Router wifi open source

Aperto da MIchi75, 15 Luglio 2014, 19:52:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MIchi75

Ciao a tutti, volevo un parere su quale router wifi acquistare da affiancare al fast modem di Fastweb.
Il fast modem ha già il wifi integrato ma non è abbastanza potente e stabile per i dispositivi che sono collegati, insomma per farla breve vorrei qualcosa di più potente e a cui posso collegare anche un hard disk usb da usare in rete.
Poi non voglio dire fesserie ma il fast modem di Fastweb dovrebbe essere un classe g ma io vorrei una classe n, potrei così utilizzare bene anche il netgear wnce 2001 2,4G che ho collegato al decoder sky per usufruire dell'on demand.
Ho trovato un bel sito dove si parla di router che possono essere diciamo taroccati nel firmware e che così potrebbero essere sfruttati al max delle loro potenzialità divenedo quasi router semi professionali, il link è il seguente:
http://www.myopenrouter.com/
Poi volevo anche chiedere se è realmente utile un router dual band oppure non avendo apparecchi che sfruttano la 5G sarebbe inutile?
Ringrazio tutti per l'aiuto e confido nella vostra esperienza.

Vadocomeundiavolo

Quando avevo il tuo problema con fastweb ho risolto con un airportexpres.
Ci puoi collegare 10 apparecchi contemporaneamente una stampante e renderla wifi e un amplificatore e mandare la musica senza fili.
Per me ottimo.
Oltre ad essere piccolo e da viaggio.   
Arteon Shooting Brake R



oᄊム尺

Se non ricordo male nel modem di fastweb ti ci puoi attaccare con solo 3 utenze, siano via cavo o wifi.
Io a febbraio dell'anno scorso ho preso questo e mi ci trovo bene.
Sul fatto del 5 Ghz, il mio Galaxy Nexus (telefono uscito oramai quasi 3 anni fa) si collega sia in 2,4 che in 5 Ghz.
Fino ad ora (sgrat sgrat) mi ci trovo bene e collegati ci sono: via cavo il pc e il raspberry, via wifi 3 telefoni ed un tablet. ;)

MIchi75


luckya

#4
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

MIchi75

No avevo un linksys wrt54gc ma non era compatibile e alla fine mi ha anche abbandonato, non funzionava più, forse un surriscaldamento o sbalzi di tensione ed è volato via a miglior vita.
A quel punto ho chiesto a Fastweb che mi ha dato il fast modem con wifi integrato.
Ora vorrei spegnere il wifi di fastweb (scarse prestazioni) e collegarci un mio router wifi.
Sul decoder sky ho wnce2001 che dovrebbe andare bene anche se soffre l'intenso traffico a cui l'on demand lo sottopone.
Quindi sono alla ricerca di un buon router veloce ed affidabile, spesa minima massima resa.
Avevo visto questo wnr3500l v2 sembra promettere bene ma le release dei firmware di terze parti sono ancora acerbe e non si sa ancora se verranno migliorate.
Diciamo sono in un vicolo cieco, su google non riesco a trovare info utili in italiano.

luckya

Non ho una enorme esperienza in fatto di router.
Nella scelta del WiFi repeater che sto usando mi sono affidato al sistemista aziendale.
Secondo lui a livello consumer i Netgear sono più affidabili di molti altri.
Io uso un router D-Link ma solo perché è uno dei pochi che integra un modem 4G (sono digital divided) dotato di due antenne esterne. Mi trovo bene ma ha un wifi abbastanza penoso oltre a infastidirmi i pannelli di configurazione scarni e la lentezza di registrazione sulla rete. Ho visto altri D-Link e il pannello di controllo, simile al mio, non mi ha fatto impazzire.
Al contrario, seguendo i consigli del sistemista, ho preso il WiFi repeater della Netgear che si è praticamente configurato da solo tramite WPS, ha un'ottima copertura, un'ottima stabilità della connessione e non si è mai bloccato (come invece ho letto di altre marche).
Credo che allo stesso modo i router Netgear possano essere altrettanto affidabili. Ovviamente costano un po' di più  degli altri.

In ufficio abbiamo dei dispositivi ZyXEL ma è roba che costa 500 euro a pezzo ... ovviamente non perdono un colpo.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

MIchi75

Mi sto orientando su un Netgear, hanno diversi firmware open source.
WNR2000 o WNR3500L

🡱 🡳