx credo che all'interno troverai la vite senza fine rotta, se non è rotta, allora è il motore elettrico che non ha più forza
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

filipasdaniel

Citazione di: Alexx il 25 Gennaio 2015, 20:16:04
No non posso usare una torx perchè la chiave non entra al centro cè un pezzetto che blocca la chiave. Oppure dovrei fare un foro al centro della chiave ma non credo sia cosi semplice visto la vite piccola

Existono il torx con foro in mezzo .Io l'io comprato da una feramanta  ;)

Alexx

Per ernesto e successo anche a te che il bagagliaio non si chiudeva più?

ernesto

si, si era rotta la vite senza fine che azionava l'apetura del cofano
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Alexx

Sei riuscito a ripararlo oppure va sostituito? Se l'hai sostituito quanto costa quel pezzo?

ernesto

nuovo lo pagai 40€ il mio l'ho riparato e lo monta mio fratello sulla cmax
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Alexx

Vedro di vedere se riesco di sistemarlo anchio se possibile. Oggi ho chiamato in Ford 62€ per uno nuovo. In due autodemolizioni che sono andato non lo avevano. Ernesto il fatto che il tuo ora lo usa tuo fratello mi fa pensare che questa serratura bagagliaio sia delicata. Anche se qui sul forum non avevo letto ancora di persone con diffetti di questo tipo.

ernesto

si, compreso mio fratello, ho notizia di altri 2 te compreso, o ha il motorino che logorato non c'è la fa, e può accadere anche per le chiusure centralizzate, (ad una l'ho sostituito in quanto io ho la doppia chiusura difficile da trovare, prendendone uno da una chiusura normale), oppureè un pezzo di abs bianco conico con una vite senza fine che si fa in due nel mio caso,  e si è frantumato nel caso di mio fratello, non ricordo se è cavo o l'ho forato io, l'ho incollato con il bicomponente, quelle colle che diventano come il metallo, anche all'interno del foro, e ci ho messo una vite a legno, sta lavorando da un paio d'anni. purtroppo, le foto postate le ha cancellate tinipic e le mie le ho perse in quanto ho dovuto formattare il pc ed ho perso una marea di dati
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Alexx

Stavo pensando che se non riesco a sistemarlo o a trovare il pezzo in autodemolizione di chiedere in un negozio di ricambi anche di concorrenza basta che vada bene penso che costera sempre meno rispetto che in Ford.

ernesto

se riesci a trovarlo perchè no? anzi se lo trovi dai notizia a tutti qua sul topic
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Alexx

Finalmente questa mattina ho avuto un pò di tempo e grazie un amico che aveva la chiave giusta sono riuscito a svitare la vite. Purtroppo si e rotto l'ingranaggio di plastica che sta all'interno del pezzo nero che ho tolto. Purtroppo credo che quel pezzo sia impossibile trovarlo singolarmente. Ed incollarlo non ci sta con lo sforzo si rompe di nuovo.

ernesto

una foto del pezzo rotto in tutte le sue parti? internamente è forato o è pieno?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Alexx

Internamente e forato. Purtroppo non posso fare foto del pezzo perchè lo lasciato ad un amico che vede se riesce ad infilare al suo interno una specie di barra filettata  per veder se riesce a tenere.

ernesto

se ricordo bene il pezzo in questione è conico, una barra filettata è cilindrica, mentre se metti una vite a legno, anche lasciandoci la testa che non da problemi, in punta diventa conica, basta metterci dentro una colla bicomponente, la quale in eccesso uscirà avvitandola se è solo in due pezzi, hai buone probabilità di ripararla come ho fatto io, è importante mettere questo tipo di colla anche tra i due pezzi, asportandone poi quando è secca la parte in eccesso
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