problemi con amplificatore

Aperto da FocusTiVct, 20 Settembre 2010, 13:02:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FocusTiVct

premetto che mi spiegherò al meglio per quanto poco ne possa sapere, magari qui troverò qualcuno che sicuramente portà darmi una mano. tempo fa insieme ad un conoscente ho connesso un amplificatore all'autoradio originale ford cd6000. abbiamo preso il segnale dalle casse posteriori  e con un kit per fare l'uscita pre abbiamo portato i cavi nel bagagliaio. fin qui tutto ok. abbiamo fatto il remote con un pulsante di accesione spegnimento anche se probabilmente di riusciva a prendere il segnale del remote dalla radio cosi da avere ad ogni accensione della radio l'accensione dell'ampli, ma me lo ha connesso con un pulsantino di on off. il tutto sembra funzionare alla grande, ma ho riscontrato questo problema. quando l'auto è accesa l'ampli a volume alto va in protezione per qualche secondo poi riprende a suonare e ritorna in protezione per qualche secondo, mentre se l'auto è spenta posso star li ore e ore che tutto funziona corretamente. quindi escluderei qualche corto o qualche cavo tipo di massa non corretamente stretto. premetto che non ho messo alcun condesatore visto che sub e ampli non sono eccesivamente potenti (COSI ALMENO CREDO) l'ampli è un 600 watt max sarà intorno ai 300 rms mentre il subwoofer è un boston g2 diametro 25 cm circa. credo che il sub sia un mono bobina visto che ha solo due uscite. secondo voi cosa può essere? lo fa solo ad auto accesa, il tutto è connesso alla batteria come di norma e non alla fusibiliera! ho provato anche ad abbassare il livello del gain dell'ampli ma nulla! ho provato a rovistare nella rete ma non riesco a capire cosa voglia dire collegare a 2 o 4 ohm! non me ne intendo, magari ho connesso il sub in modo sbagliato ma non credo, anche perchè ripeto, se cosi fosse l'ampli andrebbe in protezione pure ad auto spenta! ho pensato che potesse essere l'ampli, ho provato pure a cambiarlo con un altro che avevo già, ma nulla! dite che potrebbe servire un condesatore che magari ad auto accesa gli arriva meno corrente, o che ad auto accesa gliene arriva troppa?

27 Rosso

Forse l'hai detto tu stesso, detto cosi  , a me profano ,sembrerebbe che l'auto in moto, non dia tutta la corrente che serve all'ampli,perche serve anche agli altri utilizzatori.
Aspetta ancora un pò, e vedrai che alcuni dei nostri esperti ti daranno una mano. ;)

FocusTiVct

oggi ho provato ad invertire le polarità, anche se comunque credo che non cambi nulla vito che con la centralinetta di preout prende sia il + che il meno delle casse. le polarità che ho invertito sono quelle dei due cavi che vanno al sub, ora non so se erano inseriti in modo errato oppure erano messi "male" visto hce per il momento li inserivo nei morsetti dell'ampli senza puntalini ma semplicemente con il rame scoperto. solo che ora li ho anche inseriti bene e il tutto sembra funzionare bene, anche se 1 volta il giochetto ancora me l'ha fatto ma forse sarebbe da imputare dal livello del gain dell'ampli alzato per vedere se effetivamente andava in crisi. prima invece ogni 2 x 3 lo faceva! bho!!! inoltre ho pensato che i cavi dell'alimentazione fosserò piccoli ma sono da 10 mm più che sufficenti credo per la potenza che gli do, inoltre ho letto che se erano piccoli avrebbero dovuto scaldare, cosa che invece non fanno. unica cosa che ho notato, ho messo la modalità test ed in effetti con sub spento la batteria in moto mi da 14.1 raramente scende sui 13.8 mentre con sub acceso oscilla sui 13.4 14.0 . ad auto spenta però mi da 12.1 ed il sub se non ricordo male andava senza problemi ad auto spenta!! saran stati veramente i cavi non iseriti bene, intendo quelli che dall'ampli vanno al subwoofer? bhoooo  :)

LELESPL

il problema e' molto strano visto che lo fa' a macchina accesa e non come dovvrebbe essere a macchina spenta......
secondo me' e' un problema di massa... prova a ricontrollarla  carteggiando per benino la zona di massa in baule..
poi la serie Boston g2 la fanno con 2 bobine da 4 ohm o una singola da 4 ohm....che sarebbe l'impedenza della bobina dell'altoparlante....devi togliere il sub dalla cassa e controllare se sono collegate in serie o in parallelo... magari c'e' l'amplificatore che non regge i due ohm e va in protezione......
da qui' e' un po' difficile trovare qual'e' veramente il problema..

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

FocusTiVct

ecco un altra cosa, che non capisco! collegare a 2 o 4 ohm nn riesco a capire cosa voglia dire!  :P il sub ha due entrate una rossa e una nera, dentro non so come sia messo il tutto non ho mai provato a rimuoverlo dalla sua sede.

secondo me comuqnue dopo avermi fatto spiegare qualcosa da un altro mio amico che sembra saperne di più il problema magari potrebbe essere nel cavo rem. mi spiego, magari non è stato collegato al cavo giusto! so di per certo che non è stato collegato al remote della radio, voi sapete dirmi se la radio (cd6000) ha il cavo remote e di che colore è? cosi lo metto su giusto sennò dovrò vedere se effetivamente arrivano i 12 volt giusti e in alternativa nel caso fosse sbagliato collegarlo ad un altro cavo giusto.

ultimissima cosa, la centralinetta da cui prendo il segnale delle casse, forse anche quella potrebbe avere un errore, mi speigo meglio, le casse le prende giuste, solo che sto mio amico mi ha detto che il cavetto centrale, deve essere colegato a massa sull'auto o su un negativo, e serve a schermare per i disturbi, non vorrei che magari pure quello sia collegato ad un cavo errato, dove potrei collegarlo, magari farlo arrivare sotto lo sterzo dove c'è quella traversa che tiene anche i portalampada sotto al volante? dite che li potrebbe andar bene?

🡱 🡳