Perdita liquido refigerante

Aperto da Mauro, 31 Gennaio 2018, 17:10:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mauro

Buonasera a tutti,
e' parecchio che sono assente dal forum, ma si sa quando tutto va bene, non si vanno a cercare soluzioni.

Ho portato la mia Bmax 1.0 titanium del 2013 per il tagliando (sono a 68.000 km) all'officina del concessionario ford di Genova.
Appena aperto il cofano, viene notata la vaschetta del liquido refrigerante quasi vuota.
Messa l'auto sul ponte, si nota una macchia dovuta al liquido che fuoriesce.

Un paio d'ore fa mi chiama l'officina dicendo che il problema è serio, c'è un trasudamento del liquido da qualche parte e che quindi devo lasciare la macchina in officina per un paio di giorni e preventivano una spesa di circa 1.000 euro. (Devono smontare qualsoa dal blocco motore )
Ne spendo 470 stasera solo per il tagliando.

E' successo a qualcun altro ?
Consigli ?
Vado a farmi fare un preventivo da un officina non autorizzata ?

Non so che pesci pigliare ...
Sinceramente non mi sarei mai aspettato di dover spendere 1.500 euro per la macchina.

PS
Io sono uno dei fortunati che circa 10 anni fa dovette spendere 1.800 euro :hurted: per cambiare il volano alla Focus 1.8 Tdci   a circa 90.000 km

vincmass

se non sai cosa devono smontare dal blocco motore come fai a farti fare un preventivo da qualche altra officina?
Fatti dire di preciso cosa devono smontare se puoi, pompa acqua, scambiatore di calore, bohh..
Certo è che queste macchine moderne, fanno sempre più pena come affidabilità.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Mauro

#2
Vedi, la cosa che mi ha lasciato perplesso e che mi ha fatto scrivere qui nel forum è proprio questa.
Mi hanno preventivato circa 1.000 euro per il lavoro, ma non sanno assolutamente dove possa essere la perdita.
Mi hanno solo detto che c'è questa fantomatica trasudazione dal motore e che per sapere di più devono smontare.
2 giorni di fermo macchina e 1.000 euro .....

Mah !!!!

ale641

#3
Mauro, puoi dirci come è andata a finire la tua perdita? ho un problema simile sulla 1.5 tdci, vaschetta vuota e un trasudo lato cinghie. Io sono a 100mila km, da poco fuori garanzia.

Mauro

Ciao Ale641,
scusa per il ritardo, ma non avevo alert sul post del forum e mi sono svanito.
Nulla di fatto, controllo la vaschetta del liquido ogni sabato e il livello è sempre uguale da 2 mesi a questa parte.
Ho acquistato una bottiglia di liquido di scorta che tengo sempre in auto.

Per ora vado avanti così

ale641

#5
Buon per te  ;), per una volta un pò di fortuna non guasta, nel mio caso invece il meccanico dice che la perdita è causata dall'alloggiamento valvola termostatica, il famoso pezzo di plastica a vita limitata che monta anche la fiesta. Solo che nella b-max è difficile da raggiungere, bisogna smontare un sacco di roba... e il conto salirà suppongo :(
La prossima settimana farà il lavoro, vi dirò. Saluti
Ale

sirio7710

ale, quello che dice il tuo meccanico a me lo hanno cambiato 2 anni fa' praticamente e' la guarnizione e il supporto della termostatica, e' un kit di plastica originale ford che a me e' costato 200 euro piu' manodopera, c'e' da smontare un po' di roba, il meccanico lo ha fatto davanti a me in poco piu' di mezz'ora e poi ha aggiunto un po' di liquido che avevo perso, il restante l'ho recuperato, filtrato e rimesso in vaschetta

Mauro

Citazione di: sirio7710 il 28 Marzo 2018, 09:01:36
e' costato 200 euro piu' manodopera, c'e' da smontare un po' di roba, il meccanico lo ha fatto davanti a me in poco piu' di mezz'ora

200 euro per un pezzo di plastica ?  :icon_eek:
Ma è grande come un paraurti spero ...    :icon_lol:
In ogni modo, 200 euro + un ora di manodopera non arrivano ai 1.000 richiesti a me.

E probabilmente quando mi hanno sparato la cifra probabile di spesa, sapevano già quale fosse il problema !!!

sirio7710

si anche io quando li ho comprati ho detto 200 euro per un kit di plastica e guarnizioni oring, originali ford, non ne trovi diversamente, o forse su qualche sito vendita online particolare, che non conosco, probabile tedesco

ale641

Lavoro fatto, 200 euro in tutto, evidentemente il pezzo commerciale è stato di facile reperimento. Purtroppo invece il trasudo lato cinghie è olio, ovvimente tutto un'altro problema e ci dovrò far mettere mani subito perchè comincia a gocciare. Qui si che sono cavoli, c'è sporco già ad altezza albero camme, ma non si capisce da dove viene, ci sono plastiche e coperchi ovunque, ci sarà da smontare... :hurted:

🡱 🡳