GUIDA FORSCAN versione estesa ,Inserimento loghi,clima,chiusura aut. portiere

Aperto da Pepy67, 27 Ottobre 2019, 01:59:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Pepy67

Salve ragazzi , come consigliato da fonti autorevoli operanti sul sito, aprendo questo nuovo TOPIC vorrei condividere questa guida che ho realizzato a suo tempo inserendo anche immagini trovate in rete (cliccate sotto per scaricare la versione in PDF) con la speranza sia utile a chi vorrà prendere dimestichezza con Forscan e la presa ELM327 .Vi chiedo gentilmente a titolo di collaborazione se notate inesattezze , errori , passaggi poco comprensibili, di comunicarmelo subito modo da correggere il tiro..... questo per rendere la guida meglio comprensibile a tutti ...... vorrei RICORDARE a tal proposito che:

Anche se ciò che è riportato in questa guida è stato testato e verificato più volte SENZA RISCHIO , TUTTE LE AZIONI OPERATE SU FORSCAN SONO MODIFICHE RISCHIOSE CHE POSSONO COMPROMETTERE L' INTEGRITA' DEL SISTEMA SYNC 3, inoltre è importante aggiungere che a seguito delle modifiche operate NON E' CERTA LA VALIDITA' DELLA GARANZIA UFFICIALE IN CASO DI PROBLEMI . Per Questi MOTIVI NON MI RENDO RESPONSABILE IN ALCUN MODO DELLA PRESENTE GUIDA, E' QUINDI PERSONALE LA RESPONSABILITA' DI CIO' CHE SI STA FACENDO A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO

EDIT:
La guida è stata verificata a suo tempo con la versione 3.0 19205 su parametri PID di configurazione originale della mia KUGA del 09/2018 , ma condivisi da molti altri modelli ford .... Tuttavia con il passaggio alla attuale versione 3.4 del sync3 alcune funzioni possono essere variate, è certa la compatibilità con i modelli MY20....... Da segnalare che i PID indicati nella guida possono ovviamente differire dalla vostra configurazione originale poiché variano da modello a modello , ciò è assolutamente normale , Importanti sono quelli di destinazione finale ....!!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

cera89

@Pepy67  un appunto sul passaggio della connessione al veicolo; io prima di cliccare sul tasto di connessione per avviare la lettura dei moduli ho sempre acceso il quadro (collego la ELM alla preda obdII, collego la ELM all'USB del computer, accendo il quadro, apro Forscan e avvio la lettura dei moduli).
Non so se è una procedura obbligatoria, anche io non sono assolutamente esperto, ma nel caso lo puoi aggiungere alla tua guida.
Music is always coming from the heart

paolocorpo

Grazie per la guida
Non appena mi arriva l'adattatore proverò ad usarla
-----------------
Se non uccide ... fortifica !

Pepy67

@cera89
Ciao e grazie per l'appunto , in effetti la procedura che fai se hai tutto driver e versione estesa è corretta io ho omesso il quadro su on perché già forscan alla connessione ti chiede di farlo con un messaggio a video e di mettere lo switch  in posizione hs se nn ricordo male ..il tuo appunto comunque può essere d'aiuto per chi ci legge ..... conto di inserire tutte le vostre diritte e magari qualche immagine .... fatemi sapere se con questa Giuda riuscite poi in definitiva a fare ciò che vi serviva ..... ciao ragazzi
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Paulerik

Grazie mille per l'ottimo lavoro @Pepy67 ... ;)
Per caso questa guida di Forscan sarà ampliata anche ad altre sezioni del Sync3? Tipo alla sezione audio? io ho un problemino che vorrei risolvere e credo che con Forscan sia possibile,ma non so dove sbattere la testa a trovare codici da modificare...
Grazie...


Pepy67

@Paulerik
Ciao e grazie , per modifiche audio nn ho trovato nulla sul forum di forscan a parte le immagini delle stazioni radio sul DAB per cui è obbligatoria la calibrazione ....nn ti resta che esporre il tuo problema qui o su kugamania , magari trovi qualche utente che condivide lo stesso problema e lo ha risolto ...... esiste una modifica agli apim per variare il colore delle icone sul display ( clima audio nav ecc ecc ) ma è testato sul 3.0 da lì in poi nessuno lo ha provato ma sono certo funzioni anche sul 3.4 , esiste e ci sto lavorando, con forscan il modo di eseguire una rigenerazione forzata del FAP che può essere utile .... tutto ciò che trovo di testato e utile lo aggiungerò di sicuro....

@jjmarco
Grazie gentilissimo 👍🏻
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Furto

@Pepy67: Ottimo lavoro!

