Focus 1.8 tdci 115 - Vuoti in accelerazione

Aperto da paky87, 15 Febbraio 2017, 09:59:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paky87

Buongiorno, vi scrivo perchè non riesco a venirne a capo di questo problema. In pratica in accelerazione, soprattutto di 4 e 5 marcia, tra i 2000 - 3000 giri la macchina ha dei vuoti evidenti dalla durata di uno 1-2 secondi. Col manometro vedo che la pressione della turbina scende e risale. Superato i 3000 giri va normale. Questo difetto lo fa solo quando accelero tutto mentre se vado gradualmente non si manifesta nulla. Con la diagnosi in movimento questo difetto è provocato dal fatto che la turbina supera 1,5 bar e il Map taglia la potenza. Ho controllato e cambiato il map, i sensori sulla testata e ho controllato tutto il sistema di depressione. Cosa potrebbe essere???

c.alessandro75

La geometria variabile funziona bene? Hai provato a verificare che l'attuatore si muova?
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

paky87

Anche quello verificato. Scende liberamente.

paky87


Fofo74

in tanto aggiorna il tuo profilo ;)

ora partiamo da un punto certo cioè:

dai una pulita a tutto (sensori , ic ecc) controlla che tutto funzioni bene (cioè tubi e tutto il sistema non presentino problemi , crepe sui tubi ,tubi inestati male ecc) pulisci anche i rele ed i fusibili sia nella gem (dentro la macchina ) che nel vano motore con connettori annessi



Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

paky87

Ho provveduto ad aggiornare il profilo. Comunque il sistema sembra che non abbia perdite. Ho sostituito anche i tubi. Le elettrovalvole le ho cambiate e ricambiate, ho cambiato anche il sensore map della turbina. L'asticina che apre e chiude la geometria scende libera. Veramente non ne sto uscendo a capo. Che consigli di verificare? :(

c.alessandro75

E' un'opzione costosa, ma forse ti potrebbe aiutare una diagnosi da un pompista. Per verificare se in forte accelerazione non ci siano dei vuoti nel pompaggio del carburante
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

focus_love

Tra i sensori, controllato anche il MAF (debimetro)?
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Fofo74

guarda il sensore che sta sulla testata del motore il sensore di che colere è? tipo nero (vecchio) tipo grigio (nuovo) sembrano i sintomi di quando non funziona

se fai un test del quadro strumenti ci sono errori?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

paky87

#9
Il debimetro ho provveduto a pulirlo. Il sensore è grigio e non ci sono errori. Come scritto su l'unico errore che da in diagnosi fatta in movimento è che la turbina fa picchi alti e il sensore map stacca la potenza. il map è il sensore che sta sul duomo lato guida giusto? Ma il sensore  che sta inserito nell'intercooler invece che funzione ha?

Fofo74

#10
map si è quello
allora il sensore che sta nel ic misura la pressione dell'aria

il problema se la turbina va troppo sopra vuol dire che viene comandata male , o sono i comandi che stanno sulla testata (le valvole con i relativi tubi) o l'asticella che comanda la turbina
in pratica dovresti avere un problema sulla giometria variabile

fai un altro controllo a memoria fra il motore e il filtro aria troverai un tubo che si sdoppia con un "t" di plastica verifica che sia collegato bene e che non presenti crepe

vedi qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=7625.msg142853#msg142853
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Gio66

Ragazzi, vorrei un Vs parere, avendo avuto problemi di potenza, ho deciso di intervenire con la pulizia del debimetro ma......, all'apertura del cofano ho trovato il tubicino indicato nella foto, "staccato" dal connettore. Ora sarei curioso di sapere se secondo Voi, il ripristino della potenza sia stato ottenuto più per la pulizia del debimetro o per la riconnessione del tubicino? Grazie! 

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

paky87

Ragazzi ho momentaneamente risolto con qualcosa che apparentemente non centra nulla con il sistema di depressione. Ho staccato l'interruttore che sta sul pedale della frizione lasciandolo sempre aperto e la macchina stranamente va bene. Adesso sale senza singhiozzi ed è ritornata come prima. Non ho capito bene a cosa serve quell'interruttore ma come mi hanno spiegato risulta che ho il pedale frizione sempre giù e così ho aumentato l'anticipo. Adesso devo provare a cambiare quell'interruttore e se non risolvo devo capire quell'interruttore a cosa è collegato.

🡱 🡳