Chiusura o bypass valvola egr?

Aperto da tiamodaniela, 28 Ottobre 2015, 19:46:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tiamodaniela

Buona sera a tutti, ho una Fusion 1.4 tdci del 2004 con 270.000 km. Da quando l'ho presa (ad aprile scorso) ho notato che questa auto non ha ripresa, è veramente morta, l'unico modo per farla andare è tirare le marce.
Ho letto in vari siti internet che di solito il problema della ripresa è dato dalla suddetta valvola egr. Mi chiedevo, è possibile eliminarla oppure bypassarla in qualche modo? Chi lo ha già fatto? Grazie

antys86

#1
Tutto è possibile! Se l'egr funziona correttamente quando acceleri si chiude da sola. Poiché hai un auto del 2004 dovresti montare l'egr pneumatica e non elettrica, questa oltre ad essere meno reattiva e prestante di quella elettrica tende a rivinarsi di più. Ti consiglio di sostituirla e non tapparla per non alterare i consumi dell'auto e per non inquinare di più. Quella pneumatica nuova costa meno di 80 euro oppure se hai un po' di manualità puoi provare a pulire la tua smontandola pezzo per pezzo.
La scarsa ripresa a quanti giri motore ed in che marcia la avverti?
La scarsa ripresa può essere imputabile a vari fattori non solo l'egr, considera pure che ha 270mila km alle spalle.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Ronny

ciao la prima cosa è controllare se hai errori in centralina,dopodichè se non risulta nulla si entra nel campo delle ipotesi e delle prove
potrebbe essere sporcizia nel circuito alimentazione, la valvola egr,la turbina o ciò che la comanda,il maf, tagliando da fare..ecc ecc ;)



tiamodaniela

La scarsa ripresa (e scarsa è dire poco, si può proprio dire che la macchina non da segni di vita) la avverto quando scendo sotto i 1500 giri e riaccelero, in qualsiasi marcia. Ho provato un renault 1.5 dci, e ho fatto la stessa prova. In 5^ sono sceso sotto i 1500 giri e ho accelerato, la macchina ha risposto bene. Se lo faccio con la mia, la mia macchina non mi risponde, mi costringe a scalare marcia. Non vi dico sorpassare che impresa. In allungo invece non ha nessun problema, e se tiro le marce va anche bene.
Quanto potrebbe chiedermi un elettrauto per leggermi la centralina, per rilevare eventuali problemi?

antys86

#4
Sotto i 1500 non è che ci sia tutta sta ripresa, di certo una pulizia degli iniettori può aiutare. Considerando i km, l'egr ed il relativo sistema di comando ti consiglio di pulirli per bene indipendentemente dal problema. Leggere eventuali errori in centralina puoi trovare quello onesto che non si prende nulla come anche quello bast@@@o che si frega 20 30 euro. Piuttosto  compra un lettore cinese che costa al massimo 20 euro e te la leggi da solo. Se poi sei nella mia zona ti faccio una lettura io.. Che sei tu ti faccio 100 euro..  Ahah

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Ronny

Citazione di: antys86 il 31 Ottobre 2015, 00:03:50
Leggere eventuali errori in centralina puoi trovare quello onesto che non si prende nulla come anche quello bast@@@o che si frega 20 30 euro.

con tutto il rispetto ma i professionisti che ti offrono una prestazione con relativi strumenti professionali vanno pagati,mica stanno li a fare i favori alla gente con quello che costa l'attrezzatura e le tasse..se poi è il meccanico di fiducia e sa che gli lascerai la macchina per ripararla chiaro che se vuole lo fa gratis  ;)

altrimenti come suggerito uno se è in grado si attrezza e i lavori se li fa da solo..  :icon_cheesygrin:



antys86

Se si parla di leggere semplicemente gli errori non serve chissà quale attrezzatura se poi parli di attrezzature con funzioni specifiche è un altro conto. Quando ancora non avevo il lettore obd andavo nell'officina ford a bari e per leggere gli errori non si pagavano mai!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