specchietti richiudibili elettrici

Aperto da scrattman, 07 Giugno 2015, 00:43:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

scrattman

ciao a tutti, ho una splendida fofo 1.6 tdci 110 cv titanium fine 2008, vorrei sostituire gli specchietti lateralio con il modello ke si richiude elettricamente.......qualcuno può aiutarmi....' grazie a tutti anticipatamente....

vincmass

Aiutarti in che senso.  A trovarli o installarli? A trovarli su ebay ci sono intorno ai 70€ ciascuno.  Ad installarli c'è chi l'ha fatto e se non mi sbaglio c'è anche la guida.


with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

scrattman

ciao, mi sono espresso malissimo.....volevo aiuto x installarli.

vincmass

Ok. Se non ricordo male c'è l'utente Francesco87 che l'ha fatto sulla sua focus. Dai uno sguardo al suo garage e lo contatti se è lui. Ma ripeto se ricerchi qualcosa trovi. Ci vuole un po di tempo.

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

evilman84

Buongiorno ragazzi dopo aver controllato tutto voltaggio on gem fili sotto il volante acquistato come gia precedentemente scritto i tasti su aliexpress e il modulo elm gia modificato incappo in un super problema!!!
Non riesco a downlodare il firmware della pcm per poi riscrivere lasciando la possibilita di scrittura...problema "vid" credo che tutto dipenda dal mio elm modificato...io abito in provincia di como...nessuna anima pia in zona che ha già effettuato la modifica?  Grazie

vincmass

ma penso che hai sbagliato post. qui stiamo parlando di specchietti richiudubili  :icon_redface:
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

scrattman

 :icon_cheesygrin: .......grazieeee molte....mi metto subito a cercare e vedo....  ;)

Fofo74

di montare si possono montare tranquillamente devi procurarti anche il pulsante interno , considera che mancheranno i cablaggi quelli ca vanno dallo sportello alla gem
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

scrattman

ciao, infatti...il mio dubbio era quello. a essere onesti credevo ci fosse già la predisposizione.....almeno a livello di cablaggio

Grandemago

Ciao scrattman, anch'io sto procedendo a installare gli specchietti richiudibili elettrici (la mia è una titanium del 2009) ho già montato quello lato guida in quanto rotto, ho attivato la luce di cortesia con elm e funziona bene, inoltre ho notato che nel menù della centralina portiera DDM c'è anche la voce per attivare gli specchietti richiudibili (mirror powerfold). Ho comprato il pulsante per l'attivazione (22 euri! stì ladri) ed ho acquistato il relè che serve a far funzionare gli specchietti Finis 1117693 1S7T codice 17L684-AA (trovato su ebay UK a 35 €. in ford costa 90 € non ricordo se già ivato) se ne parla in queste discussioni 
http://www.idaf.it/index.php?topic=3873.35,
http://www.idaf.it/index.php?topic=29882.0,
ho provato il relè con uno schema che ho trovato su un sito inglese e su un programma di un amico meccanico che ha gli schemi elettrici, e funziona perfettamente con un click chiude e con un'altro apre.
il problema mio è che nello sportello non ho il cablaggio dei comandi del pulsante e al connettore degli specchietti arrivano 7 fili, manca uno dei contatti degli specchietti l'altro è in comune.
su di un sito inglese ho trovato anche dove va inserito sulla DDM il contatto di ritorno del pulsante e il filo che manca dal connettore degli specchietti, non so però se c'è il cablaggio che va alla gem, appena ho un po di tempo devo fare alcune prove per vedere se riesco a montarli mettendo il relè nella gem altrimenti metterò il relè nello sportello lato e porterò due fili nello sportello destro.
Pensavo di fare una guida appena finito il lavoro.
 


1) Ford Focus 1.6 TDCI 109 cv
Fap bucato, egr chiusa, cruise control, led bagagliaio, specchietti richiudibili elettrici e sensori di parcheggio posteriori tutto after market.
2) Fiesta 3^ serie 1.1 sx 1991 - 2001.
3) Fiesta 1^ serie (1974) 1988 - 1991

vincmass

Sì appena finite,  fate una guida con foto e tutto il materiale che avete usato per farli funzionare.
Anche io sono intenzionato a montarli.

