Problema impianto elettrico

Aperto da Solarus76, 25 Marzo 2015, 10:52:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Solarus76

Salve, ho una Ford Focus del 2006 con 140.000 km.

Da qualche giorno sono sorti alcuni problemi che non riesco a capire se sono correlati fra loro o ciascuno fa a se, ma andiamo con ordine.

Il tutto è iniziato con le luci di posizione anteriori che non si accendevano: le vado a sostituire entrambe (come già fatto 1000 volte), ma niente.

Qualche giorno dopo mi muore il telecomando di apertura: sostituisco la batteria, ma niente.

L'altro ieri ha iniziato a fare una cosa strana: si accende la Spia sistema frenante (rossa), il computerino di bordo inizia a fare tutti caratteri strani e non funziona più nulla di elettronico (sonoro frecce, chiusura centralizzata manuale,....); questo fenomeno dura un po', poi tutto torna alla normalità, per ripetersi dopo un po'.

Spero di essere stato esaustivo nella spiegazione, volevo precisare che i freni sono effettivamente da cambiare ed è quindi logico che si accenda la spia, ma tutto il resto non penso.

A voi l'ardua sentenza, grazie mille anticipatamente!!

David

Bravo80

un test cruscotto lo hai fatto? la batteria quanto tempo ha?

Solarus76

Ciao bravo80!
Un test cruscotto non l'ho fatto (in verità ti dico che non so cosa sia e se lo posso fare io da solo o la devo portare all'elettrauto, scusa l'estrema ignoranza. La batteria credo abbia almeno 3 anni: un 70.000 km se li è fatti tranquillamente.

Bravo80

se cerchi nel forum trovi come fare il test cruscotto da solo e gli eventuali codici di errore ;) prova e facci sapere

Solarus76

Grazie mille, ho trovato il post che spiega come fare il test: stasera proverò a farlo e mi segno tutti i risultati.

Bravo80


Solarus76

Ho eseguito il test cruscotto e ho preso nota dei primi test:

GAGE = Le lancette sono arrivata a fondo scala
buLb = Le spie sul quadrante si sono accese tutte
NMV EPROM LUL 001
NVRAM manufacture start 66
NVRAM manufacture home 98A8
DTC= D900

Gli altri non ho preso nota.

Che mi dite?

Liuk

Pulirei la gem per bene

Inviato dal terrazzo usando il piccione


27 Rosso

Ripeti il test ed arriva fino a quando misura i Volt e facci sapere sia a motore spento ,sia in moto quanto segna.

Solarus76

Il voltaggio a motore spento misurava 12.1 V (non ne sono certo al 100% ma ricordo di aver visto questo parametro).

27 Rosso

Se sono 12.1v non è che siano tantissimi, dovrebbero essere almeno 12.7.

elviorFORD

Comunque compra uno spray riattivante contatti elettrici, stacca la batteria e lo spruzzi sui due poli e sui morsetti, poi fa lo stesso con i fusibili della gem sotto il cassetto portaoggetti lato passeggero e infine con quelli nella scatola vano motore. Comincia da qui, poi vediamo
...dall'interno della mia C MAX

Able007

Controlla i morsetti della batteria se vanno puliti

patrigian72

Smonta la Gem e pulisci per benino i contatti,spruzzando nei cablaggi del riattivante per contatti.
Gianluca

Fofo74

dopo tutti questi controlli potrebbe essere il cablaggio/connettore sulla scheda del quadro strumenti (sta una guida in merito)
in un caso (1 sicuro che mi ricordo) erano le saldature del quadro strumenti
in altri ossidazione dei puntali del quadro stesso
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