Domanda: Ho acquistato un cavo cinese ELS27 e vorrei verificarne la velocità per evitare di incorrere in un brick del SYNC nel fare le calibrazioni. Come posso verificarne la velocità?

lucaspeed

Come ti ho già detto, lascia fare tutto a Forscan, all'avvio farà dei controlli appositi sulla velocità della tua interfaccia e delle tue porte USB. Taroccare le impostazioni è un ottimo modo per ritrovarsi con un costoso fermacarte. Al limite puoi ottimizzare le impostazioni delle porte USB del PC seguendo questo topic: https://forscan.org/forum/viewtopic.php?f=4&t=1763

La tua interfaccia se è la stessa che ho io viene impostata da Forscan e lavora benissimo a 2 mbit, forzarla per andare oltre potrebbe causare errori sui blocchi in scrittura ed è una situazione che NON vuoi avere.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Pepy67

@lucaspeed
quoto tutto ciò che hai scritto e grazie della esauriente risposta.......

@Tutti
ho aggiunto immagini alla guida modo da essere più semplice, ho aggiunto una modifica Apim trovata in giro che riguarda le icone Audio-Nav-Clima-Impostazioni , ecc ecc che assumono colori diversi rosso,verde, blu, viola, se dovessero piacere...
P.S. sono da testare sul 3.2/3.4 perchè non ho trovato riscontri , invece testata e funzionante sino alla 3.0 ....per chi volesse provare....!!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

paolocorpo

-----------------
Se non uccide ... fortifica !

pxm

Ciao, nelle righe, c'e ripristina e scrivi... quando cambio il numero clicco su "scrivi" giusto?  E "ripristina "? Rimette il valore originale? ... poi, io volevo provare cambiare col logo GT ... sapete numero da mettere o van in senso logico?
...."come la superficie levigata di uno specchio riflette qualunque cosa le stia intorno senza distorsioni e una valle silenziosa riecheggia anche i rumori più deboli; allo stesso modo lo studente di karate deve rendere vuota la mente da egoismi e debolezze"......

G. Funakoshi

Pepy67

@pxm
Ciao,  scrivi tutti è meglio ....per il ripristina sinceramente non ho provato ma presumo riporti tutto in default.....senza un backup fatto in precedenza non lo farei ....ti consiglio perchè provato se non soddisfatto della modifica riporta il numero o la lettera come era prima e vai su scrivi tutti ,nuovamente....
Per cambiare il logo ovale Ford in GT350  segui questo pid fra parentesi , considera però che è dato testato e funzionante solo sulla versione 3.0 sulla 3.4 va provato, facci eventualmente sapere...... (7D0-02-01 XXXX- X7XX - XXXX  metti il 7 o il 9 )...
spero di esserti stato d'aiuto
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

chamaruco

sulla 3.4 è cambiato...per stline per esempio devi mettere classic..

pxm

Pepy scusa, ma dove metto il 7 o il 9? Al posto di che numero / lettera? E se non funziona (ad esempio) ...cosa succede? Resta il logo ford o da errore quando si avvia il sync 3? Voi che siete piu esperti..
...."come la superficie levigata di uno specchio riflette qualunque cosa le stia intorno senza distorsioni e una valle silenziosa riecheggia anche i rumori più deboli; allo stesso modo lo studente di karate deve rendere vuota la mente da egoismi e debolezze"......

G. Funakoshi

Pepy67

@chamaruco
Grazie della dritta nn avevo più provato con la 3.4, chi lo aveva già modificato (logo st Line) con la 3.0 , all'aggiornamento 3.4 nn lo ha dovuto modificare lo davo ancora per scontato ......!!!!!
@pxm
Ma Come? Devi modificare la stringa che ti ho scritto quella nella guida relativa al logo st Line e cambiare la lettera D di origine con il 7 o il 9 per avere il logo GT come hai chiesto fai scrivi tutti e se nn funziona ....!!! ritorni su quella striscia rimetti la D al posto del 7 o del 9 e rifai scrivi tutti .... così ritorni all'origine ...!!!! fammi sapere se riesci ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

sandrom

Ti ringrazio ancora per avermi inviato via mail la tua guida tempo fa.
Utilizzando la tua guida ed un'altra specifica per la Ecosport ho attivato cornering e chiusura automatica delle porte.
Ho però delle domande.
Forscan (versione 2.4.0beta) non mi ha mai chiesto di caricare un bootloader secondario, nè ho trovato una modalità Engineering. Forse in questa versione di Forscan sono già presenti i dati relativi alla Ecosport 2018?
Ho attivato le funzioni tramite il modulo BdyCM normale non BdyCM AS-BUILT. Che differenza c'è ad effettuare le modifiche dall'uno o dall'altro modulo?
Non sono riuscito ad azzerare questo errore DTC
DTC in BdyCM: B11D9:09-0A
Grazie