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

lbastelli

Bravissimi!!! Anche a me interessa


[emoji634]Sent from my iPhone 5S 16GB White using Tapatalk[emoji634]
La Forza è in Me

Grandemago

Sarebbe più facile se qualcuno riuscisse a trovare lo schema dei cablaggi degli sportelli con la centralina. 
1) Ford Focus 1.6 TDCI 109 cv
Fap bucato, egr chiusa, cruise control, led bagagliaio, specchietti richiudibili elettrici e sensori di parcheggio posteriori tutto after market.
2) Fiesta 3^ serie 1.1 sx 1991 - 2001.
3) Fiesta 1^ serie (1974) 1988 - 1991

vincmass

Nella sezione download c'è un file di nome schema elettrici c307 o una roba del genere.  Li ci sono gli schemi elettrici si tutte le nostre auto.

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Grandemago

Io invece ho trovato il file c307 MY 2010 (quello nella sezione download è il MY 2004) il quale mi sembra più indicato visti i connettori presenti sul mio modello (8 contatti nello specchietto e 7 nel connettore lato porta). Se gli amministratori sono d'accordo lo posso mettere a disposizione del forum.
1) Ford Focus 1.6 TDCI 109 cv
Fap bucato, egr chiusa, cruise control, led bagagliaio, specchietti richiudibili elettrici e sensori di parcheggio posteriori tutto after market.
2) Fiesta 3^ serie 1.1 sx 1991 - 2001.
3) Fiesta 1^ serie (1974) 1988 - 1991

vincmass

bene. mandalo a qualche amministratore tramite mp.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fofo74

considerate che ci sia la possibilità che la centralina dentro lo sportello non sia abilitata nel gestite gli specchi pieghevoli

quindi dovreste fare un impianto a parte cioè gestire il tutto in maniera analogica solo con i segnali dei cavi e non tramite centralina
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

vincmass

La centralina per gli specchietti richiudibili come deve essere?
O meglio come si fa a capire che la nostra non va bene?

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Grandemago

#18
Da quello che ho visto nello schema elettrico della focus mk 2.5 (che ho inviato ad un amministratore per metterlo in download) e da quello che ho letto sul forum inglese (http://www.fordownersclub.com/forums/topic/38321-anyone-retrofitted-power-fold-mirrors/page-1) sembra che viene gestito tutto dal CAN BUS basta collegare il contatto del motorino della chiusura
al modulo portiera e i contatti del pulsante. Dallo schema sembra anche che bisogna mettere il fusibile F137 da 10A nella GEM.
Mentre nella focus pre restailing ci vuole il relè che descritto prima, e lo schema lo provi a pag. 83 del file C307 che c'è nella sezione download, ma in quel caso i contatti del motorino di chiusura sono indipendenti da tutto. Mentre nello specchietto che ho io ha un comune con i motorini della regolazione e la resistenza dello sbrinamento, così come la luce pozzanghera ha un comune con la freccia e combacia tutto con lo schema del 2010. Inoltre come ho detto per la luce pozzanghera (puddle light) ho solo abilitato gem, ddm e pdm e nel menù c'è anche la voce per abilitare la chiusura elettrica (mirror power folding).
Devo solo trovare i connettori DuPont maschi (le femmine le prendo dal vecchio specchietto e da dei connettori per pc) e fare la prova se funziona bene altrimenti bisogna fare tutto con relè che ho già provato e li fa chiudere ed aprire.
sul forum inglese c'è anche la foto della pulsantiera della regolazione con il comando per la chiusura degli specchietti è una figata (lo avevo in quel modo sulla 307) chissà se c'è anche per le 4 porte? anche se costa una fucilata.
Datemi qualche giorno e faccio la prova.
1) Ford Focus 1.6 TDCI 109 cv
Fap bucato, egr chiusa, cruise control, led bagagliaio, specchietti richiudibili elettrici e sensori di parcheggio posteriori tutto after market.
2) Fiesta 3^ serie 1.1 sx 1991 - 2001.
3) Fiesta 1^ serie (1974) 1988 - 1991

Fofo74

come su ogni centralina sta un codice le ultime due lettere dicono cosa si puo montare xke alcune fanno tutto altre nnt
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Grandemago

#20
PEr leggere il numero bisogna aprire il pannello o si può leggere con elm?  E tu sei in grado di vedere cosa può o non può fare?
la cosa strana che ho montato lo specchietto destro e il connettore dello sportello ha tutti e 8 fili.
Comunque lo schema elettrico della mk 2.5 è stato messo in download e a pagina 95 c'è lo schema.
1) Ford Focus 1.6 TDCI 109 cv
Fap bucato, egr chiusa, cruise control, led bagagliaio, specchietti richiudibili elettrici e sensori di parcheggio posteriori tutto after market.
2) Fiesta 3^ serie 1.1 sx 1991 - 2001.
3) Fiesta 1^ serie (1974) 1988 - 1991

scrattman

grazie a tutti x l'interessamento......in questi giorni non ho avuto tempo di coccolare la mia fofo.......spero di riuscire a cominciare la modifica a breve, anke xk la manderò a farsi bella in carrozzeria a fine mese, approfittando del fatto ke devo sostituire lo specchio sx xk qualke figlio di suo mamma me lo ha rotto senza ovviamente lasciare un biglietto.....
:mad: :mad: :mad:

Grandemago

#22
FUNZIONANO! !!
Vanno alla grande,  e tutto da Cun bus.
Bisogna collegare il Pin 4 del connettore dello specchio al Pin 17 del connettore blu della centralina portiera
mentre al pulsante vanno il Pin a17 il Pin a è il Pin a5 come da schema a pagina 95.
A questo punto ho un relè di troppo, se a qualcuno con il modello non restailing  serve io sono qua.

Dimenticavo di dire che va abilitata la voce Mirror fold present nei moduli DDM e PDM, nella portiera passeggero non ho dovuto toccare nulla, a parte cambiare lo specchietto, il cablaggio è già presente.
Adesso vai di guida.

Mi merito un passaggio di livello?
1) Ford Focus 1.6 TDCI 109 cv
Fap bucato, egr chiusa, cruise control, led bagagliaio, specchietti richiudibili elettrici e sensori di parcheggio posteriori tutto after market.
2) Fiesta 3^ serie 1.1 sx 1991 - 2001.
3) Fiesta 1^ serie (1974) 1988 - 1991

vincmass

#23
Aspettiamo la guida con tutto ciò che hai usato , compreso il codice interruttore.

with tapa
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Grandemago

#24
Il codice pulsante è1329539 ed era stato postato da @Fofo74 ne post che avevo segnalato prima http://www.idaf.it/index.php?topic=3873.35 dove avevo preso anche il codice del relè che adesso non mi serve più. Il pulsante in Ford l ho pagato 22 euro.
Per il resto non ho usato nulla di particolare i connettori femmina li ho presi dallo specchio rotto, poi ho solo seguito la guida del forum inglese postata prima ad eccezione Pei contatti dei pulsanti per i quali ho seguito lo schema di pag. 95 dello schema elettrico, anche se nello schema non è indicato dove va il Pin A17 anche se ci si arriva perché nel pulsante rimane solo un contatto libero il numero 3. Per collegare i contatti del pulsante ho usato un connettore di alimentazione dei vecchi  lettori di floppy disk preso da un vecchio alimentatore, ma vanno bene anche quelli per connettere le porte usb esterne alle schede madri.

Ecco la guida in allegato.
1) Ford Focus 1.6 TDCI 109 cv
Fap bucato, egr chiusa, cruise control, led bagagliaio, specchietti richiudibili elettrici e sensori di parcheggio posteriori tutto after market.
2) Fiesta 3^ serie 1.1 sx 1991 - 2001.
3) Fiesta 1^ serie (1974) 1988 - 1991

cobra84

Tempo fa comprai gli specchietti richiudibili elettricamente su ebay al costo di 70€ circa l'uno, e dopo averli fatti funzionare con dei collegamenti un pò(molto) assurdi li ho tolti perchè la qualità di questi era abbastanza scadente, in autostradagli specchi vibravano in un modo esagerato tanto da non poterli guardare, e poi erano molto ma molto delicati...
Con questa guida mi piacerebbe poterli rimontare però vorrei andare su una qualità migliore,chi sa quanto costano originali?
Complimenti comunque ottima guida  ;)
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Grandemago

Anch'io li volevo originali, ma quei fenomeni della Ford di Genova, nonostante le mie insistenze, hanno detto al mio carrozziere che non esistevano originali per la focus. E io il codice lho trovato dopo che lui li ha comprati su ebay, comunque a parte di una leggera vibrazione del vetro a minimo problemi non ne danno, anche perché li ho fissati con qualche supporto in più oltre i due previsti.
1) Ford Focus 1.6 TDCI 109 cv
Fap bucato, egr chiusa, cruise control, led bagagliaio, specchietti richiudibili elettrici e sensori di parcheggio posteriori tutto after market.
2) Fiesta 3^ serie 1.1 sx 1991 - 2001.
3) Fiesta 1^ serie (1974) 1988 - 1991

cobra84

io anche ho provato a mettere qualche supporto in più ma onestamente non sono riuscito, puoi dire come hai fatto? Poi un altra domanda nella guida si dice che nel pulsante cod 1472023 per aprire o chiudere gli specchietti si parla dei 3 pin presenti, a me quelli presenti sono 1 2 4, nella guida si dice Invece che sono 1 3 4, spero sia un'errore nella guida! Appen torno a casa con il pc posto la foto
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Grandemago

#28
Io ho usato il 1329539, quello con luce verde perchè  in ford lo avevano disponibile, mentre il  1472023 bisognava ordinarlo, adesso che me lo hai fatto notare può darsi che hai ragione tu, lo smonto e controllo, comunque caso mai bisogna sostituire il 3 con il 2, controllo e correggo la guida.

