Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Strana erogazione

Aperto da ROPER, 07 Gennaio 2014, 12:37:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ROPER

Ciao, da un pò di giorni ho notato che quando inizio a camminare, arrivato intorno ai 2000/2500 giri ho la netta sensazione che come ad un certo punto gli manca gasolio, però se spingo sul pedale va tranquillamente ha tutta la sua grinta e tira benissimo, ho controllato i vari manicotti e sembrerebbero tutto ok, in forma molto leggera ma è come quando si rompe il manicotto della turbina, che ne pensate :icon_question: :icon_question:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

stesso " difetto " che fà la mia...da sempre...in pratica se mantengo fermo il piede sull'acceleratore è come se si  " puntasse "...come se gli mancasse gasolio...da sempre ho imputato questo difetto all'egr...però ultimamente con l'aggiunta dell'acetone sembra andare meglio...
stamane ad esempio a freddo è partita meglio...non vorrei sbilanciarmi ( anche perchè ci credo poco che una minima percentuale di acetone possa far andare meglio l'auto ) ma la cura acetone sembrerebbe funzionare.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

Citazione di: iceman il 07 Gennaio 2014, 12:48:06
stesso " difetto " che fà la mia...da sempre...in pratica se mantengo fermo il piede sull'acceleratore è come se si  " puntasse "...come se gli mancasse gasolio...da sempre ho imputato questo difetto all'egr...però ultimamente con l'aggiunta dell'acetone sembra andare meglio...
stamane ad esempio a freddo è partita meglio...non vorrei sbilanciarmi ( anche perchè ci credo poco che una minima percentuale di acetone possa far andare meglio l'auto ) ma la cura acetone sembrerebbe funzionare.
Si ma la cosa strana è che non l'ha mai fatto, e le auto (lo sai anche tu) quando c'è qualcosa di strano le notiamo subito è come un graffio che per esempio non c'era, la tua che lo fa da sempre diciamo che ormai è un'abitudine.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

albè...ma l'interfaccia obd ce l'hai ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

 in diagnosi magari usciva qualcosa...oppure potrebbe essere solo gasolio scarso...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

Citazione di: iceman il 07 Gennaio 2014, 13:05:19
in diagnosi magari usciva qualcosa...oppure potrebbe essere solo gasolio scarso...
Devo andare in Ford ?
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

albè...li ti fanno pagare...

se ti và di fare un giretto dalle mie parti...sono a completa disposizione...( sò sempre disoccupato...:( )
:)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

È che si fà?

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

Alberto.,.il mio telefono lo hai...la mia disponibilita pure.....:)

Inviato dal mio GT-S6310N utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

Citazione di: iceman il 07 Gennaio 2014, 21:13:10
Alberto.,.il mio telefono lo hai...la mia disponibilita pure.....:)

Inviato dal mio GT-S6310N utilizzando Tapatalk


Grazie.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ernesto

quanti km ha la tua egr, perchè hai il problema propio ai giri intermedi, noti fumo? perchè oltre alla egr mi verrebbe il sensore di pressione gasolio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

Se quando hanno rifatto il motore non l'hanno toccata 144mila altrimenti 50mila, si quando la tiro fa fumo

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ernesto

allora, è ancora più probabile che la egr ti rimanga aperta,  vai da ice a fare una diagnosi,( ma prima passa a pagare il tiket :yahoooooo: :yahoooooo: :yahoooooo: :yahoooooo:).
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

con forscan puoi vedere la percentuale di apertura egr...proprio ieri monitoravo la mia...al minimo 75%...poi mano mano che acceleri và chiudendosi...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

IRON72

chiudetela e risolvete tutto , poi correndo si puliscono anche i condotti di asporazione  ;)

ernesto

Citazione di: IRON72 il 11 Gennaio 2014, 23:18:59
chiudetela e risolvete tutto , poi correndo si puliscono anche i condotti di asporazione  ;)
non sono affatto d'accordo, se c'è, vi è un buon motivo, potrei essere concorde solo se la valvola è del tipo pneumatico, se è elettro comandata dalla pcm puliscila o sostituiscila a seconda di come sta messa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

