anomalie spie e autoradio

Aperto da serpeppo75, 25 Maggio 2016, 09:10:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

serpeppo75

ciao a tutti
stamattina la macchina ha dato strani segni:
-accensione ripetuta e casuale delle spie abs, esp e freno insieme
-lancetta del tachimetro ballerino
-autoradio che si spegne e riaccende
nei giorni scorsi mi sembra di aver notato anche dei piccoli vuoti motore.
escluso fenomeni paranormali chi di voi ha avuto stesso caso? e cosa avete fatto?
sospetto possa essere la batteria che ha alle spalle 5-6 anni, in effetti gli avvi non sono piu pronti come una volta.
ma temo anche qualcosa di piu ad esempio all elelttronica......:-(
:-\ :book6:
grazie

Squalo71

E potrebbe essere proprio la batteria...
Con la batteria scarica anche l'elettronica può dare dei "curiosi" malfunzionamenti.
Fai un test cruscotto e vedi cosa dice, sia a motore spento che a motore acceso.

serpeppo75

#2
mi sono ricordato anche di questi altri "segni":
-accensione messaggio avaria servosterzo
alcuni giorni fa un amico che mi precedeva con la sua macchina notava che uno dei miei fari "ballava", ho controllato il fissaggio meccanico ad era tutto ok.....quindi deduco oggi che poteva anche essere un problema di alimentazione elettrica ballerina no?

a proposito del test cruscotto....come si fa questo test?

grazie mille.

vincmass

cambia la batteria prima che ti parta qualche sensore costoso.
ioci ho rimesso il sensore antimbardata (360€ in ford.)
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Squalo71

Citazione di: serpeppo75 il 25 Maggio 2016, 10:15:15
mi sono ricordato anche di questi altri "segni":
-accensione messaggio avaria servosterzo
alcuni giorni fa un amico che mi precedeva con la sua macchina notava che uno dei miei fari "ballava", ho controllato il fissaggio meccanico ad era tutto ok.....quindi deduco oggi che poteva anche essere un problema di alimentazione elettrica ballerina no?

a proposito del test cruscotto....come si fa questo test?

grazie mille.
A quadro spento, premi e mantieni premuto il tasto SET/RESET del computer di bordo; accendi il quadro; appena compare nel display la scritta TEST rilasci il pulsante SET/RESET.
A questo punto premendo e rilasciando il SET/RESET scorri tra le varie visualizzazioni sul display.

Cerca sul forum per la spiegazione delle varie voci.

Per il problema specifico, controlla la tensione sui morsetti della batteria sia a motore spento che a motore acceso: il fatto che in marcia ti dia problemi tipo "Avaria servosterzo" mi fa sospettare anche dell'alternatore.
La spia della batteria ti si è mai accesa in marcia?

serpeppo75

ho trovato sul forum qualcosa a riguardo.
ho fatto accesso al test menu e scorso le varie voci.
non mi sembra che ci siano segnalazioni di errori
la tensione della batteria visualizzata a motore acceso era oscillante tra 14.3 e 14.5
credo che fosse la tensione dell alternatore però
verificherò tensione sui morsetti a motore spento con tester.

ciao


tim29

Hai notato se accendendo l'auto dopo la notte i fari fanno un veloce flash? Se si è la batteria.
In ogni caso devi misurare la tensione della batteria a motore spento e poi misura la tensione anche durante l'accensione.
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

serpeppo75

ok
che valori dovrei avere? per dire che la batteria è ok?
grazie

tim29

di preciso non saprei ma io con questi valori sono rimasto a piedi:

la batteria ad auto ferma dalla notte non dovrebbe mai scendere sotto i 12,5V a vuoto
se durante l'accensione la tensione della batteria scende per un breve momento a circa 10V per poi risalire a 14V
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

Squalo71

Citazione di: serpeppo75 il 25 Maggio 2016, 14:01:58
...
la tensione della batteria visualizzata a motore acceso era oscillante tra 14.3 e 14.5
credo che fosse la tensione dell alternatore però
...
Giusto. Questo scongiura problemi di alternatore.
Guarda il valore a motore spento (accendi il quadro entrando in modalità test, ma non accendere il motore), se possibile dopo una notte di fermo.
Magari la batteria si carica con l'alternatore, ma non tiene una notte.

ICEMAN

I valori corretti sono 12.8v auto spenta
14.2/14.5 auto in moto al minimo....
Prova comunque a scollegare la batteria ( la misurazione è più reale) per una mezz'oretta e vedi se ripete le anomalie.

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Michel

Controlla anche pulizia e serraggio dei morsetti della batteria e il terminale a massa sulla carrozzeria.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Alexx

Chi sa drirmi perchè quando la batteria si sta scaricando accendendo l'auto fa il flash con i fari? Nonostante siano spenti.

🡱 🡳