Come ho montato la 2 DIN sulla Focus I

Aperto da Max Etere, 16 Novembre 2010, 14:26:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Max Etere

Ebbene si,
mi son deciso a comprare il gingillo nuovo. Non mi è mai piaciuta l'idea di montare un'autoradio a 1 DIN con relativo coperchietto di plastica, quindi ho scelto di comperare una doppio DIN ed in particolare questa:



Ora non tutti sanno che l'autoradio originale Ford ha una misura bastarda di 1.5 DIN o poco più, quindi un'autoradio doppio DIN richiede il massacro del cruscotto:



Questa operazione è sconsigliata ai deboli di cuore. Agire di sega e Dremel sulle plastiche interne del cruscotto non è da tutti :P
Per montare una simile autoradio nella plancia della nostra Focus dobbiamo considerare che l'autoradio di fabbrica ha una doppia curvatura, come se fosse stata ritagliata da una sfera. Se la osservate vi accorgerete come questa segue la linea arrotondata della mascherina mentre le altre autoradio sono di fatto piatte. Questo significa che se riuscite in qualche modo ad inserirla nel vano preesistente avrete la parte centrale dell'autoradio a filo della mascherina ma i quattro angoli sporgenti. La soluzione migliore è riuscire ad incassarla il più possibile dentro al cruscotto ma anche un questo caso ci sarà un'inconveniente: avremo i quattro angoli a filo della mascherina ma le parti centrali lasceranno a vista il ritaglio della stessa! Si capisce questa cosa nella seconda foto che mostra la mascherina vista da un lato. Si vede il profilo arrotondato e si intuisce come se si incassasse l'autoradio si vedrebbero i fori delle viti. Nella parte inferiore è anche peggio: si vede il gruppo di regolazione dell'aria!



Quel "coso" marroncino che si vede nella foto in alto è il nuovo alloggiamento per l'autoradio Alpine ricostruito in fibra di vetro. La chiamerò "tasca" da ora in avanti.
L'ho realizzata in fibra di vetro usando come dima 4 ritagli di policarbonato. Li ho sagomati intorno all'autoradio e li ho rimossi una volta asciugata la resina. E' dura come la plastica!
Il kit l'ho comprato in ferramenta, è una scatola che contiene un foglio di fibra di vetro, un pennello, un barattolo di resina ed una boccetta di indurente. Costo circa 20 euro.
E' piuttosto semplice da applicare:
1) si stende una abbondante strato di resina sul supporto da rivestire;
2) si applica un ritaglio di fibra di vetro sulla suddetta resina;
3) si inzuppa per bene la fibra di vetro con la resina rimasta fino ad ottenere un effetto "bagnato";
4) lasciate asciugare.



Ho dovuto allargare anche la mascherina, sia in larghezza che in altezza. Qui ho temporaneamente fissato la "tasca" in vetroresina con il nastro di carta per prendere delle misure.



Una volta prese le misure son passato alla fase di incollaggio della tasca alla mascherina usando piccoli ritagli di fibra di vetro. Il prossimo passo sarà quello di ricostruire i bordi con dello stucco a base di fibra di vetro.

Prima stuccatura ricostruttiva del bordo della mascherina:



Bisogna ricostruire la mascherina perché lo stereo di fabbrica ha un profilo doppiamente curvo che si adatta perfettamente alla forma della mascherina. L'autoradio Alpine (così come tutte le altre credo) sono piatte quindi lasciano scoperti dei buchi.

Applico il supporto posteriore. Impedirà allo stereo di scivolare indietro:



Qualche piccola verifica:




Stuccatura ricostruttiva finale (speriamo):



Stuccatura e rifinitura terminate. Ho ricostruito i bordi ed ho carteggiato tutta la superficie per rimuovere macchie di colla e graffi:



Ho passato un'oretta davanti allo scaffale del reparto vernici di Brico IO indeciso sul colore... poi mi son detto che la vernice la odio, mi fa schifo ed ho pensato a qualcosa di più naturale. Ed ecco un bel pezzo di vera pelle e le mollette che mi aiuteranno durante la fase di incollaggio:



Una considerazione sulla pelle: se scegliete questa folle strada allora procuratevi la pelle più sottile che trovate! Io ho fatto la follia di prendere quella bella, ma bella, morbida, spessa... e che fa tanto, troppo spessore in alcuni punti...  :P

Pelle applicata e ritagliata:



La tasca è pronta:



Ed ecco il lavoro finito... mi son massacrato ma alla fine ce l'ho fatta:



Mentre asciugava la colla che tiene ferma la pelle ho ricavato le prese d'aria per lo stereo:



Ecco un'altra prova di montaggio per vedere se tutto è a posto:



Ed ecco il prodotto finito!
Colorazione verde (perfetta con il colore del quadro):



Colorazione originale blu, ma userò quella verde oppure cambierò sfondo creandone uno apposito:


legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Davide1

C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

el gigi

#4
 8) Grandeeeeeeeeeeee :o ;)

Max Etere


Able007


Max Etere

Ragazzi ho finito! Ho aggiornato il messaggio principale!

el gigi


principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

27 Rosso

Veramente un gran bel lavoro,da  certosino e  davvero perfetto.

Max Etere

Citazione di: principedeimeccanici il 18 Novembre 2010, 22:21:24
bellissima!!! ma le 4 viti poi?

Intendi quelle 4 che reggono la mascherina? Ci sono ci sono. Ho lasciato libere le aperture ai lati.

Able007

sig max etere a lei l'onore di postare la sua guida nella sezione focus_guide-audio  :-*

legis

Max sei un grande.
Hai creato Idaf, suonare suonare fai il liutaio per hobby insomma.....

Sei un grande complimenti, gran bel lavoro ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Max Etere


sicur1

Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

fofo68

complimenti un lavoro fatto benissimo !!!!!!!!!!!! :) :) :)
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.


Davide1

ho appena visto la guida  :o :o :o :o :o sei bravissimo  ;)
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

🡱 🡳