falso contatto umidità?

Aperto da serpeppo75, 23 Agosto 2018, 09:48:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

serpeppo75

ciao a tutti
torno sull argomento quadro e accensioni spie abs esp. ho scritto gia su questo e queste anomalie sono state attribuite al difetto del quadro delle nostre focus che col tempo richiede riparazione se non sostituzione. l'errore che riporta sempre dopo questi eventi è quello di bassa tensione batteria e errore di comunicazione su rete bus. la batteria comunque è nuova.
il mio quadro è stato ''riparato'' da ditta specializzata ma a quanto pare la ''riparazione'' a distanza di tempo è venuta meno.....
la cosa che ho notato è che queste anomalie del quadro avvengono sempre in giornate di pioggia. potrebbe essere un falso contatto dovuto al bagnato? magari qualche infiltrazione da qualche parte che genera umidita su parti elettriche tipo sensori etc....? potrebbe essere anche il sensore abs o esp sulla ruota? c'è un qualche modo di verificarlo?
qualcuno parlava anche del connettore dietro il quadro ma possibile che questi contatti risentano dell'umidità? dovrebbe esserci un infiltrazione davvero importante per creare umidità in quella parte cosi interna.
grazie mille.
p.s. vuoi vedere che gira gira la causa di tutto è una minchiata pazzesca???........mah help help

adamail

#1
Se il problema è il quadro, il difetto si crea sulla scheda a causa di un po' di ossido tra alcune saldature dietro al connettore (vedi foto) . L'ossido provoca dei micro passaggi di corrente tra le piste su cui si forma e le giornate umide amplificano il problema. Il problema del quadro io l'ho risolto smontando la scheda e pulendola bene con uno spazzolino morbido e alcol isopropilico.

serpeppo75

#2
ok grazie. ma hai risolto definitivamente? perché sono abbastanza certo che questa pulizia sia stata fatta all'epoca della riparazione. da quel momento è passato un anno e mezzo. potrebbe essere qualcos'altro? 

adamail

#3
A me è successo a gennaio e dopo la pulizia non ho avuto più quel problema. Forse prima o poi si ripresenterà.
Comunque capire se è il quadro è abbastanza semplice perché quando si presente il problema si accendono a caso tutte le spie del quadro, compare avaria motore, la macchina non si spegne ma l'acceleratore non risponde più. In questa condizione io davo dei colpi sul quadro e tutto tornava a funzionare, con questo "metodo" ci sono andato avanti una settimana.

danyw90

Io consiglio di rifare le saldature fredde..  ;)

serpeppo75

ciao a tutti
finalmente ho trovato il tempo (e il coraggio) di smontare la scheda del cruscotto.
vi allego le foto che si riferiscono alla zona con i pin del connettore e con i componenti della comunicazione rete can che sono quelli che di solito ho capito danno problemi sulle nostre focus. la faro controllare comunque da qualche tecnico di schede.
parallelamente mi farebbe piacere che qualcuno di voi con esperienza desse un occhiata alle foto caso mai intravedesse qualcosa. giusto per fare diciamo un ''doppio controllo''.
grazie mille a quanti mi daranno una mano.
per cronaca:ultimamente il problema che mi da (oltre alle spie e alle lancette impazzite) è il mancato avvio. sono andato a vedere gli errori dtc e compaiono: A103,9318,9681. dopo facendo delle manovre ''ad cazzum'' tipo picchiettare qua e la, azionare la serratura portellone e cose cosi (frutto della disperazione ;-)) ritorna tutto magicamente a posto come senon fosse successo nulla.
ciao a tutti.

danyw90

 Se guardi bene dove c'è la scritta c42 c62 c21, i pin sembrano sporchi, non si capisce se è ossido, se ha manualità, riesci tranquillamente a firarti le saldature (tutte) altrimenti portala da un elettrotecnico.

Maya

Non ci sono cose madornali però nella zona indicata da Dany, le piazzole con il rame scoperto tendono al verde, segno che dell'umidità ha creato un po' di ossido. Magari non è nulla di che, però se riesci a trovare qualcuno che effettui riparazioni (ormai i centri radio-tv non esistono più) fatti fare una bella pulizia della piastra con alcol isopropilico e fatti ripassare tutte le saldature del connettore (che a logica è il punto meccanicamente più stressato). Di solito i tecnici dei centri riparazione hanno delle lenti illuminate per vedere i piccoli particolari che purtroppo nelle foto si perdono. Se addirittura trovassi qualcuno che ripara le console da gioco sarebbe ancora meglio perchè il 99% delle volte che si rompe una Playstation o un'Xbox è per una stupida saldatura fredda sotto al processore.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ernesto

nelle zone cerchiate sono state rifatte delle saldature, non è che siano così perfette, sicuramente le ripasseranno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ondacorta

Vi parlo da specie in via di estinzione che è in grado di riparare queste schede. Non mi pare di vedere ossido ne tracce di precedenti risaldature nelle zone fotografate. Tuttavia trattandosi di foto potrei sbagliare. Secondo me il problema risiede nella fila di saldature evidenziata con l'ellisse più grande. Li lo stagno andrebbe prima rimosso e  poi effettuata di nuovo una saldatura. Se poi trovi qualcuno che lo risalta tutto a Buon prezzo è ancora meglio. Infine ciò che descrivi è un difetto tipico di "saldature fredde". Facci sapere.

