Problema aria condizionata (forse data da rimappatura centralina)

Aperto da redpois, 26 Luglio 2018, 16:49:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

redpois

Salve,

ho acquistato circa un mese fa da un concessionario una Ford Focus 2000 cilindrata 135 cv, anno 2008.
E' una versione particolare, doppia marmitta e ribassata. Versione sport.
La macchina era in ottime condizioni sia esterne che interne (tutta in pelle), motore brillante.
Dopo varie prove l'ho presa.

Dopo qualche giorno iniziano i problemi. Si accende la spia ESP. Chiamo il concessionario che mi dice che potrebbe essere un problema di un sensore (quale non si sa). Vado dal mio elettrauto di fiducia che mi resetta l'errore, ma la spia continua ad accendersi (non lo fa sempre). Dalla diagnosi mi dice che sembra che sia un problema di comunicazione delle centraline (due centraline). Inoltre da qualche giorno l'aria condizionata non va. Mi spiego meglio: il compressore attacca, fredda. Ma nell'abitacolo l'aria arriva calda. A volte arriva fredda, a volte pur attaccando il compressore l'aria è calda, come se fosse a temperatura ambiente.
L'elettrauto mi ha detto, se ho capito bene, che sembra ci sia un problema nel passaggio del freddo, come se non funzionassero dei sensori. La cosa strana è che un giorno il freddo veniva solo dai due bocchettoni lato conducente, mentre dal lato passeggero veniva calda. L'elettrauto sospetta che sia un problema della centralina, forse è stata rimappata male.
Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?
Grazie e buona serata

Krajnc

Quando ti capita l aria calda, premi il tasto per sbrinare il parabrezza per qualche secondo poi rimettila verso di te e ritorna fredda

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


redpois

Allora, innanzitutto ti ringrazio!
E' come dici tu! Il bello è che ci sono arrivato per intuito oggi pomeriggio prima di leggere il tuo messaggio! Volevo vedere se facendo arrivare aria calda dallo sbrinatore magari aprisse dopo i bocchettoni anche per l'aria fredda! Ma io ci sono arrivato per intuito, e la tua risposta mi conforta!
Ma tu come fai a sapere questa cosa?

Krajnc

Perché succede anche a me [emoji23]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


redpois

Ahhhh!!!!
Comunque spero di avere risolto! Oggi pare sia andata bene! Ora vediamo se funzionerà sempre!

Krajnc

Cos' hai fatto di preciso? La mia lo fa ormai raramente senza aver toccato nulla, avevo provato a cambiare i relè, controllato il gas ma lo faceva lo stesso

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


redpois

Non so cosa ho fatto. L'ho presa che era cosi'.
Comunque a me lo fa spesso, e facendo cosi però ho risolto!

🡱 🡳