Quanto apprezzo questa tua affermazione

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

Citazionese c'è, vi è un buon motivo

se ti riferisci alla valvola egr: il motivo per cui l'hanno messa è rientrare nelle normative euro 4/5...ma questo lo sai bene...

però...per chiunque capisca un minimo di meccanica,fisica,chimica e quant'altro...vi faccio un esempio...con l'egr in funzione è come se chiunque di noi invece di respirare aria pulita...aspirasse aria da un palloncino gonfiato precedentemente...

l'egr in pratica rimette in aspirazione una parte ( che decide la centralina ) di gas combusti/esausti per evitare che gli stessi vadano in atmosfera...ora è ovvio che nei cilindri non entra solo aria pulita e ricca di ossigeno...ma miscelata con gas poverissimi di ossigeno...ovvio che il motore per forza di cose non può rendere al 100%
quindi teoricamente escludendo l'egr l'auto DEVE per forza andare meglio...il problema nasce quando la centralina capisce che l'egr non stà funzionando come si deve...e magari compensa in altro modo...che sò parzializzando un qualche elemento...
la cosa migliore sarebbe escluderla anche elettronicamente...
quì uno schema...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

Citazione di: iceman il 12 Gennaio 2014, 12:46:22
se ti riferisci alla valvola egr: il motivo per cui l'hanno messa è rientrare nelle normative euro 4/5...ma questo lo sai bene...

però...per chiunque capisca un minimo di meccanica,fisica,chimica e quant'altro...vi faccio un esempio...con l'egr in funzione è come se chiunque di noi invece di respirare aria pulita...aspirasse aria da un palloncino gonfiato precedentemente...

l'egr in pratica rimette in aspirazione una parte ( che decide la centralina ) di gas combusti/esausti per evitare che gli stessi vadano in atmosfera...ora è ovvio che nei cilindri non entra solo aria pulita e ricca di ossigeno...ma miscelata con gas poverissimi di ossigeno...ovvio che il motore per forza di cose non può rendere al 100%
quindi teoricamente escludendo l'egr l'auto DEVE per forza andare meglio...il problema nasce quando la centralina capisce che l'egr non stà funzionando come si deve...e magari compensa in altro modo...che sò parzializzando un qualche elemento...
la cosa migliore sarebbe escluderla anche elettronicamente...
quì uno schema...

ice, quello che hai postato, lo so, e lo tengo presente, ma so, come sapete tutti, se avete letto ciò che ho già postato, che gli attuali motori con egr eletronica, sono nati progettati con essa, di fatti hanno uno scambiatore di calore che elimina il problema dei gas caldi che inefficiano il rendimendo del motore, di fatti viene comandata dalla centralina che la apre anche parzialmente, lo si evince dalle foto da te fatte su forscan dove apre anche solo del 20% e la chiude quando il motore è ad altri regìmi, è un dato di fatto che influisce sul rendimento termico del motore, quindi un utilizzo minore delle candelette che intervengono a motore freddo e che se lavorano parecchio hanno maggiori probabilità di bruciarsi eppoi so c@zzi quando le vai a sostituire, è ovvio che quando un motore è a regime di temperatura, consuma meno quindi prima ci arriva e meglio è, questo e per quello che riguarda le prestazioni, per quanto riguarda l'inquinamento, con la egr si inquina di meno, questo teoricamente.
la egr per la euro 2 che era di tipo pneumatico apriva e chiudeva on/off, in oltre i gas di scarico non erano raffreddati da uno scambiatore di calore, in oltre le candelette sulle euro 2 non avevano la funzione delle candelette montate dalle euro 3 in poi, ossia quella di rimanere accese anche dopo l'accenzione dell'unità, in modo da migliorare la combustione fino a quanto l'unità non avesse raggiunto le temperature d'esercizio, quindi, una volta fatto il dovere dell'avviamento si spegnevano e basta. quindi ogni volta che si apriva, entrava una sporta di gas incandescenti che peggioravano la combustione, il rendimento, le prestazioni; tanto è vero che dopo l'omologa, le vetture fiat euro 2  che uscivano dalla fabbrica avevano una sfera nel tubicino della depressione atto a non far lavorare la egr
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

Citazione di: ernesto il 12 Gennaio 2014, 00:52:23
puliscila o sostituiscila a seconda di come sta messa
esiste una guida per la Mondeo?
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