chamaruco


sandrom

Con Forscan,
modulo BdyCM NON as built
Fog Lamp Usage
valore: 0 - Cornering


sandrom


lucaspeed

Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Au{R}oN

ma su focus hai già le luci di cornering dedicate.. a che ti serve?  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

lucaspeed

Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it


Pepy67

Salve a tutti ,avete esaurientemente già risposto a tutti i quesiti.... come dicevo al caro Sandrom l'argomento cornering era molto sentito e suscitava molto interesse soprattutto fra i possessori di Kuga , ma purtroppo proprio su kuga sembra impossibile da attivare, manca il modulo su forscan e forse sulla vettura anche i sensori di sterzo (ma non è dato sapere con certezza), invece è possibile su Ecosport come confermato da Sandrom , su focus IV in effetti questa funzione sembra essere già attiva .... ringrazio già chi con la propria esperienza vorrà aiutarmi a tenere aggiornata e al passo con i tempi questa guida da condividere con chi ne avesse bisogno...... :book6: ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

ivrao

 Buonasera vorrei capire solo una cosa, sulla guida scaricata in formato word a pagine 3 si trova scritto così:
- Sulla riga PID 7D0-01-02  (COMANDI TOUCH CLIMA SU SCHERMO), nella seconda quartina  sostituire il 2° numero (7) con il numero (3) modo da leggere 5300 anziché  5700   
mentre sull'immagine allegata esce scritto su quella riga tutt'altro come mai?


Pepy67

Ciao , giusta osservazione può forviare , tuttavia l'immagine di fig 6 è puramente indicativa per dare un' idea della schermata che ci si presenterà .... quella giusta è la fig 7 sotto alla riga pid di riferimento ..... purtroppo ho notato che su cmax ecosport e focus le righe pid nn riportano sempre gli stessi numeri , c'è chi ha 1 e non il 3 nel pid in argomento , tuttavia chi ha inserito quelli riportati in guida ha raggiunto l'obiettivo.....su Kuga come nel tuo caso,  io personalmente  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

ivrao

Citazione di: Pepy67 il 11 Novembre 2019, 14:46:12
Ciao , giusta osservazione può forviare , tuttavia l'immagine di fig 6 è puramente indicativa per dare un' idea della schermata che ci si presenterà .... quella giusta è la fig 7 sotto alla riga pid di riferimento ..... purtroppo ho notato che su cmax ecosport e focus le righe pid nn riportano sempre gli stessi numeri , c'è chi ha 1 e non il 3 nel pid in argomento , tuttavia chi ha inserito quelli riportati in guida ha raggiunto l'obiettivo.....su Kuga come nel tuo caso,  io personalmente  ;)
Mille grazie appena mi arriverà il cavo ti farò sapere come è andata

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk


Pepy67

Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

rizford

Ciao a tutti,
e grazie per l' ottima guida.
Vorrei provare ad abilitare il clima sul touch screen ed eventualmente il cruise control adattivo (ho una focus vignale 1.5 tdci 2019) . Molte altre opzioni sono già abilitate di default sulla vignale.
Prima di iniziare, questo cavo va bene ?

https://www.amazon.it/PETUNIA-FORScan-Scanner-Diagnostic-Lincoln/dp/B07N863LKT/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=ELS27&qid=1573596566&sr=8-2 ?


Grazie.

ivrao

 :icon_wink:
Funziona tutto, però ho notato una cosa la mia Kuga è provvista di DAB ma se vado in fonti audio non la trovo più, potreste aiutarmi grazie.

firefighter

@ivrao
forscan in "APIM configurazione modulo" trovi la voce "Digital Audio Broadcasting (DAB)" abilitala.


Pepy67

@rizford
Si , per me dovrebbe andare bene per forscan,  io ho una classica elm327 modificata Ford con int hs/ms , verifica che i driver ftdi del cd siano buoni altrimenti vedi la mia guida per scaricarli ... 
Se nn vorrai eseguire calibrazioni può bastarti una collaudata e semplice elm327 , altrimenti sarai costretto ad acquistare una els27 molto più veloce nel traffico dati e unica che ti evita seri problemi al sync3 calibrando ...tuttavia se nn hai ancora acquistato nessun cavo dati , ti consiglio di prendere un clone della els27 con la speranza sia un clone cinese buono con chip funzionante altrimenti rischi che nn ti funzioni .....!!!!
per il cruise adattivo nn ho sinceramente notizie .... dubito che vignale abbia chiusura automatica delle porte di default , ma se nn ti interessa abilità solo ciò che ti aggrada ....  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

🡱 🡳