dpf o fap

Aperto da rosarios, 02 Giugno 2010, 00:07:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rosarios

salve a tutti, vorrei sapere se sulla mia cmax 1800 115cv del 2006 è montato il fap o dpf
grazie

27 Rosso

La tua auto monta il fap,come tutti i motori del gruppo PSA ,peugeot , citroen.
se vuoi approfondire la cosa ,dai una lettura qui.http://www.wroar.net/pages/fap-dpf.html

rosarios

dubbio risolto, il 1800 116cv non monta filtro anti particolato, solo il 1600 110cv

27 Rosso

Citazione di: rosarios il 02 Giugno 2010, 10:39:37
dubbio risolto, il 1800 116cv non monta filtro anti particolato, solo il 1600 110cv

Scusa Rosarios,non avevo visto che parlavi del 1.8,credevo volessi sapere che tipo di filtro montasse.D'altronde mi ero appena svegliato. :)

fabio.105

Citazione di: 27 Rosso il 02 Giugno 2010, 08:12:09
La tua auto monta il fap,come tutti i motori del gruppo PSA ,peugeot , citroen.
se vuoi approfondire la cosa ,dai una lettura qui.http://www.wroar.net/pages/fap-dpf.html
Scusa ... ???
magari mi sbaglio
ma il motore 1.6 110cv che monta il mio c-max fa parte del gruppo PSA
e monta il filtro Dpf e non il
Ford C-Max 1.6 110cv Ikon

27 Rosso

Citazione di: fabio.105 il 04 Giugno 2010, 00:09:13
Citazione di: 27 Rosso il 02 Giugno 2010, 08:12:09
La tua auto monta il fap,come tutti i motori del gruppo PSA ,peugeot , citroen.
se vuoi approfondire la cosa ,dai una lettura qui.http://www.wroar.net/pages/fap-dpf.html
Scusa ... ???
magari mi sbaglio
ma il motore 1.6 110cv che monta il mio c-max fa parte del gruppo PSA
e monta il filtro Dpf e non il


In effetti dal sito ford si evince che la c.max monta il dpf,ma da una ricerca su internet vedrai che il fap, stato inventato dal gruppo psa,e siccome e stato brevettato allora hanno dovuto ,le altre case fare un sistema alternativo. Può essere che la ford come filtro antiparticolato non si sia uniformata a Psa,comunque approfondiremo la questione.  Seguici.

rosarios

anche la 2000 136cv monta il filtro antiparticolato

macteo

confermo... quello che per il gruppo PSA si chiama FAP in Ford è il DPF. Tecnicamente può essere differente, ma il principio di funzionamento è il medesimo.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


dajkato

fap e dpf fanno la stessa funzione ma non sono uguali. il fap utilizza un addittivo che ogni tanto è da rabboccare . fino a poco a un anno fa ( in produzione ) 1600 avevano tutti il fap e qualche raro 2000 su focus e cmax , ora ford non utilizza più fap ma è passata al dpf sui motori dove richiesto il filtro antiparticolato.
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

macteo

il dpf non va rabboccato?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


dajkato

no perchè non usa l'addittivo non ha il seratoio specifico, al massimo dovrai cambiare l'lolio più spesso
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

27 Rosso

Citazione di: Macteo il 19 Giugno 2010, 13:52:53
il dpf non va rabboccato?
Matteo,non posso darti il lik perche sto postando con il cell. Vai in assetto e meccanica,e leggi il 3d che ho postato,ed avrai tutte le info che vuoi. ;)

Able007


27 Rosso


macteo

come il tonno nostromo... :D
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Ale 73

Mi piacerebbe veder proprio dove si trova sto serbatoio della cerina.......qualcuno sà dove si trova?
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

dajkato

se c'è è situato tra serbatoio e assale posteriore ed è di colore nero con la parete lato guida di colore bianco. dopo averlo rabboccato si deve informare la centralina di averlo fatto e ripristinare tutto
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

Ale 73

Grazie per la info.........quindi anche se riesco a riempirlo dopo devo andare lo stesso in officina a far resettare l' errore......giusto?
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

dajkato

non è  proprio un errore ,ma informi la centralina che hai rifornito il FAT e lo deve pressurizzare. non so dirti però se si riesce a fare senza uno strumento diagnostico e cosa succeda se non lo fai
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

Ale 73

Ok......quando sarà l' ora staremo a vedere ammeno che a qualcuno non sia già capitato di riempirlo e possa segnalare qualcosa......
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

dajkato

se non lo riempi per tempo l'auto va in recovery e appare a anche la segnalazione GUASTO MOTORE. nulla di grave ci vuole solo un pò di più ad azzerare tutto
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

Ale 73

Ho capito.....l' operazione di azzeramento se riesce a farla manualmente o bisogna farla tramite presa diagnostica in officina??
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

francesco nardini

Salve ragazzi
mi presento, ho un cmax dal lontano 2009 pochi km 100000 tagliandi regolari senza problemi fino a 2 mesi fa... il che mi ha obbligato ad iscrivermi per capire alcune cose da un forum esperto dei nostri mezzi.

1) 2 mesi fa' ho avuto un rumore molesto al minimo che mi e' stato detto poteva provenire dalla cinghia di distribuzione. fatta in ford con kit  (cinghie, cuscinetti, qualcosa della pompa dell'acqua mi sembra...) 480 euro. in effetti la pompa acqua aveva fatto ruggine e quindi andava fatta la distribuzione. rumore risolto sembra a posto

2) ieri l'altro sera mi da GUASTO MOTORE. officina ford piu' vicina (non la solita dove vado sempre) diagnosi
a) 4 candelette accensione bruciate, 3 vengono via e le cambia 1 mi dice che non viene e si rischia di troncarcela dentro ( a me sembra cosa strana) meglio lasciarla li
b) la cerina era esaurita e mi ha messo 2lt di cerina

io ho un dubbio, il mio ford cmax tdci 110cv dpf immatricolato luglio 2009 ha la cerina? ma non monta dpf senza cerina

sicuramente sono io che sono in errore, lho ordinata a febbraio 2009 e immatricolata luglio 2009, se mi dice ha messo 2lt cerina ci sara' sicuramente ma volevo sentire le vs opinioni in merito.

quanto andro' a spendere piu' o meno e avro' risolto?

🡱 🡳