Perdita di potenza Focus 1.6 TDI 109 CV

Aperto da southernman, 09 Luglio 2016, 23:41:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

southernman

Salve a tutti e ben ritrovati

Oggi mentre andavo in montagna ad un certo punto mi sono accorto che accelerazione e ripresa erano diventate letargiche (sopratutto l'accelerazione) e che dal cofano proveniva un sibilo sospetto. Mi sono fermato ed ho fatto alcune prove a motore acceso e cofano aperto, e mi sono accorto che il sibilo proveniva dalla linea cche intra sul filtro dall'aria, sulla sinistra. Ho immaginato si trattasse della valvola EGR che per qualche motivo fosse bloccata aperta. Ho spento, ho riacceso, sono ripartito e, miracolo, il sibilo è scomparso ed il motore era tornato vivace come prima. Ho fatto un passo dolomitico con una pendenza elevata (San Pellegrino) e mi sarei accorto della differenza. Al ritorno funzionamento regolare, ho fatto una tirata in autostrada e non ho avvertito anomalieLa macchina è del 2006 ed ha percorso 214000 km. Premetto che a 170000 ho sostituito l'EGR per perdita dal corpo (effetti: lieve perdita di potenza e puzzo di gas di scarico in abitacolo ad auto in sosta in moto). Io lunedì mattina  chiederò un consulto al mio meccanico di fiducia, e spero con prognosi fausta visto che sabato devo partire per un viaggio piuttosto lungo, circa 2000 km. Eventualmente i risuccedesse, c'è un modo per sbloccarla?. Spegnendo il motore sento regolarmente il ronzio del ciclo di pulizia. Premetto che nei giorni scorsi avviando il motore con la climatizzazione accesa si sentiva per i primi due minuti distintamente l'odore in abitacolo del gas di scarico.

grazie a tutti in anticipo

Maya

Buongiorno, leggendo il tuo post mi sono soffermato sul fatto del sibilo più che sull'egr. Ci potrebbe essere un manicotto che prede, ed il rumore che hai sentito era l'aria in pressione generata dal turbo che ha trovato una via di uscita. Questa cosa sarebbe in linea con il sintomo di mancanza di potenza,  però se così fosse avresti dovuto riscontrare lo stesso problema anche successivamente. Inoltre nel caso fosse un manicotto lesionato o una fascetta aperta dovresti trovare tracce di olio. Basta passare un fazzoletto attorno ai vari manicotti a motore freddo,  partendo dal filtro dell'aria fino al collettore di aspirazione per accorgersi di eventuali perdite. Altre cose che possono generare sibili o sbuffi sono: - gli iniettori ed avresti tracce di gasolio sulla base dove sono fissati alla testa; oppure anche la - valvola pierburg che serve a comandare la turbina,  se è di quelle che hanno due tubi + un filtrino per scaricare. L'unico modo per arrivare più precisi ad una diagnosi è quello di caricare un video mentre accade il fatto
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

southernman

#2
Oggi ho aperto il cofano e, a parte un sieve trasudamendo da un iniettore, che probabilmente è il responsabile dell'odore di acido a freddo, non ho riscontrato nessuna traccia di perdite. A motore acceso non si sente più il sibilo che si sentiva ieri. Domani vedrò. Dove posso trovare uno schema del motore con tutti i suoi collegamenti e le sue valvole (EGR, pierbug, waste)? Essendo più preciso, a valle del filtro dell'aria la linea entra in aspirazione al compressore. La mandata scende verso il radiatore, presumo vada all'intercooler. Un'altra linea esce dall'intercooler e subito a valle è munita di due elettrovalvole; una fa da bypass verso la mandata (bypess intercooler? serve quando il motore è ancora freddo?) l'altra non sembra avere una derivazione. Queste due valvole fanno ad ogno spegnimento un regolare ciclo. Allora la EGR dov'è? Immagino sia in basso. Qualcuno mi può spiegare il funzionamento di tutti questi meccanismi? Vi assicuro che i sistemi di controllo ed automazione delle raffinerie sono molto più semplici

Capri1970

Benvenuto nel gruppo di quelli che hanno perdita di potenza improvvisa nel motore 1.6 TDCi . Guarda un pò qua:http://www.idaf.it/index.php?topic=46169.0
Ritengo che nel tuo caso sei fortunato perché il problema si è manifestato a 214.000 km. Nel mio caso invece è stato molto precoce, primo evento ad appena 18.000 km percorsi. L'unica differenza è che io non sento alcun sibilo.
Se rovisti un pò nel forum con l'apposita funzione "cerca" inserendo frasi del tipo: "perdita di potenza Ford Focus 1.6 TDCi", "motore Focus non rende", "cali di potenza Ford Focus" e simili troverai un'abbondante casistica. C'è a chi, come te e me, il sintomo non è accompagnato dall'accensione di alcuna spia, ed a chi invece si manifesta con l'accensione della spia gialla di guasto motore e/o di avaria motore sul display del computer di bordo.
Tentativi di soluzione ne sono stati fatti tanti, un rimedio definitivo finora mi sembra non lo abbia trovato nessuno.
Buona fortuna; io personalmente ho deciso di mettere in vendita l'auto e di passare ad altro.
Ciao.  ;)
L'uomo prudente è come il chiodo: la testa gli impedisce di andare troppo avanti

southernman

Ieri avevo trovato altri post incluso quello di Capri e in effetti fermando e riavviando il motore tutto tornava regolare. Stamattina si accende la spia motore ma il funzionamento è regolare. Ho fatto l'autodiagnosi ed è uscito: bassa pressione compressore - intermittente". Errore resettato; marcia regolare. Spero di non dover tornare da Dubrovnik in treno ( che non c'è neanche laggiù ). Comunque ad agosto la cambieró.

Luca_gue

avete risolto? io ho lo stesso problema il meccanico pensa sia la turbina

Maya

Se spegni e riaccendi e la macchina va bene, non può essere la turbina
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fardase'74

si infatti, o qualche sensore o qualche tubo condotto aria con qualche crepa. ;)
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

🡱 🡳