Mondeo 2.0 SW tdci del 2006 e motore che perde spunto (fino al riavvio)

Aperto da Boomer, 28 Ottobre 2019, 19:19:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Boomer

Ciao a tutti.
La Mondeo è un 2.0 SW tdci del 2006.
Premetto che nell'ultimo anno l'ho usata molto raramente, avendo a disposizione un mezzo aziendale. Anche per questo motivo prima di portarla in officina volevo capire dove potrebbe andare a parare la cosa.
Da qualche tempo però fa delle cose molto strane.
In pratica, senza nessun preavviso, il motore perde lo spunto.
Faccio un esempio: sto andando tranquillo da mezz'ora, poi arrivo allo stop, riparto, e mi accorgo che il motore va su di giri lentamente, non dico tirando indietro, ma come i vecchi diesel di una volta, senza turbo. In effetti è come se il turbo non entrasse in funzione.
A questo punto accosto, spengo, riavvio, e tutto si sistema, almeno per un po'. E' come se si resettasse qualcosa.
Questo scherzetto può farmelo 2-3 volte in 10 minuti come anche 0 in un'ora. Nessuna spia che si accende.
Aggiungo questo: la mia Mondeo è sempre stata molto fumosa; quando si verifica il problema, la fumosità sparisce.
Aggiungo anche questo: quando si verifica il problema, quando spengo il motore la ventola del radiatore continua a girare a manetta; a questo punto riaccendo il motore e lo spengo, così facendo anche la ventola si spegne.
EGR? qualche sensore in tilt? Qualche ipotesi?
Grazie e ciao.
Boomer

valy71

dico la mia visto che l'hai usata poco prova a fare il reset staccando la batteria per un po poi vai e fai qualche tiratina nel senso vai un po su di giri col motore e poi ce un altra cosa anche se e stata ferma i filtri e olio sonno ok? perché l'olio anche se l'auto sta ferma invecchia   

Boomer

Ciao, il problema era cominciato poco prima che la mettessi a riposo. Filtri e olio ok. Reset con distacco batteria fatto.

ernesto

occorre per prima cosa fare una diagnosi, per poi iniziare a parlare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Boomer

Citazione di: ernesto il 29 Ottobre 2019, 07:43:54
occorre per prima cosa fare una diagnosi, per poi iniziare a parlare

Va bene anche uno di quegli apparecchietti OBD-II che si trovano in commercio? Ne ho uno a disposizione
(l'ho usato una sola volta, ma, ovviamente, quella volta il motore non ha dato problemi...)

vincmass

certo che va bene. se è col cavo e non bluetooth, ancora meglio.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Boomer

É uno scatolino che si attacca direttamente alla presa e si collega in wifi allo smartphone. Nei prossimi giorni lo attacco e vi aggiorno.

Boomer

Ho fatto la diagnosi con lo scatolino.
Quando il motore funziona regolarmente non rileva alcun errore.
Viceversa, se faccio la lettura quando il motore entra nello stato di malfunzionamento mi segnala subito quanto segue:
P1288
(ECU: 10)
Stato: TEmporaneo
OBDII: Cylinder Head Temp Sensor Out of Self Test Range
A questo punto mi sono anche accorto che l'indicatore della temperatura va a zero.

Come sempre, spengo, riaccendo, e tutto torna a funzionare come prima (e l'errore sparisce).
Sembrerebbe che un sensore di temperatura sia malfunzionante.

Ho cercato in rete. Da quel che ho capito, a fronte del surriscaldamento del motore, il sensore mette il motore in protezione disabilitando alternativamente gli iniettori finchè la temperatura non scende.
Ora, poichè da quel che ho visto la temperatura è sempre regolare, e quando comunque spengo e riaccendo il problema scompare, sarei portato a pensare che il sensore va in tilt, la centralina  si accorge, e nel dubbio mette il motore in protezione.

Cosa ne dite?


vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

Cause possibili Termostato errato Motore surriscaldato Basso livello del liquido di raffreddamento del motore Sensore di temperatura della testata (CHT) difettoso Il cablaggio del sensore della temperatura della testata (CHT) è aperto o in corto Collegamento elettrico del circuito del sensore della temperatura della testata (CHT) scadente

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