IRON72

allora tutte quelle chiuse fino a ora sia su auto che furgoni che camion i motori hanno ringraziato, logico che se cè un controllo di sistema che taglia la potenza non ci sono i benefici, e allora non si flangia ma si elimina il controllo in PDF ,ma su auto fino al 2007 tipo le ford si riesce ad avere migliorie di prestazioni ( e non poche)


ROPER

Citazione di: IRON72 il 12 Gennaio 2014, 14:17:25
allora tutte quelle chiuse fino a ora sia su auto che furgoni che camion i motori hanno ringraziato, logico che se cè un controllo di sistema che taglia la potenza non ci sono i benefici, e allora non si flangia ma si elimina il controllo in PDF ,ma su auto fino al 2007 tipo le ford si riesce ad avere migliorie di prestazioni ( e non poche)


Io ancora non ho capito se, sulla mia conviene chiuderla o eventualmente pulirla  :icon_surprised:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ernesto

Citazione di: roper il 12 Gennaio 2014, 13:41:34
esiste una guida per la Mondeo?
questa è la guida fatta in peugeot, la nostra è la stessa, solitamente si trova sul retro del motore ossia sotto la griglia del tergicristallo, va staccata la presa elettrica, va  staccata dallo scambiatore, (se stacchi solo la egr non fuoriesce l'acqua), vanno levate 2 viti che la tengono ferma al blocco motore ed in questo modo la levi tutta, se invece vuoi levare la parte soprastante, basta che sviti solo le tre viti sul supporto di plastica nero
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

Citazione di: ernesto il 12 Gennaio 2014, 14:28:22
questa è la guida fatta in peugeot, la nostra è la stessa, solitamente si trova sul retro del motore ossia sotto la griglia del tergicristallo, va staccata la presa elettrica, va  staccata dallo scambiatore, (se stacchi solo la egr non fuoriesce l'acqua), vanno levate 2 viti che la tengono ferma al blocco motore ed in questo modo la levi tutta, se invece vuoi levare la parte soprastante, basta che sviti solo le tre viti sul supporto di plastica nero
Il link non funge.....
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

alberto...riesci a fare delle foto al tuo motore così da individuare la posizione dell'egr ???

sempre sia quella la causa del tuo problema...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

IRON72

Citazione di: roper il 12 Gennaio 2014, 14:21:20
Io ancora non ho capito se, sulla mia conviene chiuderla o eventualmente pulirla  :icon_surprised:
non vedo l'anno di immatricolazione e il tipo di motore della tua se me lo scrivi te lo dico .

IRON72

Citazione di: iceman il 12 Gennaio 2014, 14:39:33
alberto...riesci a fare delle foto al tuo motore così da individuare la posizione dell'egr ???

sempre sia quella la causa del tuo problema...
per me e lei i sintomi sono quelli quando non è piu veloce ad aprire o a chiudere ti fa i buchi in erogazione o il cosiddetto  singhiozzo  :icon_wink:

ROPER

Citazione di: IRON72 il 12 Gennaio 2014, 15:01:22
non vedo l'anno di immatricolazione e il tipo di motore della tua se me lo scrivi te lo dico .
Agosto 2004 FMBA 2000 TDCI 131CV
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

IRON72

Citazione di: roper il 12 Gennaio 2014, 15:03:38
Agosto 2004 FMBA 2000 TDCI 131CV
flangia tranquillo... il controllo di solito nelle ford parte da fine2007/2008  ;)
vedrai che risolvi il problema.
o se no smonta tutto lava con gasolio o solvente soffia tutto lubrifica e rimonta.

ROPER

Citazione di: IRON72 il 12 Gennaio 2014, 15:05:58
flangia tranquillo... il controllo di solito nelle ford parte da fine2007/2008  ;)
vedrai che risolvi il problema.
o se no smonta tutto lava con gasolio o solvente soffia tutto lubrifica e rimonta.
;) ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

come per il problema di michi75...nessuno di noi è sicuro che sia l'egr il problema...io prima di confondermi le idee con supposizioni farei una diagnosi...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

IRON72

ICEMAN non li vedi i buchi in erogazione con la diagniosi hehehe e manco il singhiozzo  :icon_smile:

IRON72


🡱 🡳