Link e utilità > Il Codice della Strada

Ho reagito d'impulso

(1/4) > >>

c.alessandro75:
Ciao a tutti, oggi pomeriggio mi è successo un fatto. Ero in macchina sulla tangenziale di Roma, mentre sorpassavo  (anche un po' sopra il limite) una macchina da dietro mi inizia a suonare e a fare i fari. Infastidito dalla cosa quando mi ha passato gli ho fatto il gesto come per dire "ma che vuoi?" Allora lui con un gesto mi manda a quel paese. Di riflesso al suo gesto gli mostro il dito medio. In quel momento faccio caso che ha la telecamera sul vetro posteriore.
Allora lui rallenta e mi fa passare, poi dallo specchietto ho notato che oltre alla telecamera posteriore aveva anche quella anteriore e mi scatta una foto alla targa.
In cosa posso incorrere?
Generalmente non reagisco così, ma oggi ero un po' nervoso ed ho reagito d'impulso...
Aspetto i vostri pareri.
Ciao,
Alessandro

dandan:
Ciao, se non ricordo male, il codice della strada, dice chiaramente che un veicolo non deve iniziare la fase di sorpasso se ha un altro veicolo davanti che sta a sua volta in fase di sorpasso, quindi lui non doveva suonarti e lampeggiarti standoti attaccato, ma doveva aspettare che tu rientrassi in corsia e poi sorpassare ,in ogni caso il suo comportamento e' sanzionabile perche' in una fase di sorpasso di per se' delicata, non puo' mettere pressione a chi lo precede. Visto che ha la telecamera e ha ripreso il gesto tuo, deve far visionare tutta la dinamica dall'inizio alla fine, non solo la parte che interessa a lui. Credo comunque che abbia solo voluto fare il "figo" e che e' solo un povero cretino anche se pericoloso, ma non fara' nulla.

Riccardo1.6SW:
Mah, dirti qualcosa adesso è un po' tutto sul vago...
si potrebbe dire di tutto, sicuramente che non era una pattuglia civetta perchè altrimenti ti avrebbe fermato.

Poteva essere un agente non in servizio, che però non poteva fermarti...
(premesso che dobbiamo essere grati agli agenti non in servizio ma in certi casi, sia chiaro).

oppure il gasato che ha pensato bene di farti prendere la "caga" bluffando...
 

c.alessandro75:
Bhè la "caghetta" me l'ha messa di sicuro... è da ieri che sto cercando informazioni sui possibili risvolti della faccenda.
Il reato del "dito medio" è stato depenalizzato e non è più reato penale ma rimane la sanzione civile che, a discrezione del giudice, potrebbe aggirarsi attorno a molte migliaia di euro...
Mannaggia a me e a quando ho perso il controllo!
Lo potevo far passare augurandogli di incontrare un albero, invece ero già nervoso di mio ed ho reagito male...

Riccardo1.6SW:
Mah,
io credo che ti stia fasciando la testa per niente perchè puoi sempre dire che hai reagito alle corna che ti ha fatto...
comunque non si è qualificato, poteva benissimo essere uno di quei "gasati" che vanno in giro con le telecamere
per "pararsi il sedere" in caso di incidente... ed è già tutto dire

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa