consiglio gasolio per la vostra Fofo

Aperto da sergio, 02 Maggio 2007, 11:01:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Barone

Il meglio è usare gasolio normale e un additivo come Tunap o Diesel Kleen.
Gli unici gasoli speciali che vale la pena mettere sono quello della Esso e quello della Shell.

Gli altri fanno poco o niente ma costano un sacco, comunque male non fanno. Ricordatevi che da un pò di tempo a questa parte lo zolfo è stato eliminato anche dai gasoli normali.
||||||||||||

Luke III

Però qualcosa fa anche il Bludiesel dell'Agip... Io ho provato con 3 pieni consecutivi e il consumo di gasolio passa da 5.8 a 5.4 l/100 km. Ovviamente stesse strade, stessa percorrenza e stesse condizioni climatiche... Sarebbe utile sapere se altri del forum hanno notato questa cosa
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

MECCTUNING

il migliore gasolio E QUELLO NORMARE come dice luca lasciate stare quelle stronzate super Bludiese ecc....

Barone

Luke III, che qualcosa facciano è sicuro, però i risultati sono talmente scarsi rispetto al costo che non ne vale la pena, sono soldi sprecati.
E' molto meglio se fai gasolio normale e ogni tanto ci aggiungi il Diesel Kleen o il Tunap.
||||||||||||

Luke III

#39
Se mangia meno vuol dire che brucia meglio o che diminuisce eventuali attriti interni. Se quindi questo è verificato anche da altri utenti, il fatto che il gasolio speciale (nel mio caso Bludiesel) sia peggiore rispetto a quello normale è tutto da dimostrare.
In più per quanto rigurda il prezzo dalle mie parti c'è una diversità di 4 centesimi che su 40 litri sono 1.60 Euro a fronte di circa 50 km in più di percorrenza su ogni pieno... A questo punto c'è anche una convenienza economica... Però, ripeto, sarebbe interessante sapere se anche altri hanno riscontrato questo abbassamento di consumi.
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

vituccio

Citazione di: kalten69 il 22 Ottobre 2008, 08:33:23

1.Le pompe di alimentazione saltavano anche col gasolio tradizionale (alle ns autovetture aziendali è capitato un  paio di volte).
2.Non è vero che i manuali ne sconsigliano l'utilizzo. Sulla mia c-max è riportato solo che il gasolio deve essere a norma EN590, ed i gasolii speciali lo sono.
3.Striscia la notizia ha fatto, è vero, un servizio ed ha anche scoperto wanna marchi ma tante volte ha preso anche cantonate (che in alcuni casi si sono ben guardati dall'ammetterlo...!!!). Infatti non mi pare abbiano poi insistito (come si fà quando sei sicuro di avere ragione).

Io uso il gasolio speciale da quando la macchina è uscita dalla conce, mai nessun problema. Preferisco questo sistema all'addittivo in modo da avere il motore costantemente pulito e non la ciclicità sporco/pulito dell'addittivo (la spesa non è poi così diversa alla fine dei conti). Ne trae un baneficio (seppur minimo) l'ambiente.
Quello che posso dire contro questi gasolii è che non è vero che consumano meno.

Ciao


PS sono poi convinto che le compagnie petrolifere, per quanto discutibili, non siano così sprovvedute da mettere in commercio roba che danneggi i motori. In Italia, è vero, la giustizia è quello che è ma questi prodotti vengono venduti anche in paesi più seri del nostro.
In ogni caso mi cospargerò il capo di cenere nel caso in cui tu abbia ragione:D:D:D:D

Concordo in pieno! Se ci teniamo alla salute del motore è meglio usare il carburante già addittivato che non sporcare e poi usare gli addittivi, al limite possiamo alternare ogni (max) 2 pieni di gasolio normale uno di gasolio speciale.
Ford Focus +  sw TdCI 1.6 110 cv. - Barre portapacchi
Alluminium Look al tetto, New Focus + pack, Security Pack, Sony System, rivestimento bordato bagagliaio.

Claudio M

-Non servono a niente
-Non sono consigliati da Ford
-Costano di piu', quindi inutili
-Se ne e' parlato mille volte.

Fordista dal 1985.

focuss

Salve, se siete attenti all'ambiente come è giusto direi anche io si al bluediesel o altri tipi ma considerando che non ci si puo permettere di pagare il gasolio gia caro di suo e non è che quello ecologico non inquini, i suoi additivi inquinano lo stesso magari in altri modi ma è il solito.
Le case petrolifere dicono che il blue ha piu potere combustivo ed è una balla perchè il motore essendo lubrificato peggio va anche meno, la mancanza di zolfo usura prima la pompa di gasolio e poi francamente non si risparmia granchè ( provato io personalmente), si risparmia solo limitando l'uso dell'auto oppure andando piano piano. Spero di esservi stato utile!

luckya

Ciao focuss
non sono un moderatore ma come mai rispolveri una discussione così vecchia?

Rispetto a quello che si sapeva nel 2008, nel 2013 è esperienza comune che i gasoli additivati non sono dannosi.
C'è chi se li può permettere e chi no, su questo non ci piove, ma a me non sembra di aver letto su IDAF di danneggiamenti a causa di gasolio additivato al contrario di pochi che hanno avuto la sfortuna di mettere gasolio normale scadente.


"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

focuss

Ragazzi e ragazze, non date retta sul discorso dei gasoli senno' diventate matti....la cosa piu importante è cambiare periodicamente il filtro gasolio per salvaguardare gli iniettori. I gasoli ci sono meglio e peggio dipende da come sono raffinati e non si puo mai sapere se nel blu diesel o w power che sia ci siano veramente gli additivi che dicono, a me sembrano tante bufale e in termini di resa vanno bene tutti. Io guardo molto al portafoglio e alla manutenzione come dicevo prima, ho sempre fatto 300000 km con tutti i diesel senza problemi.Ciao a tutti

ICEMAN

Citazione di: focuss il 30 Settembre 2013, 13:13:30
Ragazzi e ragazze, non date retta sul discorso dei gasoli senno' diventate matti....la cosa piu importante è cambiare periodicamente il filtro gasolio per salvaguardare gli iniettori. I gasoli ci sono meglio e peggio dipende da come sono raffinati e non si puo mai sapere se nel blu diesel o w power che sia ci siano veramente gli additivi che dicono, a me sembrano tante bufale e in termini di resa vanno bene tutti. Io guardo molto al portafoglio e alla manutenzione come dicevo prima, ho sempre fatto 300000 km con tutti i diesel senza problemi.Ciao a tutti

non è proprio come dici tu...frequentando idaf lo scoprirai...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