Pianificazione percorsi gps da pc

Aperto da Vadocomeundiavolo, 15 Marzo 2015, 17:30:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

Questo discorso è riferito solo ai gps che si possono collegare al pc e che hanno la possibilità di memorizzare i percorsi e registrare le tracce.

Percorso,è l'itinerario che abbiamo programmato precdentemente,ma che ancora non abbiamo effettuato.

Traccia,è un percorso che abbiamo già effettuato e il gps ha memorizzato tutti i punti con le altimetrie e le velocità effettive.

Per programmare i percorsi ci sono vari software,tra cui google map,che vanno bene per la maggior parte dei gps.
Basta creare i percorsi nel formato giusto del nostro gps.
Solo Garmin ha un software proprietario,base camp,che ci da la possibilità di gestire al meglio le tracce e i percorsi.
Per esempio i gps calcolano i tempi di percorrenza in base al tipo di strada e alla velocità che si può mantenere.
In autostrada hanno una velocità di movimento di 108 km/h,questa si può modificare.
Possiamo scegliere il tipo di mezzo,cammion,taxi,moto ecc,e in base alle dimensioni ci crea il percorso più adatto.
Altro vantaggio dei gps garmin ,è quello di poter utilizzare tra i 100 e i 1000 POI,punti di via.
I vari tom tom ,non arrivano a 40.
Questo comporta che se creo un percorso con più di 40 poi,il gps non è in grado di gestirli e gli ultimi non li considera,creando un percorso diverso da quello che volevamo.
Se si salta un poi,il gps ricalcola finche non si passi sul punto programmato,garmin da la possibilità di andare oltre.

Ma sopratutto ci da la possibilità di gestire le tracce.

Questo è il percorso che ho creato per il mio prossimo viaggio verso Roma.
Creato con 4 POI.
Il secondo è sul confine austriaco.
Mi serve per sapere durante il viaggio quanto manca,km e tempo,prima di dover comprare la vignetta.
Il secondo sul confine italiano,mi serve per sapere quanto manca per fare l'ultimo rifornimento a buon mercato.



Possiamo stamparci anche le varie deviazioni per avere un road book.


Comodo salire in auto accendere il gps e richiamare il percorso preparato comodamente sul pc e partire.

Adesso veniamo,alle tracce.
Questo è un mio piccolo archivio,dei viaggi effettuati.


Apriamone uno.



Adesso posso vedere la strada che ho effettivamente percorso.
L'altimetria e la velocità effettiva in ogni punto.


Queste tracce possono essere inviate via email a chiunque e condividere i propri viaggi.
Si puo creare un percorso e condividerlo con gli amici,in modo che tutti abbiano lo stesso percorso prima di partire insieme.
Si possono scaricare percorsi gia fatti,con tutti i punti ristoro consigliati e dove sono state effettuate le foto,dai vari siti di turismo.

C'è ancora molto da spiegare,ma per il momento mi fermo qui.

Domande?
Curiosità?
Arteon Shooting Brake R



ICEMAN

#1
Ma ogni tanto ci vai al lavoro????
[emoji3][emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1]

Inviato dal mio BLOOM
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Vadocomeundiavolo

Inizio domani pomeriggio.
Sono 10 anni che uso gps e sw vari.
Per me è un hobby. 
Arteon Shooting Brake R



ICEMAN

Ma si certo....

Inviato dal mio BLOOM

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

un ottima iniziativa ;) ;) ;) ;).............................peccato che sono talmente ottuso che non ci ho capito un bel niente :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_redface: :icon_redface: :icon_redface:
comunque io una domanda l'avrei, perchè non fai una videospiegazione di come si usa? ;) ;) :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_lol: :icon_lol:
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vadocomeundiavolo

Sul tubo è pieno di tudorial.
Basta cercare base camp.

Cos'è che non hai capito?
Sicuramente mi sono spiegato male.

Arteon Shooting Brake R



macteo

Interessante, non sapevo di tutte queste funzioni.

Io sono pigro da quando ho preso la cmax nel 2008 con il navi integrato metto la destinazione e via (non si possono gestire nemmeno i POI!)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Vadocomeundiavolo

#7
Quando vi dico che i gps seri sono un altra cosa non mi credete.

Si possono personalizzare in mille modi.

Oltre ai velox , sorpassometri e tudor.
Possiamo mettere tutti i centri assistenza Ford con il numero di tel.
In caso di necessità chiamare il più vicino o tutti i distributori gpl.

Si possono gestire le mappe.
Se nel gps non entrano tutte, ci carico solo quelle della zona che mi interessa.
O se vado in usa , mi carico solo quelle e noleggio un auto.
Arteon Shooting Brake R



macteo

io non ho mai detto il contrario ;)
i centri ford e i distributori, almeno quelli, ci sono anche su quello integrato
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Vadocomeundiavolo

 Se hai due auto di due marchi diversi,lo sposti e hai i centri assistnza di entrambi.
Su quello di un amico avvocato,ho inserito tutti i tribunali italiani.
Sul mio ho tutti gli autolavaggi a gettoni in italia.
Puoi metterci di tutto.
Arteon Shooting Brake R



macteo

sarà che non ne sento l'esigenza, però sicuramente è comodo
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


🡱 🡳