Maya

Ciao Ondacorta, mi riferivo a questa zona. Visivamente non mi piace molto, non tanto nelle saldature ma i test Point sono leggermente ossidati e anche i condensatori sulla destra hanno dei residui di saldatura. Magari non fa nulla, ma in passato ho avuto delle rogne con un nostro terzista: i residui di lavorazione dell'smd per qualche motivo erano leggermente conduttivi e creavano problemi. Ripeto, magari non serve a nulla ma una lavata con alcool isopropilico e uno spazzolino da denti la darei ancor prima di ripassare le saldature. E pure dopo!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Ondacorta

Non mi sembra nulla di particolare, però rimane il fatto che magari un pò di umidità ci sia entrata e bisognerebbe capirne il perchè.
Detto questo ci sono ottimi prodotti per togliere i residui di saldatura e rimozione di ossido che normalmente i laboratori di riparazione utilizzano.
Verificherei per puro scrupolo la continuità elettrica tra i test point e gli altri contatti collegati con le "piste verdi" ed eventualmente ricostruirli con filo sottilissimo.
Comunque un laboratorio di riparazioni, avendo la scheda a disposizione, potrà sicuramente dirti se c'è qualche problema ed eliminarlo.
Facci sapere.

serpeppo75

#12
Ciao ragazzi,
Purtroppo non ho risolto. Portata scheda presso tecnico elettronico ripassate saldature e  fatta pulizia ma niente. Per una decina di giorni tutto ok ma ieri sera la macchina è come impazzita! Fari che si abbassavano di intensità con lo sterzo, albero di Natale sul quadro ....
Fatto test cruscotto 0 errori dtc! Mah
Comincio a pensare che sia altro.....esorcismo? 🤣
Giusto come ultima spiaggia. Se trovo un quadro simile che tocca fare poi? Cioè c'è un problema di riconoscimento del quadro che in qualche modo va gestito? E in che modo? In ford lo fanno? Oppure è meglio rivolgersi altrove? In Umbria o sulla zona di arezzo conoscete qualcuno che lo fa?
Grazie mille. Sono sconfortato 😭 ma testardo 😉
Ho visto ora sul test cruscotto tensione batteria 12.3
Potrebbe essere un problema di alimentazione elettrica che sballa ogni tanto mettendo in crisi tutti i sistemi di bordo? Però batteria e alternatore sono stati cambiati, potrebbe essere il cablaggio?

Maya

Ciao, 12,3V a motore spento ci potrebbero anche stare. Se accendi lo sbrina lunotto, si abbassa di tanto la tensione? E a motore acceso a quanto arriva?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

serpeppo75

Con sbrina acceso scende a 11.9
A motore acceso non so perché non ho con me il tester.
Credo che da quadro con motore acceso non si possa vedere giusto?

danyw90

#15
se vai su test mode a motore spento, poi arriva dove ti dice la tensione della batteria e accendi l'auto, dovrebbe leggere quanta tensione hai a motore acceso.

serpeppo75

Raga. Diagnosi ford:errori relativi all alternatore!
L ho cambiato da un annetto con modello non originale, possibile
Che si sia 'impazzito'? Ho i miei dubbi....dava gli stessi errori anche con L originale....
Appena uscito dall officina mi fermo alla pompa vado per riaccendere e ....non si accende.
Si spegne il quadro....niente panico! Scendo,apro il cofano stacco e riattacco
Un rele a caso e magia tutto funziona normale!
Io non ho più ipotesi.....ma che azzzzzz può essere????😭😭😭

vincmass

Che relè hai staccato. Lo start?

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

serpeppo75

Ciao
Non saprei. Sono andato a caso perché in un occasione aveva funzionato.
A memoria Sono quelli della foto nella scatola vano motore.
Ma da che può dipendere questi fenomeni random???

vincmass

Per me sono problemi elettrici. Ripassare relè e fusibili.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

serpeppo75

Ciao
Che intendi ripassare? Visionare?
I fusibili ok ma i rele come si verificano?
Magari lo faccio fare a elettrauto però vorrei imparare anche io
Qualcosa.
Grazie mille

danyw90

#21
Puoi provare a spruzzarci del dissosidante per contatti elettrici..

serpeppo75

salve a tutti,
vi aggiorno sulla situazione. fatta diagnosi veloce presso meccanico di fiducia (generico) e interrogando le varie centraline sembra che ci sia un errore nel loop dell'abs. le anomalie a livello di quadro, le mancate accensioni e tutti i fenomeni che mi sono capitati possono dipendere da qualcosa su sistema abs? il qualcosa è presto dirlo, il mecca mi dice che potrebbe essere la scheda dell'abs oppure il sensore sulla ruota. mah. avete esperienza in merito?
grazie mille.

serpeppo75

ciao ragazzi
qualcuno conosce un elettrauto in gamba in umbria? devo capire che azzz.....di problema si sta verificando sulla macchina.
mi serve uno davvero bravo perchè ho la macchina che non va e finora chi ho sentito mi dice che non sa....
sta cosa mi fa sclerare.....sob
grazie mille.
mandatemi pure messaggio privato.

serpeppo75

Ciao ragazzi
Nuovo aggiornamento: oggi fatto testi cruscotto con motore acceso. La tensione della batteria è regolare anche con carichi accesi. Succede però che solo premendo il freno la tensione scende di 0.5 volt. È normale?oppure sull impianto freni c'è qualche anomalia che in marcia e in certe condizioni mi fa partire allarme abs o esp e creare delle anomalie su tutta la rete della vettura?
Grazie.

🡱 🡳