Hai ragione i pin sono numerati 1, 2 e 4 (questo è il bello del forum) ho corretto la guida.
Per il montaggio i miei rimanevano leggermente aperti nella parte anteriore (e vibravano) sono riuscito a bloccarli mettendo una fascetta tra lo specchietto (facendo un foro) ed il buco dove c'è la guida del perno per il supporto tweeter così sono belli fermi, per fare delle foto dovrei smontarli, ma sinceramente se non devo proprio preferisco evitare.

In allegato la guida corretta.

P.S.@cobra 84 questa estate, ad agosto, sarò dalle tue parti (Capistrello) per qualche giorno..
1) Ford Focus 1.6 TDCI 109 cv
Fap bucato, egr chiusa, cruise control, led bagagliaio, specchietti richiudibili elettrici e sensori di parcheggio posteriori tutto after market.
2) Fiesta 3^ serie 1.1 sx 1991 - 2001.
3) Fiesta 1^ serie (1974) 1988 - 1991

Fofo74

se controlli la parte che si aggancia sullo sportello troverai un punzone di plastica (a secondo delle versioni della macchina fa rimanere non perfettamente agganciato) va tagliato e messa una vite sopra (o sotto non ricordo bene) xke si possono montare questi anche sulla versione del 2005/07 (sono piu carini) solo che si devono traslare tutti i fili di un posto sul connettore
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

cobra84

Ciao Fofo,
il problema in realtà non è il supporto che collega l'intero specchietto allo sportello, bensì il solo specchio (vetrino), con la macchina in moto questo vibra tantissimo, addirittura sull'autostrada è impossibile guardarlo, sarà forse che erano davvero scadenti questi specchietti!

@grandemaggo hai MP
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Fofo74

allora son rovinati i supporti dello stesso se vibra solo il vetro se invece la vibrazione viene dal supporto si puo fissare meglio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

cobra84

Anche se il vetro si tocca con le mani effettivamente ci si accorge che ha un gioco davvero eccessivo,quindi si il problema è nel supporto dello specchio secondo me sono proprio scadenti...
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

Grandemago

Quelli che ho preso io hanno una una leggera vibrazione del vetro e soltanto con motore al minimo.
Comunque la qualità lascia molto a desiderare a cominciare dal sistema di aggancio allo sportello praticamente non hanno le due linguette che agganciano lo specchio allo sportello per cui la parte anteriore tende ad aprirsi, per questo ho dovuto mettere la fascetta. La vibrazione è dovuta ai gommini di supporto scadenti, bisognerebbe riuscire a montare il congegno di regolazione del vetro di quelli originali che quando agganci il vetro lo tiene bello fermo. Appena ho un po di tempo ci provo, tanto uno c'è l'ho smontato, devo vedere se hanno gli stessi attacchi.
Comunque l'ideale sarebbe averli originali! Ma avete visto quanto costano? Mannaia a loro!!
1) Ford Focus 1.6 TDCI 109 cv
Fap bucato, egr chiusa, cruise control, led bagagliaio, specchietti richiudibili elettrici e sensori di parcheggio posteriori tutto after market.
2) Fiesta 3^ serie 1.1 sx 1991 - 2001.
3) Fiesta 1^ serie (1974) 1988 - 1991

stitch_80

Salve a tutti, anche io come qualcuno di voi ho aggiunto gli specchietti ripiegabili elettricamente con luce di cortesia antipozzanghera annessa, acquistati marca ALKAR, fantastici come qualità, ora attendio che qualcuno trovi il sistema di richiuderli con la chiusura centralizzata, io farò del mio per cercare il sistema, dal momento che come scriveva qualcuno ci sarebbe un fantomatico relè da installare ( io non ho trovato nessun alloggio dietro il sedile guidatore) però ho trovato la possibilità di installare sulla gem un relè poichè ho notato i morsetti, ma nell'installarlo non ho riscontrato nessun funzionamento, se qualcuno ha info in merito che ben venga.
Grazie a tutti.

🡱 🡳