sostituzione pastiglie posteriori ford kuga 2000 4x4 cambio automatico vignale

Aperto da Fabber, 24 Aprile 2022, 12:19:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fabber

Salve a tutti e' un po' che non vengo a fare un giro sul forum perche' grandi problematiche sull'auto non ne ho avute.
Arrivo al dunque.(premetto ho cercato sul forum in generale ma una vera procedura completa dall'inizio alla fine non l'ho trovata per il mio modello di auto)
Devo sostituire le pastiglie posteriori della mia kuga. Ho gia' avuto esperienza con wolkswagen golf e ford focus sulla sostituzione delle pastiglie anteriori e posteriori sostituendole da me' senza nessuna problematica o difficolta'. Qui il problema cambia purtroppo su questo modello c'e il freno di stazionamento elettronico o EPB. ho gia' guardato vari video e letto altre discussioni in merito ma non sono riuscito a capire se i pistoncini del freno posteriore bisogna lostesso arretrarli elettronicamente(poi fare il cambio pastiglie e arretrare il pistoncino con apposito attrezzo) o farli arretrare tramite diagnostica nonostante il freno di stazionamento sia disattivato, o procedura manuale se esiste. dunque vi chiedo una procedura standard soprattutto per il discorso dell'EPB.premetto kuga 4x4 awd cambio automatico. sculsate la lungaggine del topic. Grazie a tutti per una risposta. Scusate mi sono dimenticato nel frattempo di chiedervi un'altra cosa riferendomi alle pastiglie da sostituire. Che voi sappiate (ho gia' guardato smontando la ruota ma non ho visto nessun contatto per l'usura pastiglie). le pastiglie da sostituire sono con segnalatore acustico di usura oppure no???(il contatto non c'e'.ho guardato nei vari siti e parlano di sensore di usura senza contatto ) puo' essere il mio caso???.Grazie della risposta.
Salve ragazzi sono riuscito a trovare la soluzione per lo sblocco del freno elettronico EPB per poi fare la sostituzione delle pastiglie senza troppi fronzoli.la procedura non necessita di niente in particolare si puo' fare manualmente dall'interno dell'autovettura facendo una sequenza apposita che manda l'auto in assistenza per cambio pastiglie , nel mio caso posteriori.il fatto di questo post era piu' che altro per il mio modello che nel forum non ho trovato nulla riferito per la sostituzione del cambio pastiglie.
Dato che immagino che questa procedura(molto semplice) sara' gia' scritta nel forum , lostesso io ve la descrivero' piu' che altro per il mio modello ma penso che valga per tutte le ford che hanno il freno di stazionamento elettronico.
Premessa la mia e' cambio automatico ma vale anche per cambio manuale.
UNO : mettere l'auto in modalita parking (per chi ha il cambio automatico) e disattivare il freno di stazionamento elettronico.
DUE : fare accensione del quadro comandi schiacciando una volta il bottone
TRE : schiacciare acceleratore sino in fondo e schiacciare verso il basso il pulsante del freno di stazionamento(come quando si sblocca il freno di stazionamento) contemporaneamente
QUATTRO : nello stesso tempo che tenete schiacciato acceleratore e abbassato il pulsante del freno di stazionamento spegnete il quadro comandi(con il solito pulsante che usate per l'accensione quadro comandi) ed entro 5 secondi lo riaccendete tenendo sempre premuto accelleratore e tirando leva in basso freno di stazionamento e non mollateli sino a quando compare la scritta descritta nel punto cinque
CINQUE : a questo punto sul display frontale al volante comparira' la scritta" attenzione modalita servizio freno di stazionamento" e nel quadro a orologio a destra comparira il simbolo dei freni in giallo con un punto esclamativo, e sempre sotto il display frontale comparira un quadrato giallo con all'interno il punto esclamativo. (questi rimangono attivi finche' non tornate indietro con la procedura)
SEI : a questo punto potete fare la sostituzione delle pastiglie dei freni( nel mio caso posteriore) con la solita procedura e attrezzatura idonea.
SETTE : dopo fatta la sostituzione delle pastiglie bisogna riattivare il freno elettronico.
OTTO : la procedura e' uguale a quanto scritto sopra sino al punto QUATTRO quando si inserisce la modalita service sostituzione pastiglie solo che invece di tenere premuto verso il basso il tasto del freno di stazionamento , il tasto si tira verso l'alto.
NOVE :mi raccomando nel riattivare la modalita corretta del freno di stazionamento tenete sempre premuto acceleratore e pulsante in alto fina quando non sentirete( fisicamente ad orecchio) il freno elettronico che si adattera' al nuovo spessore delle pastiglie nuove e SCOMPARIRA' la scritta" attenzione modalita service freno di stazionamento il quadrato in basso al display con punto esclamativo giallo e il simbolo dei freni con punto esclamatico nel contattore a orologio sulla destra.
Spero di essere stato esaustivo sino in fondo se ci fossero dei problemi non mi assumo nessuna responsabilita' di quanto scritto e comunque questa procedura l'ho presa da un sito molto famoso di video(avete gia' capito di cosa parlo solo che invece di mandare il link ho fatto una descrizione completa(almeno spero).chiedo ai moderatori se ho scritto qualcosa di non corretto nel rispetto del regolamento del forum di dirmelo cosi' mi ravvedero' la prossima volta. Ciao a tutti e a risentirci per una prossima avventura .

🡱 🡳