ho fatto il danno...aiuto!!

Aperto da xkarman, 14 Febbraio 2008, 10:01:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xkarman

Stamattina, esco di casa un po' più addormentato del solito e facendo manovra ho fatto il danno.
Ho strisciato l'angolo anteriore destro contro la porta del box del mio vicino e ho graffiato il paraurti.
La cosa non sembra drammatica, ma mi serve il vostro supoprto.

In primis ho graffiato il paraurti su cui è rimasta un po' di vernice grigia della porta del box, ma per questo ho provato (un po' di fretta), ma con un po' di pasta abrasiva credo di rimettere tutto a posto (o almeno spero).
Avete qualche marca di pasta abrasiva miracolosa da consigliarmi?

Dopo di che (cosa più dolorosa) ho graffiato e sverniciato più profondamente la cornice superiore del fendinebbia (cerco di spiegarlo bene: il fendinebbia è inserito in un supporto in plastica nero sormontato da uno spesso profilo sempre in plastica in colore carrozzeria che sporge dal paraurti).
Quello che avevo intenzione di fare è:
1-smonto (ammesso che si riesca) il profilo in questione
2-con pasta abrasiva cerco di togliere tutti i graffi possibili
3-con bomboletta spray rivernicio il danno

Le domande che mi sto ponendo sono le seguenti:
1-le bombolette spray sono affidabili in termini di colore o si nota la differenza?
2-recuperando il codice colore esatto (grigio mare) esiste una marca di vernici migiore di altre?
3-se sì si trovano in colorificio/castorama o esistono posti più adatti dove comprarle?
4-visto che si sente un po' di "gradino" tra la parte sverniciata e il resto, faccio bene a passare con un po' di carta vetro super fine per livellare?

Vi prego datemi un consiglio perchè sono nello sconforto più totale!!

Davmax

Ciao Xkarman,

per il profilo superiore del fendinebbia ti consiglio di riverniciarlo completamente, nei colorifici forniti trovi le bombolette della Talken fatte a posta con i colori delle auto, la Ford ne ha parecchi. Prima gratti il pezzo con carta abrasiva e acqua poi, pulisici e cominci con delle passate rapide e veloci in modo da non fare coloare la vernice, fai 2/3 passate lascia asciugare 5 minuti e di nuovo così finchè il pezzo non è ben verniciato, e se ti prende qualche sporchino non preoccuparti, quando sarà bene asciutto sempre con carta abrasiva da 1200 ed acqua dai una leggera carteggiata, e con la pasta abrasivi tiri il pezzo lucido.
La migliore pasta abrasiva è quella della 3M il prodotto si chiama Perfect III costa 25 euro ma li vale tutti, in alternativa la Arexons è buona e la trovi nei centri commerciali.

- Le bombolette spray sono affidabili su pezzi piccoli come il profilo superiore del fendi, mentre se devi fare parti più grosse devi usare il compressore.
-La marca di vernici per è la Talken che come ti ho detto fa proprio delle bombolette già pronte con i colori delle auto.
-Le trovi nei colorifici ben forniti (se sei in zona Milano ti posso indirizzare).
-La carta vetro NON VA ASSOLUTAMENTE USATA, devi usare carta abrasiva da 1200 e acqua, poi col polish e olio di gomito fai tornare lucido il pezzo.

Se hai graffiato fiancata o paraurti puoi prendere il ritocchino in Ford, poi col pennellino picchietti nel graffio per mettere colore in profondità, lascia asciugare 2 minuiti e passi uno straccio con del polish per togliere le eccedenze e lasciare il colore solo nel graffio, un ottima tecnica è quella di passare perpendicolarmente al graffio, cioè se il graffio è destra-sinistra lo straccio va passato alto-basso.

Fammi sapere se è tutto chiaro...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

xkarman

grazie mille.
Se hai qualche nome di colorificio per le bombolette che mi suggerisci dammelo pure almeno vado a botta sicura e non giro per tutta milano...
Per il profilo mi suggerisci di grattare con carta abrasiva, intendi grattare sulla zona del graffio per "livellarla" giusto?
Quando dici "carta abrasiva e acqua" intendi di tenere la parte che sto grattando bagnata vero?
Scusa le domande, ma vorrei andare veramente con i piedi di piombo...

Davmax

Benissimo io mi fornisco qua http://www.morgancolor.it/ si trova in via Giuseppe di Vittorio n°5, è a Figino in zona Baggio/S.Siro proprio dietro all'Acquatica.

Il profilo... se il graffio è lieve basta passarlo con carta abrasiva e acqua, se invece va un po' in profondità va data una stuccatina (con stucco per carrozzeria che trovi sempre da Morgancolor e costa 4/5 euro), poi di nuovo livellato con carta abrasiva e acqua.

Si, pucci nell'acqua la carta abrasiva e tieni ben bagnata la superfice che gratti, per grattare il grosso usa carta abrasiva da 600, mentre per rifinire usa quella da 1200 gratta poco ma ti assicuro che poi ti viene lisssio come il culetto di un bimbo (tranquilli non sono un pedofilo, ho una bimba di 10 mesi :D:D:D).

Chiedi tutto quello che vuoi!

Se è la prima volta che vernici fai prima delle prove su un pezzo di plastica per capire come evitare di far colare la vernice, procurati subito anche il diluente e soprattutto se ti viene la classica goccia non insistere e non t'incazzare, finisci il lavoro, prepara il forno di casa alla temperatura di 30/40° e mettici dentro il pezzo per mezz'ora.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Mandi Tdci

Citazione di: dikko72Ciao Xkarman,

per il profilo superiore del fendinebbia ti consiglio di riverniciarlo completamente, nei colorifici forniti trovi le bombolette della Talken fatte a posta con i colori delle auto, la Ford ne ha parecchi. Prima gratti il pezzo con carta abrasiva e acqua poi, pulisici e cominci con delle passate rapide e veloci in modo da non fare coloare la vernice, fai 2/3 passate lascia asciugare 5 minuti e di nuovo così finchè il pezzo non è ben verniciato, e se ti prende qualche sporchino non preoccuparti, quando sarà bene asciutto sempre con carta abrasiva da 1200 ed acqua dai una leggera carteggiata, e con la pasta abrasivi tiri il pezzo lucido.
La migliore pasta abrasiva è quella della 3M il prodotto si chiama Perfect III costa 25 euro ma li vale tutti, in alternativa la Arexons è buona e la trovi nei centri commerciali.

- Le bombolette spray sono affidabili su pezzi piccoli come il profilo superiore del fendi, mentre se devi fare parti più grosse devi usare il compressore.
-La marca di vernici per è la Talken che come ti ho detto fa proprio delle bombolette già pronte con i colori delle auto.
-Le trovi nei colorifici ben forniti (se sei in zona Milano ti posso indirizzare).
-La carta vetro NON VA ASSOLUTAMENTE USATA, devi usare carta abrasiva da 1200 e acqua, poi col polish e olio di gomito fai tornare lucido il pezzo.

Se hai graffiato fiancata o paraurti puoi prendere il ritocchino in Ford, poi col pennellino picchietti nel graffio per mettere colore in profondità, lascia asciugare 2 minuiti e passi uno straccio con del polish per togliere le eccedenze e lasciare il colore solo nel graffio, un ottima tecnica è quella di passare perpendicolarmente al graffio, cioè se il graffio è destra-sinistra lo straccio va passato alto-basso.

Fammi sapere se è tutto chiaro...
Scusate se mi inserisco ma, visto che volevo verniciare anche io i profili che sono sopra i fendi in tinta, mi chiedevo quanto costano?
Lo chiedo perchè vorrei tenere gli originali e verniciare a bomboletta i nuovi.
Grazie a chi mi risponderà.
Mandi Tdci

Davmax

12 euro quello in plastica nera, 18 euro quello con primer pronto per essere verniciato.

CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

xkarman

aggiornamento: per i graffi sul paraurti per il momento ho usato una pasta della Arexon che avevo in casa e il risultato è ottimo (diciamo al 99% perchè ho ancora qualcosina da togliere, ma con un po' di olio di gomito ancora credo di risolvere).

Per il profilo non mi ci sono ancora messo: qualcuno sa come si smonta? (non ho ancora guardato, ma credo sia facile...ci sono viti o vitine o è ad incastro?)

Davmax

Se hai il disco di gomma piuma da mettere sul trapano puoi usarlo per far tornare l'auto splendente occhio però se lo usi fallo girare piano e non premere troppo altrimenti bruci il colore, in pratica il pezzo non deve scaldare troppo.
Il profilo del fendinebbia invece è su ad incastro, fai leva da sotto ed esce.

Ah proposito oggi una tizia mi ha temponato ero con la Fusion di mia moglie che ha 2.500 euro di danni, raga sapete che sono dei veri ladri i carrozzieri! Ho da sostituire il paraurti posteriore con relative staffe, ed il portellone, perchè paga tutto l'assicurazione altrimenti li prendevo dallo sfascia e facevo da solo... (i sensori sono salvi li smonto rimonto sul nuovo).
Ah proposito la Fusion è bella robustina!!!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

xkarman

caspita...mi spiace per il tamponamento....meno male che esistono le assicurazioni...

tanto che ci sono: dove si trova nella focus la targhetta con il codice identificativo del colore?

Davmax

CIAO!

Se non erro si trova sul montante interno di una delle due porte anteriori, aprendo la porta dovresti vedere una targhetta in basso, però i colori Talken vanno anche col nome, cioè... se non erro la tua Focus è grigio mare giusto? Dovresti trovare lo stesso identico nome.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

xkarman

perfetto...avevo trovato latarghetta, ma non capivo quale era il codice...

xkarman

Aggiornamento.
a circa due settimane dal mio danno posso dire: ho fatto un capolavoro!
non si vede più nulla, sono contentissimo.
Tutti i graffi rimovibili sono stati accuratamente eliminati con pasta abrasiva, dove invece la vernice era proprio venuta via (sul profilo del fendinebbia) ho fatto un preciso lavoro con carta abrasiva per rimuovere "lo scalino" e poi via di bomboletta...perfetto (solo un pochino più opaco dell'originale, ma bisogna andarci a vedere proprio con super attenzione).
Tra l'altro il colore l'ho preso da morgancolor come consigliato da Dikko. Non avevano esattamente il grigio mare, ma il commesso gentilissimo si è messo lì con me a cercare tra altre bombolette quella giusta e abbiamo trovato un grigio della renalut (se non ricoro male) preciso preciso....
(grazie dikko per i suggerimenti)

Davmax

Benissimo Xkarman :D:D:D !!!

Per la leggera opacità dovresti fregare col polish ma devi dargli veramente di gomito, comunque se ti soddisfa puoi anche evitare di farti venire la tendinite al gomito! ;);)
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

🡱 🡳